Pneu post.: 130 o 140 ????
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 160
- Iscritto il: venerdì 23 maggio 2003, 10:10
- Località: Giaveno (TO)
Pneu post.: 130 o 140 ????
Ciao a tutti,
sono Stefano dalla provincia di To.
Ho una Pegaso Cube del '99 comprata usata per la quale è giunta l'ora di cambiare le "scarpe"...!!!!! Mi pare di aver capito che consigliate o le Tourance o le Anakee. Mi rimane un piccolo dubbio, per la gomma posteriore meglio un 130 o un 140? Con il 140 quali sono le controindicazioni? Perderei in agilità?
Avrei ancora una domanda: devo regolare anch'io le famose viti dei carburatori girandole di 4 giri (se non ho capito male), ma esattamente quali sono stè viti??? Sono quelle sotto i carburatori vicino a quelle per lo scarico delle vaschette dei medesimi? Quelle incassate in un cilindretto d'acciaio?
Grazie a tutti in anticipo
Lamps!
sono Stefano dalla provincia di To.
Ho una Pegaso Cube del '99 comprata usata per la quale è giunta l'ora di cambiare le "scarpe"...!!!!! Mi pare di aver capito che consigliate o le Tourance o le Anakee. Mi rimane un piccolo dubbio, per la gomma posteriore meglio un 130 o un 140? Con il 140 quali sono le controindicazioni? Perderei in agilità?
Avrei ancora una domanda: devo regolare anch'io le famose viti dei carburatori girandole di 4 giri (se non ho capito male), ma esattamente quali sono stè viti??? Sono quelle sotto i carburatori vicino a quelle per lo scarico delle vaschette dei medesimi? Quelle incassate in un cilindretto d'acciaio?
Grazie a tutti in anticipo
Lamps!
- roby76
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 232
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
- Località: Genova
io per le gomme mi esimo dal rispondere... comunque sceglierei 130
le viti sono proprio quelle.... un piccolo cilindretto di metallo che guarda verso il basso di ognuno dei due carburatori (sulla parte bassa un po spostati in avanti) con dentro una vite a con testa a taglio.
quando li guardi sembrano due spurghi!!!
lamps
roby
ps. 3,5 giri di apertura dopo averli chiusi tutti
ps2 tanto che li chiudi conta quanti giri sono adesso (non si sa mai)
le viti sono proprio quelle.... un piccolo cilindretto di metallo che guarda verso il basso di ognuno dei due carburatori (sulla parte bassa un po spostati in avanti) con dentro una vite a con testa a taglio.
quando li guardi sembrano due spurghi!!!
lamps
roby
ps. 3,5 giri di apertura dopo averli chiusi tutti
ps2 tanto che li chiudi conta quanti giri sono adesso (non si sa mai)
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
-
- NIUBBO
- Messaggi: 77
- Iscritto il: giovedì 14 novembre 2002, 1:00
- Località: Napoli
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 9462
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vr
- Contatta:
dico la mia
140 qualcosina perdi in agilità soprattutto nei tornanti di montagne e roba simile...ma poca roba...roba da palati fini.cicciotto ha scritto:ciao,
140 senza dubbio, l'appoggio in curva non ha paragoni e nel traffico non perdi assolutamente agilità.
Io per rispermiare ho montato una 130, ma dopo aver provato la pegaso di un amico con la 140, non vedo l'ora di consumare la gomma.
Poi esteticamente è molto più bella.
Lamps
in caso di pieno carico pero' questo 140 dovrebbe dare + sicurezza..
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 109
- Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2003, 17:21
- Località: torino
gomma e giro vicinanze torino
...Mah per la gomma sinceramente se hai una buona sensibilità ti consiglierei 130...del resto il punto di forza della Peggie è l'agilità....
per i giri in giro dalle nostre parti domenica non posso ma teniamoci in contatto anche via mail, sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
per i giri in giro dalle nostre parti domenica non posso ma teniamoci in contatto anche via mail, sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 109
- Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2003, 17:21
- Località: torino
gomma e giro vicinanze torino
...Mah per la gomma sinceramente se hai una buona sensibilità ti consiglierei 130...del resto il punto di forza della Peggie è l'agilità....
per i giri in giro dalle nostre parti domenica non posso ma teniamoci in contatto anche via mail, sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
per i giri in giro dalle nostre parti domenica non posso ma teniamoci in contatto anche via mail, sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 9462
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vr
- Contatta:
Re: gomma e giro vicinanze torino
oh..ecco lo spirito giusto! e poi...avrete modo di organizzare voi qualcosa nelle vs zone...puzcube1 ha scritto: sarebbe bello creare un bel gruppo di Torino se naturalmente non c'è gia'.......ora vado ad avvitare il clacson!!!!!!!!!
Ciao
Lapsss!!
-
- NIUBBO
- Messaggi: 13
- Iscritto il: sabato 14 settembre 2002, 2:00
- Località: Melito di Napoli
Io ho una pegaso del '92, e quando ho cambiato le gomme l'anno scorso non ho trovato da nessun gommista gomme 140/70 xchè di quella misura nn se ne producono +. Mi hanno detto in più posti che se le avessi trovate probabilmente sarebbero state gomme vecchie di alcuni anni. Tra l' altro attenzione alle gomme indicate sul libretto perchè potrebbero rompere le palle al momento della REVISIONE se le gomme montate non sono quelle omologate. Alla fine ho montato 130/80 e non noto grandi differenze, ho perso un po' in ripresa
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Ciao amici ! Anche x me si avvicina sempre di piu' il cambio gomme e sinceramente non sono ancora riuscito a fare una scelta precisa...
