Pellamordiddio, ci può stare eccome che sia quello il problema!! E credimi, sarei contento così almeno saprei come fare per risolverlo... ma come si fa a capirlo? Ho rimontato tutto, e ora pare andare. 14,0 al minimo, 14,2 a 4000 giri.Moma ha scritto:Cmq dato che i sintomi sono esattamente identici a quelli di un utente CN non iscritto al forum e pure lui dotato di MosfetD@rione ha scritto:Lo facco lo faccio, voglio togliermi ogni dubbio. Tuttavia rimane il fatto che stamattina la misura era giusta, questa operazione la dovre fare quando i valori scendono ti pare? Cioè, secondo me ora i valori sono giusti, la cosa che mi fa imbestialire è che questi abbassamenti di tensione vanno e vengono, tipo ieri - ripeto - sono andato tutta la mattina a 14,2 e poi nel pomeriggio a 12,3. Ci ta che lo statore si comporti così? Cioè a volte fa e a volte no? Mi pare strano.....dobbiamo capire se in qualche modo potrebbe essere un problema imputabile ad esso.... senza allarmismi!
Fatta anche codesa prova. Tensione inuscita dal regolatore 15,5V, ricollegato poi alla batteria è tornato a 14,1 circa.Moma ha scritto:D@rione ha scritto:Altro aggiornamento. Fatta misurazione dello statore scollegando il regolatore di tensione. POrtata la moto a 4000 giri, come a manuale, tensione registrata in correne alternata, dai 65V ai 75V mano a mano che si saliva. Non mi resta che pensare che sia il regolatore, che dite? Anche perché due minuti prima di scollegarlo dal trifase alla batteria arrivavano 12,2V di corrente, moto accesa e tutte le luci spente.... E se fosse la batteria che sta mollando? Magari ha qulache elemento sminkiato, che ne so...
Si accettano idee.....
![]()
![]()
leggi quanto ti ho appena scritto!
lo statore é a posto...
...la batteria quanti anni ha?? e cmq anche una batteria priva di spunto sotto carica dell'impianto non ti dovrebbe far leggere quei valori.... gli indizi si spostano appunto sul regolatore!!
Ma chi ha detto che il Mosfet non si guasterebbe mai ??![]()
La batteria fa 3 anni a agosto....