Manutenzione batteria

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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Intanto ti ringrazio per questa, per me, interessante discussione che mi ha insegnato qualcosa che non sapevo, secondo adesso , con temperature intorno ai 14 gradi, parte subito al primo colpo. Misteri delle LiFePO4. :nonsò:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da fedro69 »

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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Ho, in seguito, controllato la sigla della mia batteria: Skyrich HJTX14H-FP da 4 Amp/h, corrente di spunto 240 amp a -18 C° Come, giustamente, diceva Fedro.
Adesso funziona bene, gli ho parlato, si è scusata, ma non era molto carica, ho fatto un viaggetto e si è caricata del tutto. :D
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da oPeppeo »

Ragazzi , riapro l'interessantissima conversazione per capire se è poi andato tutto ok 😊

Mi interesserebbe montare una litio per i vantaggi rispetto al piombo e per il peso in meno :devil:

Dite che è indicata anche per me che fermo la moto 6 mesi l'anno (comunque nel tempo accendo la moto)? La potrei eventualmente ricaricare con un caricabatterie classico , oppure mi servirebbe un mantenitore di carica?

Grazie
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fedro69
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da fedro69 »

In sei mesi d'inattività, scollegata dall'impianto elettrico, una batteria LiFePo4 si scarica in maniera quasi inavvertibile,
tipo del 3% ...
ma per ricaricarla avresti bisogno di un caricabatterie dedicato.
Se le temperature non ti scendono troppo (resti sopra i -10/-15 °C per capirci) e la lasci ricaricare regolarmente facendo girare il motore,
ti puoi bellamente risparmiare mantenitori e menate varie :segreto:
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 17:41
In sei mesi d'inattività, scollegata dall'impianto elettrico, una batteria LiFePo4 si scarica in maniera quasi inavvertibile,
tipo del 3% ...
ma per ricaricarla avresti bisogno di un caricabatterie dedicato.
Se le temperature non ti scendono troppo (resti sopra i -10/-15 °C per capirci) e la lasci ricaricare regolarmente facendo girare il motore,
ti puoi bellamente risparmiare mantenitori e menate varie :segreto:
Mi dai un'ottima notizia! Per quando concerne le temperature credo che in garage da me non si scenda mai sotto i 5° , quindi dovrei essere a posto.
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Io credo di aver capito il perchè di questo rendimento altalenante d'inverno della mia batteria al litio
Il termometro, posto sul manubrio e riscaldato dai raggi solari, può segnare anche 24 gradi al mattino, ma la batteria, ben riparata nel sotto sella, è ancora intorno ai 3-5 gradi della temperatura notturna ergo fa fatica ad avviare il motorino. Viceversa al mattino possono esserci anche solo 10 gradi, ma c'erano anche alla notte o la notte faceva persino più caldo, bizzarie metereologiche, e si spiega il pronto avviamento.
Difatti d'estate non succede mai.
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da fedro69 »

Plausibilissimo :sisi:
ripeto:
fa scorrere un po' d'elettricità prima e l'avviamento funziona benissimo anche a parecchio sotto lo zero :segreto:
testato personalmente 8-)
io facevo accendere l'anabbagliante, mi infilavo casco e guanti, montavo e partivo.
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da giamaica75 »

Sono 4 viti, la togli e la metti in casa, senza ricaricarla. La rimetti su dopo l’inverno e parti, senza problemi.
Faccio così da anni.
E come dice Fedro conviene far circolare un po’ di corrente prima di avviare il motore
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Re: Manutenzione batteria

Messaggio da animaster84 »

Purtroppo la batteria della Kappona mi sta lasciando... nonostante una bella caricata fa molta molta fatica a far partire...
Vorrei anche io cambiarla con una Litio (non per il peso, inutile perdere un paio di kg di batteria quando si hanno 10 kg in più nella trippa!!!)...
Che marchio/modello mi consigliate?
Deve sostituire una YTZ14S.
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