GOMME & GOMME

Rispondi
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da gio70 »

giancarsenio ha scritto:Belle le goldetyre ma ci stanno anche le FullBore M40 Adventure che sono un po meno off. Qui credo le monti qualcuno ma non ricordo chi :( . Sarebbe bello conoscere le sue impressioni su strada e durata... Con 140 euro si acquistano. E rispetto ai 240 (montate)chiesti per le tourance o le anakee...ce ne stanno
Eccomi..... Ho avute le FullBore M40 Adv fino a qualche mese fà. Innanzitutto, anche se sono "semi tasselate" non sono rumorose (come le anakee2!!!) e le vibrazioni si fanno sentire a bassissima velocità e solo dopo i 130 Km/h
La durata è ottima. Ci ho fatto 16.000 km in un anno e mezzo. Quando le ho cambiate l'anteriore poteva farne almeno altri 8-9000, il posteriore invece aveva ancora un paio di mm al centro.
In generale, sono gomme un pò tutto fare nel senso che ci si può andare un pò ovunque (a parte il fango) senza troppi problemi anche se non eccellono in alcun settore.
Su strada asfaltata asciutta offono una discreta tenuta ma non certo come le anakee2 che monto adesso.
Temono l'asfalto bagnato/umido. Bisogna fare attenzione perché il posteriore tende a scivolare anche con piccoli angoli di piega. Cmq "avvisano" quando si sta per raggiungere il limite con pccole scodate affatto pericolose.
Su ghiaia, carrareccie, sabbia (Tunisia), piste battute sono divertentissime e danno belle soddisfazioni. In pratica, "mordono" bene il terreno e certamente seppure con i loro limiti danno una piacevole sensazione di sicurezza sia nelle curve sia in frenata. Facendo il raffronto (impietoso) con le anake2, su off ooviamente leggero, da 1 a 10, darei un bel 8 alle FullBore e un 5 alle Michelin.
Non le ho rimontate perché su 16.000 km avrò fatto 500 Km fuoristrada e quindi mi soni orientato su una gomma più performante su strada asfaltata che però non disdegna qualche pista battuta.

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

gio70 ha scritto: Temono l'asfalto bagnato/umido. Bisogna fare attenzione perché il posteriore tende a scivolare anche con piccoli angoli di piega. Cmq "avvisano" quando si sta per raggiungere il limite con pccole scodate affatto pericolose.
Grazie per le impressioni! Peccato solo per il bagnato umido.....prezzo e durata sono ottimi.
Però usando la moto tutto l'anno forse meglio qualcosa che con l'umido si sta più tranquilli.
Certo le opinioni con le Tourance qui dentro non sono delle migliori.... ma altrove le apprezzano anche sul bagnato :nonsò:

Vediamo che altri preventivi mi fanno oggi :dubbio:

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Chi è che diche che le Tourance non sono buone?
Sono 105.000km che le ho e ho sempre rimontato le Metzler... sull'asciutto le coinsumo fino all'ultimo millimetro di bordo, ottime per off leggero, sul bagnato non ho mai avuto la sensazione che mollassero... buono anche il rapporto qualità/prezzo! ma che volete di più?
Ovviamente sto parlando di quelle normali eh, non delle exp..
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Ok D@rione mi hai convinto.
Devo solo capire sei i 240€ (montate) chiesti dal gommista sono un furto o meno
ImmagineImmagine
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Dario prova qualche altra gomma poi vedi se non butti le Tourance nel...

­
Paracarro zen
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Giancarsenio, ho messo le Metz Next con 220€ (portando le ruote smontate). Niente a che fare con le tourance exp e melio anche delle ultime anakee 2.
Sul bagnato vanno molto bene e molto meglio delle anakee 2. Qualcuno qui dice che sono rumorose. Io non ho apprezzato differenze sonore o forse sto diventando sordo.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

gio70 ha scritto:
giancarsenio ha scritto:Belle le goldetyre ma ci stanno anche le FullBore M40 Adventure che sono un po meno off. Qui credo le monti qualcuno ma non ricordo chi :( . Sarebbe bello conoscere le sue impressioni su strada e durata... Con 140 euro si acquistano. E rispetto ai 240 (montate)chiesti per le tourance o le anakee...ce ne stanno
Eccomi..... Ho avute le FullBore M40 Adv fino a qualche mese fà.
Ma queste FULL BORE M40 sono omologate per l'utilizzo in europa? :oops:

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ ... azione.pdf
ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

giancarsenio ha scritto:Ok D@rione mi hai convinto.
Devo solo capire sei i 240€ (montate) chiesti dal gommista sono un furto o meno
per lo stesso prezzo ho fatto montare le Dunlop TR91... le Tourance dovrebbero stare sui 20/30€ in meno :dubbio:
Immagine
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250

Messaggio da kawarock »

Montate a 230 Euro le Anakee 3. Gomma fantastica.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Messaggio da gio70 »

sergio ha scritto: Ma queste FULL BORE M40 sono omologate per l'utilizzo in europa? :oops:

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ ... azione.pdf
ciao

:? Sinceramente, non ricordo se c'è stampigliata sulla gomma la sigla E + il numero del Paese europeo di omolagazione.
Cmq è una bella domanda perché essendo pneumatici statunitensi se prodotti solo per gli US è facile che non l'abbiano. Me lo avessi chiesto un paio di mesi potevo controllare...adesso chissà.....forse le mie povere gomme sono già diventate o stanno per diventare mescola per asfalto.... :)

Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

bugio ha scritto:Dario prova qualche altra gomma poi vedi se non butti le Tourance nel...
.
Quoto!

