PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Non devi portare i bidoni di acqua in Africa, devi costruire gli acquedotti!!! :wink:

A parte questo sono molto contento che tu venga al Kianina. Ora però non tirare il pacco!! :wink:[/

Cascasse il mondo vorrei esserci sul serio! per i bidoni di acqua mi sto attrezzando! :giullare: :giullare:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Doraemon »

valerioemme ha scritto:...Doraemon... hai toccato a dx o sx?
Io a dx proprio non riesco a toccare la pedana, mentre a sx, tocco prima il cavalletto...
Io ho svitato i pirulini sotto le pedane (+ che altro mi parevano antiestetici) e le pedane sono praticamente vergini... (mentre a sx il cavalletto no) ma mi pare strano che tocchi prima il cavalletto della pedana...
:o Per me vale esattamente il contrario!!!
Sarà perchè a sx sono caduto rovinosamente già una volta... :oops: , ma vado molto più giù a dx!
E il consumo delle gomme lo testimonia...Vorrei cercare di migliorare la mia sicurezza nelle curve a sx, ma proprio non so come fare....
Per la cronaca: io il piruletto lo ho solo a dx... a sx non esiste più dopo la suddetta caduta e non l'ho mai rimesso...portasse male!!!! :giullare:

In effetti alcuni si lamentano della posizione di cavalletto e pedane (troppo "bassi") sulla pegaso strada!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dunque dunque...

Martedì scorso ho fatto due curve con Mesmat e la sua Capo. Il ragazzo ci sa fare più di me ovviamente, ma avere un mentore davanti che conosce la strada permette di non pensare alla velocità da tenere in curva (sempre che quello davanti non sia un pazzo :D ) ma concentrarsi sulla migliore traiettoria.
Beh, anche se ho percorso i tornanti a velocità che da solo mi sarebbero sembrate folli, l'esame pneumatici ha rivelato che non avevo piegato più del solito, :roll: la maggior velocità era data dalle traiettorie più pulite.

Ma in questo modo la paura di piegare come me a tolgo?? :D :oops: :D :oops:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

posso darti solo un consiglio... prova a giocare con la pressione delle gomme... ancora una volta ho avuto la riprova di come anche solo 0,2- 0,3 bar di differenza possano fare la differenza...e passare da una guida da neopatentato a uno smanettone raspapedane.... provare x credere... ora che le temperature si sono un po' alzate, prenditi un paio d'ore e fai parecchie prove...sempre dallo stesso manometro...e trova la pressione che ti da il maggior feeling...
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Dunque, sono stato al Kianina e lì di curve se ne fanno un pochetto....

1) Peg81 sei un tirapakky :tie:
2) Avevo precaricato il mono di una tacca e aumentato il freno idraulico di un click perchè ho viaggiato con una trentina di kg di bagagli, poi per il giro del sabato ho lasciato i bagagli in albergo ma il mono più carico. Inoltre ho gonfiato l'anteriore a 2,1 e il posteriore a 2,3 (prima erano alle pressioni di libretto.
3) ebbene, nonostante l'andatura del gruppo non fosse certo da fuori di testa, accodandosi a quelli giusti si riusciva a tenere un'andatura non proprio lumaca nei tornanti e mi sono sforzato di stare sempre al passo, devo dire riuscendoci. :D

Quindi la tacca di precarico del mono ha dato alla moto un comportamento più sincero e diretto mentre prima era più mollacciona in curva. Entrare largo e poi chiudere mi permetteva di uscire dalla curva con sicurezza e trazione.
Infine, col motore sempre allegro, 4-5000 giri, affrontavo le curve con molta più disinvoltura.

Non ho comunque toccato le pedaline. :-?
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Dunque, sono stato al Kianina e lì di curve se ne fanno un pochetto....

1) Peg81 sei un tirapakky :tie:
2) Avevo precaricato il mono di una tacca e aumentato il freno idraulico di un click perchè ho viaggiato con una trentina di kg di bagagli, poi per il giro del sabato ho lasciato i bagagli in albergo ma il mono più carico. Inoltre ho gonfiato l'anteriore a 2,1 e il posteriore a 2,3 (prima erano alle pressioni di libretto.
3) ebbene, nonostante l'andatura del gruppo non fosse certo da fuori di testa, accodandosi a quelli giusti si riusciva a tenere un'andatura non proprio lumaca nei tornanti e mi sono sforzato di stare sempre al passo, devo dire riuscendoci. :D

Quindi la tacca di precarico del mono ha dato alla moto un comportamento più sincero e diretto mentre prima era più mollacciona in curva. Entrare largo e poi chiudere mi permetteva di uscire dalla curva con sicurezza e trazione.
Infine, col motore sempre allegro, 4-5000 giri, affrontavo le curve con molta più disinvoltura.

