Pneu post.: 130 o 140 ????

Per i Pegaso dal 1992 al 2004
Rispondi
stiux
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 160
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2003, 10:10
Località: Giaveno (TO)

Pneu post.: 130 o 140 ????

Messaggio da stiux »

Ciao a tutti,
sono Stefano dalla provincia di To.
Ho una Pegaso Cube del '99 comprata usata per la quale è giunta l'ora di cambiare le "scarpe"...!!!!! Mi pare di aver capito che consigliate o le Tourance o le Anakee. Mi rimane un piccolo dubbio, per la gomma posteriore meglio un 130 o un 140? Con il 140 quali sono le controindicazioni? Perderei in agilità?
Avrei ancora una domanda: devo regolare anch'io le famose viti dei carburatori girandole di 4 giri (se non ho capito male), ma esattamente quali sono stè viti??? Sono quelle sotto i carburatori vicino a quelle per lo scarico delle vaschette dei medesimi? Quelle incassate in un cilindretto d'acciaio?
Grazie a tutti in anticipo :D :D :D
Lamps!
Avatar utente
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
Località: Genova

Messaggio da roby76 »

io per le gomme mi esimo dal rispondere... comunque sceglierei 130

le viti sono proprio quelle.... un piccolo cilindretto di metallo che guarda verso il basso di ognuno dei due carburatori (sulla parte bassa un po spostati in avanti) con dentro una vite a con testa a taglio.
quando li guardi sembrano due spurghi!!!


lamps


roby

ps. 3,5 giri di apertura dopo averli chiusi tutti
ps2 tanto che li chiudi conta quanti giri sono adesso (non si sa mai)
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
cicciotto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2002, 1:00
Località: Napoli

Messaggio da cicciotto »

ciao,
140 senza dubbio, l'appoggio in curva non ha paragoni e nel traffico non perdi assolutamente agilità.

Io per rispermiare ho montato una 130, ma dopo aver provato la pegaso di un amico con la 140, non vedo l'ora di consumare la gomma.
Poi esteticamente è molto più bella.


Lamps
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

dico la mia

Messaggio da bikelink »

cicciotto ha scritto:ciao,
140 senza dubbio, l'appoggio in curva non ha paragoni e nel traffico non perdi assolutamente agilità.

Io per rispermiare ho montato una 130, ma dopo aver provato la pegaso di un amico con la 140, non vedo l'ora di consumare la gomma.
Poi esteticamente è molto più bella.


Lamps
140 qualcosina perdi in agilità soprattutto nei tornanti di montagne e roba simile...ma poca roba...roba da palati fini.
in caso di pieno carico pero' questo 140 dovrebbe dare + sicurezza..
puzcube1
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2003, 17:21
Località: torino

gomma e giro vicinanze torino

Messaggio da puzcube1 »

...Mah per la gomma sinceramente se hai una buona sensibilità ti consiglierei 130...del resto il punto di forza della Peggie è l'agilità....
per i giri in giro dalle nostre parti domenica non posso ma teniamoci in contatto anche via mail, sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
puzcube1
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2003, 17:21
Località: torino

gomma e giro vicinanze torino

Messaggio da puzcube1 »

...Mah per la gomma sinceramente se hai una buona sensibilità ti consiglierei 130...del resto il punto di forza della Peggie è l'agilità....
per i giri in giro dalle nostre parti domenica non posso ma teniamoci in contatto anche via mail, sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: gomma e giro vicinanze torino

Messaggio da bikelink »

puzcube1 ha scritto: sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
oh..ecco lo spirito giusto! e poi...avrete modo di organizzare voi qualcosa nelle vs zone...
Dario
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 14 settembre 2002, 2:00
Località: Melito di Napoli

Messaggio da Dario »

