Supercandela

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Supercandela

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D

E' giunto il tempo di cambiar candela... 8)
Sul libretto mi segnalano come codice NGK R DR8EB, ma sul sito ufficiale NGK non esiste nemmeno... :-?
Voi la trovate nei negozi o devo pensare sia obsoleta e rimpiazzata dalla NGK DR8EA che è quella più simile che ho trovato sul sito?

Tutto questo per arrivare al nocciolo della questione:
pensavo di passare alla candela della serie NGK iridium IX, che promette prestazioni e consumi senza paragoni! :roll:
In teoria dovrebbe nettamente ottimizzare la combustine (penosa) del mono!
Però nella tabelle comparativa non trovo la nostra candela ma solo la DR8EA, per la quale viene proposta l'altrnetiva iridium DR8EIX.

Andrà bene?
Qualcuno la ha provata?
Quanto costerà?
Cosa ne pensate?

Potete trovare tutte le informazioni nel sito: http://www.ngkntk.it/~ngkntk/english/index.php3
Dategli un'occhiata, secondo me è molto interessante e professionale!

Fatemi sapere! :tnx:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao io l'ho montata un pò di tempo fà
costa parecchio (19 euro) ma effettivamente le mancate accensioni si sono ridotte e i consumi si sono un pò ridotti (ma forse è più un effetto placebo che altro)
unico vero vantaggo a dir loro e la durata molto molto elevata nell'ordine dei 30/40 mila chilometri
Quando la comprai ero alle prese con frequenti mancati avviamenti che derivavano da piccole infiltrazioni di liquido dalla guarnizione della testata che era da STRINGERE!!!!!
Una volta stretta (la guarnizione)posso ora dirti che forse una NGK all'IRIDIO non ti portetà grossi vantaggi....
Lamps
P.s. come avrai visto dal catalogo fra ngk ...EA o EB non cambia nulla
giusto la R va consigliata per via del resistore anche perche le semplici NGK D8 EA sono oramai introvabili
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao Sergio! :D
La sigla di quella che avevi montato era dunque DR8EIX?
Ma ti è durata effettivamente tutti quei km?

Io ne stò valutando l'acqisto sperando sopratutto di migliorare un pochino la combustione... che come ben sai, su un mono di 650cc difficilmente può esser ottimale con un solo punto di accensione...
Stiamo parlando di un alesaggio di 100mm del resto!
Saggissima è stata, secondo me, la scelta di BMW, ovvero il sistema di accensione doppia (Twin spark), che consente di bruciare bene tutto il carburante e quindi di sfruttarlo al meglio, ottenendo medie di consumi invidiabili e l'omologazione Euro2!
Certo, con questa candela, non spero neanche pallidamente di ottener gli stessi effetti di un Twin Spark, ma forse il perseguire una miglior combustione, potrebbe esser la direzione giusta per ovviare UN POCHINO alle (già rare) mancate accensioni ed anche al CIUFF, risparmiare un pochino di benza e, non meno importante, inquinare meno...
In linea di principio, stando alle pubblicità del sito NGK, tutto ciò funziona, però poi bisogna sempre avere un riscontro nella realtà!

Secondo te che la hai provata, ne vale la pena o sei tornato ad utilizzare le NGK R DR8EB?

Grazie 1000 per l'interessamento!
Ps. é sempre un piacere parlare di meccanica con un intenditore!:lol:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

sulla mia vecchia alfa di serie avevo una candela a quattro punte e in alternativa alle normali ce ne sono anche a tre per esempio della bosch , certo non sono equivqlenti alla doppia accensione, però potrebbero a mio parere migliorare un pochino la combustione, che ne dite?
lamps
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

ovviamente se ce ne sono di grado termico adatto
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

ALE1969 ha scritto:sulla mia vecchia alfa di serie avevo una candela a quattro punte e in alternativa alle normali ce ne sono anche a tre per esempio della bosch , certo non sono equivqlenti alla doppia accensione, però potrebbero a mio parere migliorare un pochino la combustione, che ne dite?
lamps
ATTENZIONE però: 3 elettrodi non vuol dire 3 scintille! 8)
La scintilla sarà sempre una in quel caso, ovvero quella che avrà il percorso "più diretto" verso massa! (è spiegato tutto nel sito citato sopra)
La prerogativa principale di queste candele è quella di durare il doppio o il triplo rispetto le candele monoelettrodo normali e permettere quindi intervalli molto più lunghi tra un tagliando e un'altro, fattore sempre più importante nel marketing automobilistico!
Certo , in via teorica però, possiamo pensare che, quando sulla nostra monoeletrodo abbiamo una mancata accensione x imbrattamento dell'elettrodo, su una multielettrodo potremmo avere a disposizione un'elettrodo "sano" pronto all'accensione e che quindi non ci fa sprecare quel singolo ciclo di scoppio!
Questa è ovviamente una mia considerazione teorica però, anche perchè tutto si gioca in pochi mm e quini può esser che in caso di imbrattamento coinvolga un pò tutti gli elettrodi...
In definitiva le multielettrodo sono tecnologicamente in tutto uguali alle nostre, con la sola aggiunti di y elettrodi che aumentere di y volte la durata!
Sulle iridium IX che derscrivevo sopra, ancora monoelettrodo, entrano in gioco molteplici tecnologie a contribuire un'accensione migliore!
Attendo però la definitiva sentenza di Sergio (che l'ha provata) x chiarire bene se i vantaggi restano teorici o reali...
Altrimenti valutero sicuramente le multielettrodo, proprio x un discorso di durata, oppure quelle a salto di scintilla le quali dovrebbero garantire una continua pulizia dell'elettrodi centrale...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

