quali pneumatici montare?

Rispondi
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

quali pneumatici montare?

Messaggio da parsifal »

Ciao

dovro' fra non poco sostituire i pneumatici della mia CN, secondo voi quali sono meglio montare per un utilizzo quasi tutto l'anno della mia moto su percorsi al 90% stradali?, io mi sono soffermato sulle:

Metzeler EXP, Pirelli Scorpion TRAIL o le Continental CONTITRAILATTACK

chi mi sa aiutare a segliere la gomma più ottimale per la CN?

Grazie per l'aiuto

Lamps
Parsifal
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

che ne dici di utilizzare la funzione "cerca" in alto?

Anceh di recente se ne è parlato parecchio

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3401
Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 22:10
Località: Isola della Scala -VR-

Re: quali pneumatici montare?

Messaggio da aito »

parsifal ha scritto:.... la gomma più ottimale per la CN? Lamps Parsifal


:o :o :o bella domanda. 8) 8)

Secondo me devi cercare la gomma piu adatta a te. 8) 8) e al tuo modo di guidare. :D :D :D
Come sopra "cerca" e troverai tanti consigli. 8) 8) :o :o :o Dopo sta a te scegliere. :wink: :wink:

piesse:giusto stamattina ho montato i contitrail: :D :-? vedremo. :roll: :roll: :roll:
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Re: quali pneumatici montare?

Messaggio da parsifal »

aito ha scritto:
parsifal ha scritto:.... la gomma più ottimale per la CN? Lamps Parsifal


:o :o :o bella domanda. 8) 8)

Secondo me devi cercare la gomma piu adatta a te. 8) 8) e al tuo modo di guidare. :D :D :D
Come sopra "cerca" e troverai tanti consigli. 8) 8) :o :o :o Dopo sta a te scegliere. :wink: :wink:

piesse:giusto stamattina ho montato i contitrail: :D :-? vedremo. :roll: :roll: :roll:
ok, mi sono fato un giro nel forum come consigliato e credo che per il mio tipo di guida "lumacona" ma con curve montero' le contiattacktrail.......comunque fammi sapere le tue impresioni in merito, Grazie e Saluti Parsifal
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Messaggio da marioloc »

Ciao, come ti è già stato suggerito, nel forum trovi valanghe di impressioni sulle gomme da montare sulla nostra capo. Io monto le EXP. Ho fatto circa 7.000 km da aprile e ti posso assicurare che ho trovato una gomma veramente performante sull'asfalto, in curva, specialmente quelle da conduzione dove puoi piegare, la moto è come su un binario; ho fatto pochissimo off e sinceramente non mi hanno dato un grande feeling (anche per la mia scarsa dimestichezza sullo sterrato) :oops: . Unico diffetto che dopo 600 km si sono scalinate ed a detta del rappresentante ciò è dovuto al fatto che viaggio sempre in due ed a pieno carico. Mah! :evil:
Avatar utente
maxpompone
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 781
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2003, 1:25
Moto: CN 1200 Rally Giallo Dune
Località: Provincia di Treviso
Contatta:

Messaggio da maxpompone »

Cambiato per la prima volta dopo 132.000 km le Tourance con le nuove Michelin Anakee 2

Ero molto dubbioso di partire in ferie con gomme che non conoscevo, ma ora non tornerei più indietro.

La CN con queste gomme, bauli e donna compresa, diventa una piuma da spostare da una curva all'altra.
La tenuta sul bagnato mi è sembrata ottima
La tenuta in fuoristrada mi è sembrata molto buona almeno rispetto alle mie vecchie Tourance
Sulla sabbia qualche problemino di tenuta, ma forse è il pilota che è un fifone :roll:
-Sull'asfalto viscido di gasolio e leggermente umido, ho avuto qualche problema anche ad andare dritto :roll: solo un GS con le Continental non si è lamentato... ma ci credo poco!
Dopo le ferie testimone Fiore avevo ancora i peli sull'anteriore, come l'avessi appena montata, se avessi avuto le "vecchie" tourance sarei arrivato sulle tele

il test si è svolto nelle seguenti condizioni.

-km percorsi: 8.500
-in giorni: 17
-alcuni trasferimenti veloci da 1.000 km c.uno
-molti trasferimenti "lenti" causa fondo stradale pessimo, buche, voragini, e/o asfalto scivolosissimo
-molto fuoristrada su fondo duro e/o polveroso
-temperatura test da 16 a 41 gradi
-temperatura media 37 gradi
-percorso vario tra autostrada, strade statali, sterrato e qualche migliaio di km su strade di montagna
-Luogo: ITALIA, SLOVENIA, CROAZIA, SERBIA, BULGARIA, TURCHIA E TURCHIA ASIATICA (FINO SUL CONFINE IRAN-IRAQ)
-Carico: molto.... trittico di bauli, borsa serbatoio, donna, amuleto anti sfiga :tie:

lamps
Sartor Massimo Simone: oltre 200.000 km con la CapoNord e 600.000 Km totali si pura passione! Da CapoNord a San Francisco, da Marrakech al confine Iraniano, da Reykjavik a Dublino a Palermo. Inseguo i miei sogni e qualche volta li vivo!
www.caponord.eu - www.computersrl.com - www.pompone.com
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Messaggio da parsifal »

Grazie mille per i Vs. consigli preziosi, adesso vediamo quali hanno disponibile dal mio gommista, sono più indirizzato a provare le continental vediamo.

