Funzione impianto di ricarica (dubbi)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: Funzione impianto di ricarica (dubbi)

Messaggio da D@rione »

Moma ha scritto:
D@rione ha scritto:Lo facco lo faccio, voglio togliermi ogni dubbio. Tuttavia rimane il fatto che stamattina la misura era giusta, questa operazione la dovre fare quando i valori scendono ti pare? Cioè, secondo me ora i valori sono giusti, la cosa che mi fa imbestialire è che questi abbassamenti di tensione vanno e vengono, tipo ieri - ripeto - sono andato tutta la mattina a 14,2 e poi nel pomeriggio a 12,3. Ci ta che lo statore si comporti così? Cioè a volte fa e a volte no? Mi pare strano.....
Cmq dato che i sintomi sono esattamente identici a quelli di un utente CN non iscritto al forum e pure lui dotato di Mosfet :wink: dobbiamo capire se in qualche modo potrebbe essere un problema imputabile ad esso.... senza allarmismi!
Pellamordiddio, ci può stare eccome che sia quello il problema!! E credimi, sarei contento così almeno saprei come fare per risolverlo... ma come si fa a capirlo? Ho rimontato tutto, e ora pare andare. 14,0 al minimo, 14,2 a 4000 giri.

Moma ha scritto:
D@rione ha scritto:Altro aggiornamento. Fatta misurazione dello statore scollegando il regolatore di tensione. POrtata la moto a 4000 giri, come a manuale, tensione registrata in correne alternata, dai 65V ai 75V mano a mano che si saliva. Non mi resta che pensare che sia il regolatore, che dite? Anche perché due minuti prima di scollegarlo dal trifase alla batteria arrivavano 12,2V di corrente, moto accesa e tutte le luci spente.... E se fosse la batteria che sta mollando? Magari ha qulache elemento sminkiato, che ne so...
Si accettano idee.....

:oops: :oops: :oops: leggi quanto ti ho appena scritto! :ok:
lo statore é a posto...
...la batteria quanti anni ha?? e cmq anche una batteria priva di spunto sotto carica dell'impianto non ti dovrebbe far leggere quei valori.... gli indizi si spostano appunto sul regolatore!!
Ma chi ha detto che il Mosfet non si guasterebbe mai ?? :ridi: :ridi:
Fatta anche codesa prova. Tensione inuscita dal regolatore 15,5V, ricollegato poi alla batteria è tornato a 14,1 circa.
La batteria fa 3 anni a agosto.... :roll:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
tennariver
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tennariver »

Proprio adesso ho finito di smontare l'impianto xeno per rimettere le lampade originali (poichè è la terza volta che mi promettono la multona...). Con le alogene si sono amplificati questi problemi :-?
ora con fari spenti e motore al min sono a 13,8V che scendono a 13,6V a 4000g.
Accendendo i fari con motore al min vado a 13,8V che scendono a 13,0V a 4000g. :o
Con gli xeno restavo sempre sopra a 13,5V.
ho tutte le modifiche dell'impianto, perchè la tensione scende all'aumentare dei giri?
Pensavo di risolvere montando il mosfet ma leggendo i vostri messaggi mi viene il dubbio che non risolva la situazione...
girando a 13V con percorsi brevi la batteria sarà KO nel giro di 3/4 accensioni...andrò a fari spenti :(
Immagine
Moto...
Caponord 2003
Yamaha wr450f
3 mtb: xc,fr,dh
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

D@rione ha scritto:Aggiormanto: stamani ho sbudellato la moto, mi sono messo a cercare eventuali falsi contatti o masse... niente, tutto regolare. Ho acceso la moto, e ho fatto una misurazione, attaccando direttamente il tester all'uscita (positivo e negativo) del regolatore, ho registrato 15,6V in uscita, ricollegando il tutto alla batteria, 14,1. Ho misurato, seguendo le istruzioni, i tre fili giali provando con il tester in corrente alternata, a 200 segnavano 6,8 su tutti e tre i fili.... che ne pensate?
Hai fatto la prova che ti ho consigliato sabato; sono strani 14V sulla batteria e 6,8 su tutti i fili del generatore/statore :wink:
imho,
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

BOBo ha scritto:
D@rione ha scritto:Aggiormanto: stamani ho sbudellato la moto, mi sono messo a cercare eventuali falsi contatti o masse... niente, tutto regolare. Ho acceso la moto, e ho fatto una misurazione, attaccando direttamente il tester all'uscita (positivo e negativo) del regolatore, ho registrato 15,6V in uscita, ricollegando il tutto alla batteria, 14,1. Ho misurato, seguendo le istruzioni, i tre fili giali provando con il tester in corrente alternata, a 200 segnavano 6,8 su tutti e tre i fili.... che ne pensate?
Hai fatto la prova che ti ho consigliato sabato; sono strani 14V sulla batteria e 6,8 su tutti i fili del generatore/statore :wink:
imho,
Ciao
Sìsì l'ho fatta, se leggi la pagina precedente i valori erano corretti.... :roll: :roll:
:help:

