Cambio rumoroso... la soluzione
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
1- quando é stato fatto l'ultimo cambio dell'olio? (e a che livello sta? )
L'Olio é lo stesso del motore e la sua qualità influenza non di poco il funzionamento della frizione
2- controlla il tensionamento del cavo della frizione (meno gioco ha alla leva meglio é)
e lo stato del nottolino in cui passa il perno della leva stessa:
a riguardo ci sono parecchi interventi sul foro
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
si ho visto che ci sono molti interventi ma nulla nello specifico che volevo sapere.....o forse non capivo boh....fedro69 ha scritto: 1- quando é stato fatto l'ultimo cambio dell'olio? (e a che livello sta? )
L'Olio é lo stesso del motore e la sua qualità influenza non di poco il funzionamento della frizione
2- controlla il tensionamento del cavo della frizione (meno gioco ha alla leva meglio é)
e lo stato del nottolino in cui passa il perno della leva stessa:
a riguardo ci sono parecchi interventi sul foro
cmq....il cambio olio è stato fatto a 25oo km fa eee...sinceramente non so come si controlli l'olio perdona l'ignoranza! Mi sembra di aver visto sotto lo sterzo una boccoletta ma ho capito che non c'è una stecca o cose simili per misurarlo giusto? come potrei fare?
come olio è stato messo il bardhal
la frizione è tesa...devo controllare il nottolino e la freccia xk il dubbio mi è venuto anche a me....
per giamaica75 io piu che clack lo chiamerei STOOCK....almeno come fa alla mia! si muove anche tutta la catena....ora non so se sia normale...
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Manu, lo stoook è tipico. L'olio lo controlli dal tappo davanti al portaoggeti, ha l'astina. Per la frizione controlla, potrebbe anche essere il filo che inizia a sfilacciarsi
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Ok grazie delle info.....siccome é la prima volta in moto e un meccanico mi diceva "eeeh qui tocca cambiare tutto, catena, corone tendi cinghia e blabla....un altro diceva "é normale" allora mi é venuto il dubbio....giamaica75 ha scritto:Manu, lo stoook è tipico. L'olio lo controlli dal tappo davanti al portaoggeti, ha l'astina. Per la frizione controlla, potrebbe anche essere il filo che inizia a sfilacciarsi
Poi siccome la moto a velocità fissa (a filo do gas) ha dei leggeri strattoni ho pensato subito che fosse sta catena ecc...a te lha mai fatto?
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Strattoni tipici dei mono. Magari dai una controllatina alla tensione catena. Se catena pignone e corona son da cambiare lo vedi perche pignone e catena hanno i denti a forma di dente di squalo e la catena la devi regolare continuamente. Se sono a posto l'unica cosa da cambiare è il meccanico... [emoji57][emoji57]
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
posta qualche foto del trittico (magari a risoluzione decente):
almeno abbiamo qualcosa da valutare
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Il che conferma la mia ultima frase piú su... [emoji57]
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Ecco le fotofedro69 ha scritto:posta qualche foto del trittico (magari a risoluzione decente):
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Magari ne fai una della corona di lato, cosí si vede la forma dei denti
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
A occhio, per cui con riserve ,
la prima foto dice poco sulla catena ma:
- lo scorricatena ("pezzo nero" che protegge il forcellone in vicinanza del perno) mi sembra sia bello consunto
- l'elastomero di fine corsa del mono posteriore sembra essere poroso ... e c'é una chiazza unta alla base che varrebbe la pena controllare
- la gomma posteriore sembra essere in ottime condizioni
la seconda foto racconta ancora poco sulla catena (forse una foto che ne immortali l'andamento completo?) ma:
- i denti della corona mi sembrano usurati, soprattutto sulle punte,
cosa che indicherebbe irregolarità nelle distanze fra maglia e maglia (catena slungata: cosa che non avviene mai in maniera omogenea)
e significherebbe un certo grado di usura della catena
- se dovessi avere ragione,
allora anche il pignone dovrebbe essere bello consumato ... ma io ho un rapporto "conflittuale" coi pignoni
la prima foto dice poco sulla catena ma:
- lo scorricatena ("pezzo nero" che protegge il forcellone in vicinanza del perno) mi sembra sia bello consunto
- l'elastomero di fine corsa del mono posteriore sembra essere poroso ... e c'é una chiazza unta alla base che varrebbe la pena controllare
- la gomma posteriore sembra essere in ottime condizioni
la seconda foto racconta ancora poco sulla catena (forse una foto che ne immortali l'andamento completo?) ma:
- i denti della corona mi sembrano usurati, soprattutto sulle punte,
cosa che indicherebbe irregolarità nelle distanze fra maglia e maglia (catena slungata: cosa che non avviene mai in maniera omogenea)
e significherebbe un certo grado di usura della catena
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
giamaica75 ha scritto:Magari ne fai una della corona di lato, cosí si vede la forma dei denti
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Appena posso faccio il conoleto andamento della catena
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
la corona é arrivata
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
Mi faresti vedere come dovrebbe essere una corona nuova?fedro69 ha scritto:la corona é arrivata
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Re: Cambio rumoroso... la soluzione
O meglio....come fai a capire che é arrivata?? Scusa l'ignoranza.....!manu_spl ha scritto:Mi faresti vedere come dovrebbe essere una corona nuova?fedro69 ha scritto:la corona é arrivata