ALE1969 ha scritto:sulla mia vecchia alfa di serie avevo una candela a quattro punte e in alternativa alle normali ce ne sono anche a tre per esempio della bosch , certo non sono equivqlenti alla doppia accensione, però potrebbero a mio parere migliorare un pochino la combustione, che ne dite?
lamps
ATTENZIONE però: 3 elettrodi non vuol dire 3 scintille! 8)
La scintilla sarà sempre una in quel caso, ovvero quella che avrà il percorso "più diretto" verso massa! (è spiegato tutto nel sito citato sopra)
La prerogativa principale di queste candele è quella di durare il doppio o il triplo rispetto le candele monoelettrodo normali e permettere quindi intervalli molto più lunghi tra un tagliando e un'altro, fattore sempre più importante nel marketing automobilistico!
Certo , in via teorica però, possiamo pensare che, quando sulla nostra monoeletrodo abbiamo una mancata accensione x imbrattamento dell'elettrodo, su una multielettrodo potremmo avere a disposizione un'elettrodo "sano" pronto all'accensione e che quindi non ci fa sprecare quel singolo ciclo di scoppio!
Questa è ovviamente una mia considerazione teorica però, anche perchè tutto si gioca in pochi mm e quini può esser che in caso di imbrattamento coinvolga un pò tutti gli elettrodi...
In definitiva le multielettrodo sono tecnologicamente in tutto uguali alle nostre, con la sola aggiunti di y elettrodi che aumentere di y volte la durata!
Sulle iridium IX che derscrivevo sopra, ancora monoelettrodo, entrano in gioco molteplici tecnologie a contribuire un'accensione migliore!
Attendo però la definitiva sentenza di Sergio (che l'ha provata) x chiarire bene se i vantaggi restano teorici o reali...
Altrimenti valutero sicuramente le multielettrodo, proprio x un discorso di durata, oppure quelle a salto di scintilla le quali dovrebbero garantire una continua pulizia dell'elettrodi centrale...
Ciao e lamps a tutti!!!
![Hai le Corna :tunz:](./images/smilies/tunz.gif)