TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Rispondi
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da pegaso pentito »

driver69 ha scritto:24 e27 riguardano miei vecchi post da me si dice lascia perdere.L'estrattore a cui mi riferivo è buzzetti,credo il più conosciuto.Riguardo al segno mi riferivo alla parte ove c'è la filettatura delle 6 viti a brugola,se non sbaglio le filettature "6"possono essere girate e avvitate anche nella posizione diversa dall'origine ,ti voglio dire se prima di svitare numeri le filettature e non li segni potrai avvitare es. la filettatura 5 con buco vola3 ,le filettature non sono obbligate potresti avvitare in modo diverso dall'origine e sbilanciare il volano,quindi non mi riferivo all'albero motore con la mezza luna,ma alla parte più piccola quella che ha 6 filetti + buco o buchi per bilanciare il volano,se adesso non sono stato chiaro scrivilo .Chiedevi per bloccare l'albero motore quando sviti il volano giusto? io faccio così fermo con la 27 sempre se è buzzetti e gli dò un colpettino con la pistola ad aria sulla vite che spinge l'albero motore
adesso ho capito cosa intendi!! :lol:
tu ti riferisci, alla flangia che tiene pressato il cuscinetto all'interno del volano....behh è una flangia fatta a misura con centraggio, è montata con interferenza, non ha la bilanciatura di accoppiamento, ma solo della flangia stessa, quindi anche ruotandola il suo peso è sempre uguale!!!, si centra obbligatoriamente dentro al volano...sicuramente sono stati lavorati separatamente il volano e la flangia.. non credo che hanno lavorato il centro flangia con il volano avvitato!(quasi quasi lo controllo col comparatore!) puoi montarlo come ti pare che non cambia nulla. il foro che vedi nel volano serve solo per estrarre il cuscinetto tramite un cacciaspine...
se così fosse,ogni volta che si rovina la flangia dove fa tenuta la ruota libera, bisognerebbe cambiare anche il volano abbinato dalla lavorazione. oppure avere a magazzino un codice con specifica di peso e bilanciatura di tutti i volani montati sulle moto...e le rispettive flange da abbinare...(impossibile) solo alla ferrari lo fanno o lo facevano!!! :wink:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Sono contento che ci siamo capiti , mi troverai strano a me piace far sapere ciò che sò, confrontarmi ,e ragionare sulle cose e complimenti hai dato secondo me una giusta spiegazione,ciao enzo
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia RST 1000 Futura

Messaggio da gmaietta »

Ciao ragazzi,

L'estrattore é finalmente arrivato ma sinceramente non ho capito bene come faccio a bloccare il volano.
Dalle foto e descrizioni sul forum non capisco dove e come devo intervenire.

Qualche anima buona on line?

grazie
Beppe
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da pegaso pentito »

tu avvita l'estrattore sul volano.
poi, l'estrattore ha una insenatura per una chiave fissa del 27. tu con una mano tieni ferma la chiave fissa da 27 e con l'altra avviti il bullone centrale del 24, con l'avvitatore pneumatico...
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

gmaietta ha scritto:Ciao ragazzi,

L'estrattore é finalmente arrivato ma sinceramente non ho capito bene come faccio a bloccare il volano.
Dalle foto e descrizioni sul forum non capisco dove e come devo intervenire.

Qualche anima buona on line?

grazie
Beppe
qui puoi vedere dove avvitare una vite M8 a punta
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... gio+volano
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

e quando deve essere lunga la vite per bloccare il volano?
Meglio mettere in marcia o in folle?

Grazie,
Beppe
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

ho provato con una M8 ma a testa piatta.
Il volano si era bloccato ma a forza di tirare tirare tirare si è riallentato.
Magari ho graffiato (o rotto) quello che c'era dall'altra parte che doveva essere bloccato dalla vite.
A proposito, perchè deve essere a punta?

Ho già individuato il prossimo problema: come faccio a togliere l'estrattore? ho tirato cosí tanto che anche la parte grossa è bloccata.

Porca xxxx, era meglio se l'avevo portata direttamente in officina e pagavo i 400 Eur per la riparazione in un paio di giorni.
A farlo da solo sono già passati 3 mesi e ho già pagato 130 EUR (ruota libera + estrattore) senza contare le ore (ho perso il conto) che ci ho già perso.
:( :( :(
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

gmaietta ha scritto: ho provato con una M8 ma a testa piatta.
Il volano si era bloccato ma a forza di tirare tirare tirare si è riallentato.
Magari ho graffiato (o rotto) quello che c'era dall'altra parte che doveva essere bloccato dalla vite.
A proposito, perchè deve essere a punta?
gmaietta ha scritto: Ho già individuato il prossimo problema: come faccio a togliere l'estrattore? ho tirato cosí tanto che anche la parte grossa è bloccata.

