
Manutenzione batteria
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2354
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Manutenzione batteria
Intanto ti ringrazio per questa, per me, interessante discussione che mi ha insegnato qualcosa che non sapevo, secondo adesso , con temperature intorno ai 14 gradi, parte subito al primo colpo. Misteri delle LiFePO4. 

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25575
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manutenzione batteria
il piacere è reciproco 



- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2354
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Manutenzione batteria
Ho, in seguito, controllato la sigla della mia batteria: Skyrich HJTX14H-FP da 4 Amp/h, corrente di spunto 240 amp a -18 C° Come, giustamente, diceva Fedro.
Adesso funziona bene, gli ho parlato, si è scusata, ma non era molto carica, ho fatto un viaggetto e si è caricata del tutto.
Adesso funziona bene, gli ho parlato, si è scusata, ma non era molto carica, ho fatto un viaggetto e si è caricata del tutto.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- oPeppeo
- CURVO BENINO
- Messaggi: 488
- Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
- Moto: Pegaso strada 660
Re: Manutenzione batteria
Ragazzi , riapro l'interessantissima conversazione per capire se è poi andato tutto ok 
Mi interesserebbe montare una litio per i vantaggi rispetto al piombo e per il peso in meno
Dite che è indicata anche per me che fermo la moto 6 mesi l'anno (comunque nel tempo accendo la moto)? La potrei eventualmente ricaricare con un caricabatterie classico , oppure mi servirebbe un mantenitore di carica?
Grazie
Mi interesserebbe montare una litio per i vantaggi rispetto al piombo e per il peso in meno

Dite che è indicata anche per me che fermo la moto 6 mesi l'anno (comunque nel tempo accendo la moto)? La potrei eventualmente ricaricare con un caricabatterie classico , oppure mi servirebbe un mantenitore di carica?
Grazie
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25575
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manutenzione batteria
In sei mesi d'inattività, scollegata dall'impianto elettrico, una batteria LiFePo4 si scarica in maniera quasi inavvertibile,
tipo del 3% ...
ma per ricaricarla avresti bisogno di un caricabatterie dedicato.
Se le temperature non ti scendono troppo (resti sopra i -10/-15 °C per capirci) e la lasci ricaricare regolarmente facendo girare il motore,
ti puoi bellamente risparmiare mantenitori e menate varie
tipo del 3% ...
ma per ricaricarla avresti bisogno di un caricabatterie dedicato.
Se le temperature non ti scendono troppo (resti sopra i -10/-15 °C per capirci) e la lasci ricaricare regolarmente facendo girare il motore,
ti puoi bellamente risparmiare mantenitori e menate varie



- oPeppeo
- CURVO BENINO
- Messaggi: 488
- Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
- Moto: Pegaso strada 660
Re: Manutenzione batteria
Mi dai un'ottima notizia! Per quando concerne le temperature credo che in garage da me non si scenda mai sotto i 5° , quindi dovrei essere a posto.fedro69 ha scritto: ↑giovedì 25 febbraio 2021, 17:41In sei mesi d'inattività, scollegata dall'impianto elettrico, una batteria LiFePo4 si scarica in maniera quasi inavvertibile,
tipo del 3% ...
ma per ricaricarla avresti bisogno di un caricabatterie dedicato.
Se le temperature non ti scendono troppo (resti sopra i -10/-15 °C per capirci) e la lasci ricaricare regolarmente facendo girare il motore,
ti puoi bellamente risparmiare mantenitori e menate varie![]()
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2354
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Manutenzione batteria
Io credo di aver capito il perchè di questo rendimento altalenante d'inverno della mia batteria al litio
Il termometro, posto sul manubrio e riscaldato dai raggi solari, può segnare anche 24 gradi al mattino, ma la batteria, ben riparata nel sotto sella, è ancora intorno ai 3-5 gradi della temperatura notturna ergo fa fatica ad avviare il motorino. Viceversa al mattino possono esserci anche solo 10 gradi, ma c'erano anche alla notte o la notte faceva persino più caldo, bizzarie metereologiche, e si spiega il pronto avviamento.
Difatti d'estate non succede mai.
Il termometro, posto sul manubrio e riscaldato dai raggi solari, può segnare anche 24 gradi al mattino, ma la batteria, ben riparata nel sotto sella, è ancora intorno ai 3-5 gradi della temperatura notturna ergo fa fatica ad avviare il motorino. Viceversa al mattino possono esserci anche solo 10 gradi, ma c'erano anche alla notte o la notte faceva persino più caldo, bizzarie metereologiche, e si spiega il pronto avviamento.
Difatti d'estate non succede mai.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25575
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manutenzione batteria
Plausibilissimo
ripeto:
fa scorrere un po' d'elettricità prima e l'avviamento funziona benissimo anche a parecchio sotto lo zero
testato personalmente
io facevo accendere l'anabbagliante, mi infilavo casco e guanti, montavo e partivo.

ripeto:
fa scorrere un po' d'elettricità prima e l'avviamento funziona benissimo anche a parecchio sotto lo zero

testato personalmente

io facevo accendere l'anabbagliante, mi infilavo casco e guanti, montavo e partivo.


- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8209
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Manutenzione batteria
Sono 4 viti, la togli e la metti in casa, senza ricaricarla. La rimetti su dopo l’inverno e parti, senza problemi.
Faccio così da anni.
E come dice Fedro conviene far circolare un po’ di corrente prima di avviare il motore
Faccio così da anni.
E come dice Fedro conviene far circolare un po’ di corrente prima di avviare il motore
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Località: Città di Castello (PG)
Re: Manutenzione batteria
Purtroppo la batteria della Kappona mi sta lasciando... nonostante una bella caricata fa molta molta fatica a far partire...
Vorrei anche io cambiarla con una Litio (non per il peso, inutile perdere un paio di kg di batteria quando si hanno 10 kg in più nella trippa!!!)...
Che marchio/modello mi consigliate?
Deve sostituire una YTZ14S.
Vorrei anche io cambiarla con una Litio (non per il peso, inutile perdere un paio di kg di batteria quando si hanno 10 kg in più nella trippa!!!)...
Che marchio/modello mi consigliate?
Deve sostituire una YTZ14S.
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!