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Forza D@arione, almeno l'incognita dello statore sembra essere eliminata e non è poco. Ci sono aggiornamenti?
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

tennariver ha scritto: perchè la tensione scende all'aumentare dei giri?
questo sarebbe anche normale: il regolatore fornisce più o meno sempre la stessa energia, mentre con l'aumentare dei giri hai per esempio l'impianto di iniezione che necessita di maggiore elettricità.
Cmq mosfet o non mosfet é evidente che se c'é un altro problema da risolvere, non sarà certo il mosfet a migliorare l'impianto :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Stasera ho parlato con il mio mecca (Claudino per chi lo conosce), anche secondo lui potrebbe essere il regolatore, ma gli stessi identici sintomi sono accaduti anche a lui tempo fa alla sua moto (lui ha una Honda) e non era il regolatore, bensì lo statore. Ad ogni modo stasera gliela porto e gliela lascio, poi vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Lui è fidato e molto in gamba, gli ho dato carta bianca. Si starà a vedere..... anche se prevedo già dei bigliettoni da 100 che se ne vanno.... :(

Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

Da ignorante della materia, ma solo perchè ci sono passato, posso dirti che se i valori che escono dallo statore sono quelli che hai comunicato, lo statore va bene, (il mio segnava 15-20) lo strano sono quei valori che hai. :roll: io senza saper leggere e scrivere, il mosfet l'ho tolto e ho rimontato quello suo originale, staremo a vedere.
Uno che ne capisce qualcosa (penso e spero) mi ha detto che i regolatori hanno dei diodi (penso si chiamino così) che permetto alla corrente di passare e non di tornare indietro, se uno o più di questi diodi si rompe la corrente potrebbe tornare indietro e brucire lo statore, io, ripeto non ci capisco una mazza, ma siccome da quando ho montato il mosfet, è vero che caricava di più, 14,8 max, però c'erano dei valori strani ogni tanto , del tipo 13,6 - 12,8, coì inspiegabilmente, non ho dato peso, ora che ho rimesso il vecchio originale, i vaolri sono stabili, nel senso che a 4000 giri, in marcia a luci spente 14,6 - 14,8, accendendo le luci, scende qualche secondo a 13,8 per poi stabilizzarsi a 14,2 - 14,4. Ripeto che sarà una impressione perchè non ho basi tecniche per parlarne, peò, io tutto sto bene al mosfet non lo direi.
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

D@rione ha scritto:PS2.
Sempre x Tatanka... ma come fa la tua moto a "bere" così tanto? 12 al litro sono improponibili........
:nonsò: :nonsò: sarà che a me piace magnà e bevo poco alcol o vino che dire si voglia e quindi la moto per compensazione beve lei :giullare: :giullare: In ogni caso stò rinunciando a capire sta cn, la mattina accendo e vado, poi si vedrà :giullare: :giullare:
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Tatanka ha scritto:Da ignorante della materia, ma solo perchè ci sono passato, posso dirti che se i valori che escono dallo statore sono quelli che hai comunicato, lo statore va bene, (il mio segnava 15-20) lo strano sono quei valori che hai. :roll: io senza saper leggere e scrivere, il mosfet l'ho tolto e ho rimontato quello suo originale, staremo a vedere.
Uno che ne capisce qualcosa (penso e spero) mi ha detto che i regolatori hanno dei diodi (penso si chiamino così) che permetto alla corrente di passare e non di tornare indietro, se uno o più di questi diodi si rompe la corrente potrebbe tornare indietro e brucire lo statore, io, ripeto non ci capisco una mazza, ma siccome da quando ho montato il mosfet, è vero che caricava di più, 14,8 max, però c'erano dei valori strani ogni tanto , del tipo 13,6 - 12,8, coì inspiegabilmente, non ho dato peso, ora che ho rimesso il vecchio originale, i vaolri sono stabili, nel senso che a 4000 giri, in marcia a luci spente 14,6 - 14,8, accendendo le luci, scende qualche secondo a 13,8 per poi stabilizzarsi a 14,2 - 14,4. Ripeto che sarà una impressione perchè non ho basi tecniche per parlarne, peò, io tutto sto bene al mosfet non lo direi.
Infatti stasera quando vado dal mecca gli riporto anche il regolatore originale che in teoria funzionava fino a che non l'ho cambiato con il Mosfet, poisi vedrà.... Grazie di tutto, grazie a tutti, vi terrò aggiornati ovviamente

Immagine
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

Io ho ancora sia lo statore che il regolatore di tensione originali dal 2002 (53.000 km).

Negli ultimi giri con luci sempre accesse sui 4000 giri a volte carica a 11,8 a volte a 13.5, a volte a 12.8, mai 14.,00 al massimo l'ho visto arrivare a 13,8 con luci spente, forse perchè il mio voltometro è collegato sotto chiave e non direttamente alla batteria.

Il mosfet l'ho ancora da montare quindi non additerei il mosfet come fonte del problema.
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
tennariver
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tennariver »

stasera controllo i valori dello statore, poi per sicurezza rimonto gli xeno visto che assorbivano meno delle alogene. Per adesso lascio il regolatore originale finche dura...magari nel frattempo si troverà la maniera di risolvere questo problema. :roll:
Immagine
Moto...
Caponord 2003
Yamaha wr450f
3 mtb: xc,fr,dh
giuliovino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giuliovino »

ohh!
fateci sapere come vanno a finire ste cose che per noi che abbiamo appena comprato la cn ci terrorizzano.
forza Darione !!!
pero' tienici informati :( :-?
GARELLI VIP2, CAGIVA SST 125, TRANSALP 600(FEDELE NON MI HA MAI TRADITO), FINALMENTE APRILIA CAPONORD RALLY RAID
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

A volte più leggo di questi problemi e più mi rendo conto che la caponord è un verro mistero.....
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Ale11 ha scritto:A volte più leggo di questi problemi e più mi rendo conto che la caponord è un verro mistero.....
Più che un mistero, direi un impianto elettrico di Immagine
:giullare:
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”