Ciao e Grazie

Parsifal
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

DIfferenza fra anakee1 e anakee2?? Così dal disegno mi sembrano uguali.....
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

maxpompone ha scritto:Dopo le ferie testimone Fiore avevo ancora i peli sull'anteriore, come l'avessi appena montata, se avessi avuto le "vecchie" tourance sarei arrivato sulle tele

il test si è svolto nelle seguenti condizioni.

-km percorsi: 8.500
ricapitolando.... 8.500 km e hanno ancora strada da fare? .... no sai... perché con le EXP pare che dopo tale chilometraggio sei quasi alla frutta
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3401
Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 22:10
Località: Isola della Scala -VR-

Messaggio da aito »

D@rione ha scritto:DIfferenza fra anakee1 e anakee2?? Così dal disegno mi sembrano uguali.....
Il disegno è uguale ma l'intaglio è piu' profondo.E,se non ricordo male,dovrebbero aver cambiato anche la mescola. 8) 8) :D :D
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Avatar utente
maxpompone
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 781
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2003, 1:25
Moto: CN 1200 Rally Giallo Dune
Località: Provincia di Treviso
Contatta:

Messaggio da maxpompone »

D@rione ha scritto:DIfferenza fra anakee1 e anakee2?? Così dal disegno mi sembrano uguali.....
da motociclismo.it

PAVIA luglio 2008 - Michelin ha presentato nella splendida cornice dell’Oltrepò Pavese il nuovo pneumatico tassellato, indicato per le enduro stradali più performanti: l’Anakee 2. Derivato dal primo Anakee, dal quale riprende in toto il disegno del battistrada, il nuovo pneumatico cambia nel cuore, dove comanda la chimica. È stata rivista la mescola, sviluppata in una nuova formula attingendo a piene mani dall’esperienza maturata da Michelin in MotoGP. Vanta “ingredienti” innovativi, come gli elastomeri sintetici (studiati in laboratorio) al 100% e la silice trattata con sistemi di ultima generazione. Il risultato è che l’Anakee 2 coniuga eccellenti doti di grip con elevate percorrenze chilometriche: Michelin dichiara infatti che il nuovo pneumatico, a parità di aderenza sul bagnato con i migliori concorrenti, ha una durata superiore del 29%. Per il momento le misure disponibili sono 110/80-19-59H(V) per l’anteriore e 150/70-17-69H(V) per il posteriore, quindi adatte ad equipaggiare le enduro stradali più diffuse, come Aprilia 1000 Caponord, BMW R1200 GS, Honda 1000 Varadero e Suzuki V-Strom, ma i tecnici Michelin ci hanno assicurato che a breve saranno prodotte anche in altre misure. L’Anakee 2 è già disponibile sul mercato. Abbiamo testato gli Anakee 2 montati su una BMW R1200 GS Adventure e siamo rimasti molto soddisfatti: entrano subito in temperatura, sono stabili e silenziosi. In curva la moto non allarga e quando si deve affrontare una frenata brusca la tenuta è granitica. Il tassello consente di affrontare in tutta tranquillità strade bianche.
Sartor Massimo Simone: oltre 200.000 km con la CapoNord e 600.000 Km totali si pura passione! Da CapoNord a San Francisco, da Marrakech al confine Iraniano, da Reykjavik a Dublino a Palermo. Inseguo i miei sogni e qualche volta li vivo!
www.caponord.eu - www.computersrl.com - www.pompone.com
Avatar utente
maxpompone
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 781
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2003, 1:25
Moto: CN 1200 Rally Giallo Dune
Località: Provincia di Treviso
Contatta:

Messaggio da maxpompone »

Ardocapo ha scritto:
maxpompone ha scritto:Dopo le ferie testimone Fiore avevo ancora i peli sull'anteriore, come l'avessi appena montata, se avessi avuto le "vecchie" tourance sarei arrivato sulle tele

il test si è svolto nelle seguenti condizioni.

-km percorsi: 8.500
ricapitolando.... 8.500 km e hanno ancora strada da fare? .... no sai... perché con le EXP pare che dopo tale chilometraggio sei quasi alla frutta
Confermo che spero di arrivare a 14-15.000 asfalto delle dolomiti permettendo :wink:
Sartor Massimo Simone: oltre 200.000 km con la CapoNord e 600.000 Km totali si pura passione! Da CapoNord a San Francisco, da Marrakech al confine Iraniano, da Reykjavik a Dublino a Palermo. Inseguo i miei sogni e qualche volta li vivo!
www.caponord.eu - www.computersrl.com - www.pompone.com
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

:ok::ok::ok:

Grazie!!!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”