Premetto che giro il 99% su asfalto (anche xche' in quei pochi sterrati che trova finisco sempre x scappare dalla forestale... ).
Dopo ore di navigazione nei siti delle magg. case produttrici di gomme, sono arrivato al risultato che le 140/70 esistono solo in conformazione stradale, mentre le "enduro" si trovano solo nel formato 130/80!
Il mio problema è: rinuncio al tanto sognato 140/70 o rinuncio a un minimo grip in fuoristrada???
Qualcuno di voi ha montato gomme stradali 140/70? Come vi siete trovati? Lo sterrato leggero diventa impossibile? Vi rigrazio anticipatamente x le risposte...
In attesa (vana ) di trovare Mtz Tourance o Mic Anakee 140/70...
Ciao e LAMPS a tutti!!!
Premetto che giro il 99% su asfalto (anche xche' in quei pochi sterrati che trova finisco sempre x scappare dalla forestale... ).
Dopo ore di navigazione nei siti delle magg. case produttrici di gomme, sono arrivato al risultato che le 140/70 esistono solo in conformazione stradale, mentre le "enduro" si trovano solo nel formato 130/80!
Il mio problema è: rinuncio al tanto sognato 140/70 o rinuncio a un minimo grip in fuoristrada???
Qualcuno di voi ha montato gomme stradali 140/70? Come vi siete trovati? Lo sterrato leggero diventa impossibile? Vi rigrazio anticipatamente x le risposte...
In attesa (vana ) di trovare Mtz Tourance o Mic Anakee 140/70...
Ciao e LAMPS a tutti!!!
-
- NIUBBO
- Messaggi: 77
- Iscritto il: giovedì 14 novembre 2002, 1:00
- Località: Napoli
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Purtroppo erano sicuramente 140/80 ,x MT90 e D604 producono solo quelle...
Magari montate vanno pure benissimo (tenendo però conto che hanno un diametro perimetrale leggermente maggiore), ma alla revisione ti seccano in pieno ... oppure un vigile pignolo ti ritira la carta di circolazione...
Meglio non rischiare...
Grazie cmq x la risp
Ciao a tutti
Ps.x gli amici della piega selvaggia:attendo ancora i giudizi sulle stradali
Magari montate vanno pure benissimo (tenendo però conto che hanno un diametro perimetrale leggermente maggiore), ma alla revisione ti seccano in pieno ... oppure un vigile pignolo ti ritira la carta di circolazione...
Meglio non rischiare...
Grazie cmq x la risp
Ciao a tutti
Ps.x gli amici della piega selvaggia:attendo ancora i giudizi sulle stradali
- roby76
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 232
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
- Località: Genova
ciao socio,
credo che se parli di gomme che abbiano un minimo di grip in fuoristrada devi per forza partire dalle metzeler enduro 3 ed andare in giù....
le anakee o ancor peggio le tourance sono ottime su strada ma in quanto allo sterrato valgono quanto una normalissima gomma stradale... guarda sul pdf della metzeller il diagramma asfalto/sterrato... scopri che le uniche che viaggiano parecchio tra i due valori sono le karoo.... con i dovuti e conosciuti svantaggi... se non è ne carne e ne pesce allora è verdura!!!!!
se qualcuno ti dice che con le tourance ha fatto "sterrato" chiedigli di essere + preciso... io ho fatto fuoristrada meglio con il mio heroism kimko con le gomme originali che con la peg con le t66....
in sostanza... vuoi le tourance... cerca pure un'altra marca da 140 e fregatene dello sterrato... tanto rederebbe uguale.
lamps pieni zeppi di tasselli
roby
credo che se parli di gomme che abbiano un minimo di grip in fuoristrada devi per forza partire dalle metzeler enduro 3 ed andare in giù....
le anakee o ancor peggio le tourance sono ottime su strada ma in quanto allo sterrato valgono quanto una normalissima gomma stradale... guarda sul pdf della metzeller il diagramma asfalto/sterrato... scopri che le uniche che viaggiano parecchio tra i due valori sono le karoo.... con i dovuti e conosciuti svantaggi... se non è ne carne e ne pesce allora è verdura!!!!!
se qualcuno ti dice che con le tourance ha fatto "sterrato" chiedigli di essere + preciso... io ho fatto fuoristrada meglio con il mio heroism kimko con le gomme originali che con la peg con le t66....
in sostanza... vuoi le tourance... cerca pure un'altra marca da 140 e fregatene dello sterrato... tanto rederebbe uguale.
lamps pieni zeppi di tasselli
roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Ciao Roby 76 ,ero sicuro che parlando di fuoristrada avresti rizzato le antenne ... inizi a essere un punto di riferimento nel settore!
Cmq penso che il mio sterrato sia un po'diverso dal tuo... parlo solo di mulattiere e al max qualche torrentello (dove ho provato anche a infossarmi con le MT80)...
Riguardo le Tourance spero che tengano almeno un po'di piu' in off-road rispetto alle Pirelli Dragon...
Grazie cmq x essere intervenuto!!!
Cmq io sto ancora aspettando i giudizi di chi ha montato le stradali... possibile che nessuno le ha??? Dai,non siate timidi....
Lamps lisci o tassellati a tutti
Cmq penso che il mio sterrato sia un po'diverso dal tuo... parlo solo di mulattiere e al max qualche torrentello (dove ho provato anche a infossarmi con le MT80)...
Riguardo le Tourance spero che tengano almeno un po'di piu' in off-road rispetto alle Pirelli Dragon...
Grazie cmq x essere intervenuto!!!
Cmq io sto ancora aspettando i giudizi di chi ha montato le stradali... possibile che nessuno le ha??? Dai,non siate timidi....
Lamps lisci o tassellati a tutti