Porca xxxx, era meglio se l'avevo portata direttamente in officina e pagavo i 400 Eur per la riparazione in un paio di giorni.
A farlo da solo sono già passati 3 mesi e ho già pagato 130 EUR (ruota libera + estrattore) senza contare le ore (ho perso il conto) che ci ho già perso.
:( :( :(
guarda a stò punto e meglio che mi stò zitto :roll:

saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Ma hai fatto una cosa a caso o hai seguito il manuale?Per bloccare l'albero devi prima metterlo sul PMS,dal foro vedrai che sulla spalla dell'albero c'è un'incavo dove appunto vai a bloccarlo con una vite da 8 a cui avrai fatto la punta oppure utilizzi un grano visto che ce ne sono di già fatti a punta.
Immagine
Immagine
Immagine
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

Quale manuale? come faccio a sapere quando l'albero é sul PMS?

Ragazzi, non mi fraintendete ma la frustrazione comincia a montare e per quello che mi sto stufando.
Tenete anche conto che voi avete tutti gli utensili necessari come pistola pneumatica, qualle per scaldare, etc...
Io a parte qualche chiavetta non ho altro.
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

gmaietta ha scritto:Quale manuale? come faccio a sapere quando l'albero é sul PMS?
facciamo così
come a scuola
o ci arrivi da solo.....oppure e meglio che vai dal meccanico o ti metti a studiare come funziona un motore
Non la prendere come un offesa ma come un consiglio
Se non sei in grado di capire quando il pistone è al PMS vuol dire che ti mancano proprio "le basi" per intervenire su di un motore endotermico
Quindi non mi fraintendere ma non si può continuare a fare domande per le quali non se ne ravvede proprio la necessità di formularle.
Sei stato in grado di "impiantare" nel basamento una vite M8 (quindi non il grano a punta come specificato) senza ottenere quello che cercavi di fare e cioè bloccare l'albero motore...
Quindi di che stiamo parlando ?
Magari la meccanica non fà per tè altrimenti prima ti documenti (internet serve pure a questo) poi se ne riparla
gmaietta ha scritto: Ragazzi, non mi fraintendete ma la frustrazione comincia a montare e per quello che mi sto stufando.
Tenete anche conto che voi avete tutti gli utensili necessari come pistola pneumatica, qualle per scaldare, etc...
Io a parte qualche chiavetta non ho altro.
Guarda che è più frustrante cercare di aiutarti senza riusce nell'intento
Se non hai l'attrezzatura adatta (e non servono le pistole pneumatiche) lascia stare
lamps
Immagine

gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

Scusa Sergio,

Non voglio essere presuntuoso ma le basi del motore a scoppio le conosco abbastanza (per di più sono laureato in Ing. Meccanica).
I vecchi 2T li ho montati e rimontati e li levando la candela (molto accessibile) è molto facile trovare il PMS. Ho lavorato per anni in un garage in Italia per pagarmi gli studi ma sul 4T non ci ho mai lavorato e per di più il motore della Pegaso non è facilmente accessibile a meno che non lo rimuovi dal telaio o ti compri qualcosa per tirare su la moto.
Per di più io manco dall'Italia da 20 anni per cui parole specifiche come "un grano" oppure "a mantenere" non le capisco.

Comunque questo forum se non sbaglio è per chiedere aiuto alle persone che ne sanno di più. Ma gli altri non sono obbligati a rispondere per cui se non mi ritieni al tuo livello potresti evitare delle risposte offensive e denigranti come le tue.

Grazie per l'aiuto che gli altri mi daranno. Sto solo cercando di imparare una cosa che non ho mai fatto.
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

gmaietta ha scritto:Scusa Sergio,

Non voglio essere presuntuoso ma le basi del motore a scoppio le conosco abbastanza (per di più sono laureato in Ing. Meccanica).
I vecchi 2T li ho montati e rimontati e li levando la candela (molto accessibile) è molto facile trovare il PMS.
per me un pò presuntuoso lo sei se pensi di poter operare su una pegaso senza dover smontare la candela per trovare il PMS
Se sei ing. meccanico dovresti anche sapere che tra un 2 t e un 4 t non c'è differenza alcuna nella definizione di PMS
Quindi rimboccati le maniche e trova sto PMS
avvita il grano di fermo (come si chiama in italiano oppure lo traduci con google se non lo capisci ) e smonti ll volano con l'estrattore
Più fatti e meno pugnette direi a questo punto :giullare: senza presunzione
magari con qualche foto così capiscono meglio tutti

saluti senza presunzione
Immagine

gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

Ripeto, c'è modo e modo di aiutare le persone e penso che qualcuno non abbia capito lo spirito di un forum come questo.
C'é un altro modo per trovare il PMS anche in modo approssimativo?
Per levare la candela mi tocca smontare anche il serbatoio.
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da alfajuice »

gmaietta ha scritto: Per levare la candela mi tocca smontare anche il serbatoio.
    No...basta allwntarlo e sollevarlo un po sw non riesci ad infilare la chiave.
    Io ne ho modificato una e riesco senza dover smontare. Certo non vorrei farlo al buio in strada pero con un po di pazienza.......
    Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
    nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
    auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
    siamo la somma di cio che e stato prima di noi
    Immagine
    Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”