Io ho una pegaso del '92, e quando ho cambiato le gomme l'anno scorso non ho trovato da nessun gommista gomme 140/70 xchè di quella misura nn se ne producono +. Mi hanno detto in più posti che se le avessi trovate probabilmente sarebbero state gomme vecchie di alcuni anni. Tra l' altro attenzione alle gomme indicate sul libretto perchè potrebbero rompere le palle al momento della REVISIONE se le gomme montate non sono quelle omologate. Alla fine ho montato 130/80 e non noto grandi differenze, ho perso un po' in ripresa
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici :D ! Anche x me si avvicina sempre di piu' il cambio gomme e sinceramente non sono ancora riuscito a fare una scelta precisa...
Premetto che giro il 99% su asfalto (anche xche' in quei pochi sterrati che trova finisco sempre x scappare dalla forestale... :( ).
Dopo ore di navigazione nei siti delle magg. case produttrici di gomme, sono arrivato al risultato che le 140/70 esistono solo in conformazione stradale, mentre le "enduro" si trovano solo nel formato 130/80!
Il mio problema è: rinuncio al tanto sognato 140/70 o rinuncio a un minimo grip in fuoristrada???
Qualcuno di voi ha montato gomme stradali 140/70? Come vi siete trovati? Lo sterrato leggero diventa impossibile? Vi rigrazio anticipatamente x le risposte...
In attesa (vana :cry:) di trovare Mtz Tourance o Mic Anakee 140/70...
Ciao e LAMPS a tutti!!! :D
cicciotto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2002, 1:00
Località: Napoli

Messaggio da cicciotto »

Non vorrei sbagliare, ma io ho visto dal gommista sia dunlop d604 cho mt 90, quindi radiali, in formato 140, non so se 70/80. Costavano circa 1/3 in più delle 130 perciò non le acquistai e me ne sto ancora pentendo!

lamps
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Purtroppo erano sicuramente 140/80 :( ,x MT90 e D604 producono solo quelle...
Magari montate vanno pure benissimo (tenendo però conto che hanno un diametro perimetrale leggermente maggiore), ma alla revisione ti seccano in pieno :x ... oppure un vigile pignolo :evil: ti ritira la carta di circolazione...
Meglio non rischiare...
Grazie cmq x la risp
Ciao a tutti :D
Ps.x gli amici della piega selvaggia:attendo ancora i giudizi sulle stradali :wink:
Avatar utente
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
Località: Genova

Messaggio da roby76 »

ciao socio,
credo che se parli di gomme che abbiano un minimo di grip in fuoristrada devi per forza partire dalle metzeler enduro 3 ed andare in giù....
le anakee o ancor peggio le tourance sono ottime su strada ma in quanto allo sterrato valgono quanto una normalissima gomma stradale... guarda sul pdf della metzeller il diagramma asfalto/sterrato... scopri che le uniche che viaggiano parecchio tra i due valori sono le karoo.... con i dovuti e conosciuti svantaggi... se non è ne carne e ne pesce allora è verdura!!!!!

se qualcuno ti dice che con le tourance ha fatto "sterrato" chiedigli di essere + preciso... io ho fatto fuoristrada meglio con il mio heroism kimko con le gomme originali che con la peg con le t66....

in sostanza... vuoi le tourance... cerca pure un'altra marca da 140 e fregatene dello sterrato... tanto rederebbe uguale.


lamps pieni zeppi di tasselli


roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao Roby 76 :D ,ero sicuro che parlando di fuoristrada avresti rizzato le antenne :lol: ... inizi a essere un punto di riferimento nel settore!
Cmq penso che il mio sterrato sia un po'diverso dal tuo... parlo solo di mulattiere e al max qualche torrentello (dove ho provato anche a infossarmi con le MT80)...
Riguardo le Tourance spero che tengano almeno un po'di piu' in off-road rispetto alle Pirelli Dragon...
Grazie cmq x essere intervenuto!!!

Cmq io sto ancora aspettando i giudizi di chi ha montato le stradali... possibile che nessuno le ha??? Dai,non siate timidi.... :wink:

Lamps lisci o tassellati a tutti :D
Rispondi

Torna a “Pegaso 650”