Strani rumori/sibili

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
Avatar utente
Relich
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 22:38
Moto: Caponord 1200 TP

Strani rumori/sibili

Messaggio da Relich »

Salve gente, come da titolo sento delle strane vibrazioni/sibili provenire dall'avantreno...ho stretto quattro viti del parabrezza e le vibrazioni son quasi scomparse ma rimane uno strano sibilo provenire dal davanti. Potrebbero essere le pastiglie? Premetto che il sibilo non è regolare e che si sente da 90km/h in su :confuso: La moto ha circa 400km (nuova)

Cosa potrebbe essere? A qualcuno in possesso ha avuto lo stesso problema? :?
grazie :ok1:
Immagine
Avatar utente
franar
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1534
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 14:36
Moto: aprilia caponord 03
Tel: 3933692267
Località: Latina

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da franar »

la moto è nuova vai in assistenza e fai presente il rumore :ok:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Relich ha scritto:Salve gente, come da titolo sento delle strane vibrazioni/sibili provenire dall'avantreno...ho stretto quattro viti del parabrezza e le vibrazioni son quasi scomparse ma rimane uno strano sibilo provenire dal davanti. Potrebbero essere le pastiglie? Premetto che il sibilo non è regolare e che si sente da 90km/h in su :confuso: La moto ha circa 400km (nuova)

Cosa potrebbe essere? A qualcuno in possesso ha avuto lo stesso problema? :?
grazie :ok1:
Per capire se sono le pastiglie, fai questa prova: parti e fai un giretto di qualche km, ma non frenare col freno davanti. Solo col posteriore. Poi fermati, sempre solo frenando col posteriore. Tocca il disco davanti: se è caldo significa che le pastiglie toccano anche a riposo.

Sicuro che non sia un rumore aerodinamico? Magari qualche fessura..
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da spalla »

anch'io ho notato che in alcune occasioni proviene rumore dall'anteriore, ma lo fa in frenata ed a moto quasi ferma.
sono sicuramente le pastiglie che "scricchiolano" essendo ancora in fase di assestamento o forse x il tipo di mescola usata.
non ho notato fruscii od altro a nessuna velocità salvo quello dato dall'aria sul casco :nonsò:
portala in concessionaria e spiegagli il tuo problema :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

spalla ha scritto:anch'io ho notato che in alcune occasioni proviene rumore dall'anteriore, ma lo fa in frenata ed a moto quasi ferma.
sono sicuramente le pastiglie che "scricchiolano" essendo ancora in fase di assestamento o forse x il tipo di mescola usata.
non ho notato fruscii od altro a nessuna velocità salvo quello dato dall'aria sul casco :nonsò:
portala in concessionaria e spiegagli il tuo problema :wink:
Luca, per il tuo problema basta un po' di pasta al rame. :wink:
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da spalla »

già mi tocca la pasta integrale che mi fa mia moglie :grr: ora pure quella al rame ? :azz:

io lo so poi come va a finire con tute 'ste paste :evil:
arriva qualcuno e mi tocca anche la pasta di vasellina :sbellica:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Relich
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 22:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da Relich »

Lo farò settimana prossima appena arrivo a 1000km (sono a quasi 600km ci siamo quasi 8) considerando che ce l'ho da venerdì macino bene, fra poco andrò al cesso con la CN :giullare: ) con il primo tagliando, cambio anche corona del mozzo aggiungendo 2 denti come consigliato da qualcuno del forum e già testato da circa il 70% dei possessori mondiali della CN 1200... Ho girato circa una 30ina di forum dedicati e quasi tutti hanno fatto quella modifica ne vale la pena credo visto che faccio i percorsi in città e le rotonde in prima :goccia: (una vera rottura visto che arrivo da un 3 cilindri triumph).

Comunque è una specie di sibilo e lo sento superati i 100km/h non è il casco perchè ho infilato la testa nel cruscotto per sentire da dove proviene...spero non siano le forcelle :o
Anche se probabilmente sono le pastiglie dei freni visto che il "rumore" ha una frequenza suono molto bassa :sisi:
Immagine
Avatar utente
Relich
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 22:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da Relich »

Ritirata oggi quel sibilo/rumore è dovuto al settaggio in auto dell'add quindi non è un problema ma è normale...effettivamente mettendo settaggio un casco non fà sibili ne rumori evidentemente è fatta così come dicono loro :?

Qualche posessore della TP avverte quei lievi sibili provenienti dal mono o forcelle mettendo in auto?
Immagine
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da steboga »

Relich mettendo in auto l'unica differenza é il bussolotto sotto sella che agisce una volta al minuto anziché restare statico... I pompanti lavorano sempre di continuo...
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da spalla »

ho fatto caso anch'io domenica ad un sibilo mentre la spostavo a mano: la catena striscia sulla protezione plastica del forcellone e si sente lo strisciamento, potrebbe quindi anche essere quello ad un determinato numero di giri che si fa sentire x risonanza :dubbio:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Relich
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 22:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da Relich »

spalla ha scritto:ho fatto caso anch'io domenica ad un sibilo mentre la spostavo a mano: la catena striscia sulla protezione plastica del forcellone e si sente lo strisciamento, potrebbe quindi anche essere quello ad un determinato numero di giri che si fa sentire x risonanza :dubbio:
Lo fà anche la mia...credo sia normale, non è quella la causa sono le ADD che si settano in continuazione quando accelleri si sentono verso i 4000 giri...insomma tutto regolare secondo il conce :D
Effettivamente mettendo un casco solo non lo fà :ciao:
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Strani rumori/sibili

Messaggio da spalla »

ehm mi vergogno a dirlo ma.....................non ho ancora provato a metterla in ADD :azz:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”