esatto.
comunque hanno qualche vantaggio in più delle normali.
lamps
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Ciao Socio, ho avuto il tuo stesso problema....
Ho girato trecento negozi, ma nessuno aveva questa cacchio di candela dr8eb, che c'era si nel listino, ma non nel prezziario...
Allora sono andato dal conce e.... ecco la candela dr8eb, in una scatolina marcata Aprilia, ma candela ngk.

Morale: la candela ce l'hanno solo i conce...

Lamps
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Mi sorge il dubbio che sia uguale alla NGK DR8EA!
Qualcuno può confermare?

Per quanto riguarda le iridium, il mio mecca me le ha sconsigliate xchè troppo delicate! Anche altri forum le hanno un pò condannate x questo!
Non credo che la comprerò!

Le NGK DR8EA andranno bene?
Voi suggerite altre alternative?
Optando x una multielettrodo, come suggeriva Ale 1969, dove posso trovare una tabella comparativa, x cercare la giusta equivalenza?

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Alla fine, dopo averla trovata infine, ho messo la NGK DR8EB! 8)

Però ho i rimorsi x non aver provato le Iridium IX... :(
Sarebbe brutto però se mi abbandonassero in giro... hai voglia smontare il serbatoio durante un uscita, o magari di notte sul ciglio di una strada buia...

A MENO CHE... qualcuno di voi sappia suggerirmi un modo per non togliere il serba, utilizzando magari le chiavi a giunto pieghevole!
Qualcuno di voi ci è mai riuscito?
Fatemi sapere!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
antonello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2004, 16:57
Località: Vico Equense

Messaggio da antonello »

Sono una new entry, quindi salve a tutti. Ho da pochi giorni comprato una pegaso i.e. del luglio 2002 con 1200 km. La moto è stata ferma parecchio tempo e ho preferito sostituire olio e filtri. Il manuale uso e manutenzione consiglia di sostituire la candela ogni 24 mesi, ma non l'ho trovata in nessun modo. Mi potreste suggerire qualche altro tipo compatibile; o posso sfruttare ancora questa fino al chilometraggio previsto? Grazie 1000.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

antonello ha scritto:Sono una new entry, quindi salve a tutti. Ho da pochi giorni comprato una pegaso i.e. del luglio 2002 con 1200 km. La moto è stata ferma parecchio tempo e ho preferito sostituire olio e filtri. Il manuale uso e manutenzione consiglia di sostituire la candela ogni 24 mesi, ma non l'ho trovata in nessun modo. Mi potreste suggerire qualche altro tipo compatibile; o posso sfruttare ancora questa fino al chilometraggio previsto? Grazie 1000.
è consigliato cambiare la candela ogni 12000 km, quindi mantieni pure quella che hai gia', e al limite falla cambiare al tagliando dei 6000 km!

andydj31 :andydj:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 568
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 15:47
Località: Bergamo

Messaggio da oscarjus »

Ciao ragazzi ....innanzitutto vi saluto tutti....volevo sapere se per caso qualcuno di voi conosce le candele della Torquemaster (le cosiddette candele ad effetto campo) sono candele che fanno scoccare una scentilla a 360 gradi e prometterebbero buone prestazioni sui mono ma vorrei migliori informazioni prima di fare il passo. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi o ha già avuto esperienza in argomento?
Pegasina Cube tutta nera
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao Oscarjus e benvenuto! :welcome:

Sinceramente non ne ho mai sentito parlare... però la cosa mi interessa!
Sai indicarmi un link informativo?

Ciao e lamps tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

Socio79 ha scritto:Ciao Oscarjus e benvenuto! :welcome:

Sinceramente non ne ho mai sentito parlare... però la cosa mi interessa!
Sai indicarmi un link informativo?

Ciao e lamps tutti!!! :D :tunz:
ti rispondo io perchè la cosa mi aveva incuriosito ed ho trovato questo

http://www.torquemaster.it/main.htm

attento che è pesantino come sito se non hai un buon collegamento internos...
L'unica cosa che mi incuriosisce è:
Farà un gran botto è saltero in aria o effettivamente prenderò fuoco o il motore mi durerà 3.000km??????? :o

agli arditi l'ardua sentenza :lol:

Lamps_esplosivi da Roma
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”