Probabilmente Dario usa la moto sempre per tragitti medio lunghi (oltre 30 minuti) e su strade extraurbane (zero semafori)perché le Tourance Steel ci mettono un sacco a scaldarsi e si raffreddano in fretta diminuendo la tenuta, sul bagnato e sui sanpietrini poi sono durissime e scivolose, sarà per quello che si chiamano Steel :azz:

Le Anakee 2 sono ottime gomme ma diventano presto rumorose (troppo presto!) perché si scalina l'anteriore e cmq dopo i primi 5mila km perdono un po' di tenuta diventando anche loro scivolose; inoltre per i miei gusti la carcassa è troppo morbida e da una sensazione di galleggiamento che non mi piace, a volte manda anche in risonanza le sospensioni e non le fa lavorare a dovere.

Come sapete ho appena montato le Dunlop TR91 e, a parte il mio giudizio entusiasta in generale e sull'asciutto, oggi ho potuto testarle col bagnato, anzi peggio sui sanpietrini bagnati :moto: :paura: beh che dirvi, forse mi ero abituato alle Anakee2 vecchie di due anni che erano diventate due caciotte indurite, ma con queste mi è sembrato di stare sui binari, una sicurezza mai provata prima su un fondo così bastardo, quindi rinnovo e integro il mio giudizio superpositivo :doppiok:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Son stato poco fa dal gommista. La RR riporta a libretto le misure M+S con codice velocità in R se voglio utilizzare dopo il 15 maggio e per tutto l'anno una gomma M+S devo metterla esattamente in codice R mentre se la usassi solo nel periodo invernale potrei usarla in S.
Da una breve ricerca on-line non trovo le Heidenau K60 Scout con codice R ma solo le Metzeler Karoo 3 che costano gli stessi soldi...
uhmmm spero di non rimpiangere le fantastiche TR91.
Paracarro zen
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

bugio ha scritto:Son stato poco fa dal gommista. La RR riporta a libretto le misure M+S con codice velocità in R se voglio utilizzare dopo il 15 maggio e per tutto l'anno una gomma M+S devo metterla esattamente in codice R mentre se la usassi solo nel periodo invernale potrei usarla in S.
Da una breve ricerca on-line non trovo le Heidenau K60 Scout con codice R ma solo le Metzeler Karoo 3 che costano gli stessi soldi...
uhmmm spero di non rimpiangere le fantastiche TR91.
Le scout sono durette e garantiscono buona durata, ho sentito ottime recensioni sulle karoo3 e durate più che accettabili: 8-9000 :o da personaggi che conosco sul foro CTI :ciao2:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Sto leggendo anche io i pareri su Lc8...penso di prendere le Karoo 3 e amen. Non voglio avere alcuna menata con le FFOO, però dopo l'eroica ! Prima faccio fuori definitivamente le TR91. Casso meno di 8k km e dietro anche il gommista poco fa era perplesso :grr: e mi ha chiesto: Quanti km ci devi fare nel We ? Non fare tanta autostrada ! :giullare:
Paracarro zen
fiky
NIUBBO
NIUBBO
Moto: beta 400-yamaha tte-aprilia RR

Messaggio da fiky »

Mi sembra stano che se a libretto hai la R tu nn possa montare la S!!!!
Infatti ilcodice di velocità è vnicolante in basso non in alto!!!!!
Se io ho un R nessuno mi vieta di montar un V....ma di sicuro nn posso montare u Q!!!!

Cmq io ho dovuto montar le karroo 3 visto che le haidenau nn mi arrivavano in tempo per pasqua.......
Non posso far paragoni visto che prima montavo turance exp finite e la moto ha neanche due mesi.....ma posso dire che a parte la rumorosita tengono molto bene!!!
Sia in asciutto che fuoristrada più del semplice sterrato!!!

Domenica però ho trovato la strada bagnata da quei 2 minuti di pioggia.....quelli che tirano la strada una saponetta per capirci,e ho sentito il posteriore bloccare in frenata,di conseguenza mi son cagato addosso anche a tirare l anteriore ,che però non mi ha mai dato problemi!!!!!

P.S: l eroica la potresti fare conle diablo corsa!!
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”