adesso ho capito cosa intendi!!driver69 ha scritto:24 e27 riguardano miei vecchi post da me si dice lascia perdere.L'estrattore a cui mi riferivo è buzzetti,credo il più conosciuto.Riguardo al segno mi riferivo alla parte ove c'è la filettatura delle 6 viti a brugola,se non sbaglio le filettature "6"possono essere girate e avvitate anche nella posizione diversa dall'origine ,ti voglio dire se prima di svitare numeri le filettature e non li segni potrai avvitare es. la filettatura 5 con buco vola3 ,le filettature non sono obbligate potresti avvitare in modo diverso dall'origine e sbilanciare il volano,quindi non mi riferivo all'albero motore con la mezza luna,ma alla parte più piccola quella che ha 6 filetti + buco o buchi per bilanciare il volano,se adesso non sono stato chiaro scrivilo .Chiedevi per bloccare l'albero motore quando sviti il volano giusto? io faccio così fermo con la 27 sempre se è buzzetti e gli dò un colpettino con la pistola ad aria sulla vite che spinge l'albero motore

tu ti riferisci, alla flangia che tiene pressato il cuscinetto all'interno del volano....behh è una flangia fatta a misura con centraggio, è montata con interferenza, non ha la bilanciatura di accoppiamento, ma solo della flangia stessa, quindi anche ruotandola il suo peso è sempre uguale!!!, si centra obbligatoriamente dentro al volano...sicuramente sono stati lavorati separatamente il volano e la flangia.. non credo che hanno lavorato il centro flangia con il volano avvitato!(quasi quasi lo controllo col comparatore!) puoi montarlo come ti pare che non cambia nulla. il foro che vedi nel volano serve solo per estrarre il cuscinetto tramite un cacciaspine...
se così fosse,ogni volta che si rovina la flangia dove fa tenuta la ruota libera, bisognerebbe cambiare anche il volano abbinato dalla lavorazione. oppure avere a magazzino un codice con specifica di peso e bilanciatura di tutti i volani montati sulle moto...e le rispettive flange da abbinare...(impossibile) solo alla ferrari lo fanno o lo facevano!!!