BRAVO!!!!!!!!....la seconda che hai detto!!Ebbene si, il tubo alta pressione strozzato
Per Sergio:
non ho potuto fare misure in mandata ma in modo molto più "agricolo" mi sono limitato ad applicare una resistenza meccanica sulla mia pompa e su una "buona" e ho riscontrato gli stessi valori di assorbimento......diciamo che sommariamente mi è bastato questo come analisi di 1°liv.
In realtà, tutti i condotti erano "stapuliti"....e questo peggiorava la mia analisi.
Per MOMA: Perchè luci accese/spente cambiava l'effetto?
Nessuna congiunzione astrale.......come diceva un Presidente d'Azienda con le palle: "gli atti di fede li lasciamo a Dio, per tutto il resto ci sono i dati"
Quindi a causa della "strozzatura parziale" il motorino della pompa aveva bisogno di più "potenza" per assolvere al suo compito e quando tutti gli utilizzatori di tensione erano ON, al motorino rimaneva poca corrente "in più" da sfruttare. Al contrario quando tutti gli utilizzatori erano OFF, il motorino pompa riusciva a "superare meglio la resistenza della strozzatura parziale del tubo".
Questa diagnosi non è stata facile in quanto la parziale occlusione del tubo variava a seconda dei vari montaggi e smontaggi del serbatoio con conseguente "comparsa/scomparsa del problema"
Stiamo parlando di pochi decimi di mm di riduzione del diametro proprio sotto la piega lato attacco serbatoio.
In conclusione, causa del problema: tubo benzina alta pressione "corto"
Meccanismo del difetto: posizionando il serbatoio, il tubo curva eccessivamente sotto l'attacco riducendo il diametro (occlusione parziale).
Effetto del difetto:
1 - perdita di potenza motore agli alti rpm per mandata ridotta
2 - elevato assorbimento pompa benzina.
Soluzione: installazione di tubo alta pressione conforme per lunghezza all'originale. La lunghezza che deve essere considerata non è quella totale ma bensì quella del tubo escluso attacchi che deve essere min. di 220mm.
Comunque GRAZIE a tutti per il supporto tecnico e morale e sopratutto un GRAZIE a FIORE il quale avendomi fatto "inc...aponire" mi ha sollecitato a fare delle cose che non sapevo fare e che non conoscevo...........Fiore: apriamo una succursale qui al centro-sud?