Non ho comunque toccato le pedaline. :-?
lo so elcaiman non scrivo per non fare brutta figura! ma so che l'ho fatta e mi vergogno! :oops: :oops: :oops:
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Vabbe', facciamo che ti perdono... :giullare: :giullare:
Ma ai sibillini ci sarai?? :P
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Vabbe', facciamo che ti perdono... :giullare: :giullare:
Si hai sibillini si! :D :D
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Peg81 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Vabbe', facciamo che ti perdono... :giullare: :giullare:
Si hai sibillini si! :D :D

Vabbe', crediamoci.... :roll: :roll:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
sgaggio
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da sgaggio »

sgaggio ha scritto:
valerioemme ha scritto:mi aggiungo ai complimenti per le pieghe, sia a Peg che sgaggio... peccato sia cosi' lontana da me la pista...
Grazie, e condivido il discorso "soggettività" sul modo di guidare.
Ecco comunque cosa intendevo io (vedi foto): io non ho quel treppiede come cavalletto! Lì sì che si vede come gratta insieme se non prima delle pedane, anche se l'angolo della moto mi pare anche inferiore rispetto a tante altre foto con la Strada. :-?

Immagine
Riprendo qua una discussione nata nel topic sbagliato! :D
Valerioemme, se tocchi il cavalletto prima delle pedane (pirolini a parte) effettivamente ci deve essere qualche differenza di posizionamento del cavalletto fra i modelli più vecchi e quelli dal 2007. Il problema è che hanno provocato un problema anzichè risolverlo... :-?

EDIT:
Ecco, ho trovato un'altra foto in pista, con curva in "lato cavalletto"! (Mi spiace per la qualità pessima ma ho dovuto fare parecchio zoom).
L'angolo della moto mi sembra superiore rispetto a quello del tester nella foto precedente, mi mancano pochi mm a toccare con la pedana ma al cavalletto manca davvero tanto, molto di più rispetto alla Pegaso Fun nell'altra foto!
Io rimango dell'idea che sia cambiato qualcosa...
Immagine
Aprilia Pegaso Strada '07.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

almeno secondo i cataloghi Aprilia i pezzi sono invariati:
stessi codici x tutti i modelli sia x i cavalletti che x i supporti degli stessi :-?
io sospetto + una differenza di settaggio:
precarico al mono posteriore,
sfilamento forcelle,
distribuzione del peso del pilota... cose cosi'
Nel giro dell'anno scorso in Piemonte avevo chiuso completamente i Metzeler,
[ma chiusi "stabili", nn era stata una toccata e fuga ;-) ]
ma avro' toccato forse 2 volte col piolino, niente di +...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

sgaggio ha scritto:
sgaggio ha scritto:
valerioemme ha scritto:mi aggiungo ai complimenti per le pieghe, sia a Peg che sgaggio... peccato sia cosi' lontana da me la pista...
Grazie, e condivido il discorso "soggettività" sul modo di guidare.
Ecco comunque cosa intendevo io (vedi foto): io non ho quel treppiede come cavalletto! Lì sì che si vede come gratta insieme se non prima delle pedane, anche se l'angolo della moto mi pare anche inferiore rispetto a tante altre foto con la Strada. :-?

Immagine
Riprendo qua una discussione nata nel topic sbagliato! :D
Valerioemme, se tocchi il cavalletto prima delle pedane (pirolini a parte) effettivamente ci deve essere qualche differenza di posizionamento del cavalletto fra i modelli più vecchi e quelli dal 2007. Il problema è che hanno provocato un problema anzichè risolverlo... :-?

EDIT:
Ecco, ho trovato un'altra foto in pista, con curva in "lato cavalletto"! (Mi spiace per la qualità pessima ma ho dovuto fare parecchio zoom).
L'angolo della moto mi sembra superiore rispetto a quello del tester nella foto precedente, mi mancano pochi mm a toccare con la pedana ma al cavalletto manca davvero tanto, molto di più rispetto alla Pegaso Fun nell'altra foto!
Io rimango dell'idea che sia cambiato qualcosa...
Immagine
nella tua foto come minimo hai altri 10 cm da andare giu cioe' ti manca la chiusura di tutta a pedanina e vedrai che il cavalletto tocca e come se tocca!
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Se avete pazienza stasera metto una foto di un certo vittorio ,alias ''peg81" all'opera. :D
Vittò...prapara i piccioli 8) (Soldi in siciliano).
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Dico una stupidaggine... forse la moto del tester ha montato il cavalletto centrale?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

QUARTA PIENA ha scritto:Se avete pazienza stasera metto una foto di un certo vittorio ,alias ''peg81" all'opera. :D
Vittò...prapara i piccioli 8) (Soldi in siciliano).
Mi costa cara la cosa? dammi il numero di conto cosi ti faccio il bonifico! :giullare: :giullare: :giullare:
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”