MA RUBA DAVVERO QUESTO CONTAKILOMETRI!?!?
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1198
- Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
- Moto: RSV 1000R - Transalp 650
- Località: Firenze
- Contatta:
MA RUBA DAVVERO QUESTO CONTAKILOMETRI!?!?
Ciao Ragazzi!
Ho sentito dire che qualche contachilometri della pegaso rubava... solo che non in piu', ma segnando di meno!
Ora volevo sapere su quali modelli... io ho una Peg del 2001 a carburatori.. con contakm della ITI..... dato che segna mooolto meno... fatemi sapere se succede pure a voi!!
thanks a tutti!!
Ho sentito dire che qualche contachilometri della pegaso rubava... solo che non in piu', ma segnando di meno!
Ora volevo sapere su quali modelli... io ho una Peg del 2001 a carburatori.. con contakm della ITI..... dato che segna mooolto meno... fatemi sapere se succede pure a voi!!
thanks a tutti!!
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
per mia esperienza quando la mia CN segna 130 la Peggy segna 140 ..
ed è giusta la mia ...
Mai sentito del contrario
Lamps
ed è giusta la mia ...
Mai sentito del contrario
Lamps
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1721
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
- Località: (TO)
- Contatta:
Confermo al 100% che il contakm della i.e. di marca ITI e' scarso di circa il 5%.
E' stato verificato anche da altri.
Quindi occhio agli autovelox...se quando vedi segnati 130 non sei ai 122-124 come nella maggior parte dei contakm, ma a quasi 140.
I contakm Veglia invece sono abbondanti...
Ecco perche' certe volte "sembra" di andare piano...
PaoloP
E' stato verificato anche da altri.
Quindi occhio agli autovelox...se quando vedi segnati 130 non sei ai 122-124 come nella maggior parte dei contakm, ma a quasi 140.
I contakm Veglia invece sono abbondanti...
Ecco perche' certe volte "sembra" di andare piano...
PaoloP
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
- Moto: Caponord red flame 2001
- Località: Cislago /VA
ovviamente penso che ti riferisca al Pegaso a carburatori con strumentazione VEGLI BORLETTI....carlodg ha scritto:per mia esperienza quando la mia CN segna 130 la Peggy segna 140 ..
ed è giusta la mia ...
Mai sentito del contrario
Lamps


ma la strumentazione ITI della i.e. che è montata anche,
se non vado errato,sulle ultime versioni della peggy a carburatori..
non è cosi.....

approposito di contakm e relativo tachimetro .....

lo sapevate che anche la caponord ha lo stesso "problema ".....
andatevi a rileggere il numero di MOTOCICLISMO di luglio 2001.......(spero di ricordare bene .......)
dove parla del test completo della CAPONORD......
con relativa scheda tecnica ..e rilevamenti :
leggerete velocità max indicata dal tachimetro : 220 km/h
velocita effettiva :224 km/h
ma anche alle altre velocità vi erano state rilievate delle differenze in meno... che erano comunque poco rilivanti ma vomunque c'erano....... 8) 8)
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Velocità e tachimetri
Ciao se volete vedere effettivamente quanto "sballa"il vostro contakilometri verificatelo in autostrada.
se la matematica non è un opinione a 120 Km/h si percorre un km in 30 secondi
Mettete un orologino da pochi soldi fissato sul manubrio in grado di leggere i secondi,e quando superate i cartelli chilometrici messi su qualsiasi autostrada controllate i secondi .
Cercate il più possibile di stare con l'ago del contakm che segna 120 al kilometro successivo ributtate l'occhio sul cronometro.
Valutate quanti secondi sono passati effettivamente per percorrere un km a 120 km/h
Con unsemplice calcola stabilita la velocità vera in quel chilometro percorso.
Quello del cronometro è il sistema più sicuro per avere la certezza di una determinata velocità.
I valori possono essere discordanti anche semplicemente perchè il pneumatico anteriore ha un usura diversa fra due pegaso messe a confronto.
un pneumatico usurato segnerà una velocità maggiore di uno nuovo e viceversa.
un saluto a tutti sergio
se la matematica non è un opinione a 120 Km/h si percorre un km in 30 secondi
Mettete un orologino da pochi soldi fissato sul manubrio in grado di leggere i secondi,e quando superate i cartelli chilometrici messi su qualsiasi autostrada controllate i secondi .
Cercate il più possibile di stare con l'ago del contakm che segna 120 al kilometro successivo ributtate l'occhio sul cronometro.
Valutate quanti secondi sono passati effettivamente per percorrere un km a 120 km/h
Con unsemplice calcola stabilita la velocità vera in quel chilometro percorso.
Quello del cronometro è il sistema più sicuro per avere la certezza di una determinata velocità.
I valori possono essere discordanti anche semplicemente perchè il pneumatico anteriore ha un usura diversa fra due pegaso messe a confronto.
un pneumatico usurato segnerà una velocità maggiore di uno nuovo e viceversa.
un saluto a tutti sergio
- roby76
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 232
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
- Località: Genova
io ho un'amico con una pegaso del 96 che in autostrada credendo di fare i 140 è passato davanti ad un autovelox. la polizia ha provato ad inseguirlo ma non riusciva a starci dietro neanche con l'elicottero.
l'ho sentito ieri per telefono e mi ha detto che era ad imperia ed aveva appena iniziato a frenare, se le pastiglie tengono forse oggi si riesce a fermare qui a genova da me.
lamps
roby
ps. serio
per legge alla lettura dell'autovelox viene applicata una tolleranza (credo 5%) proprio per tutelare il multato da possibili errori di tratura del tachimetro, di lettura del tachimetro e della taratura stessa dell'apparecchietto (infernale) della polizia.
ad onor del vero non conosco nessuno che rispettando veramente i limiti sia mai stato multato. altro discorso è se si calcola il famoso 130+30 per prendersi solo la multa e non il ritiro, allora li si che si rischia .......
l'ho sentito ieri per telefono e mi ha detto che era ad imperia ed aveva appena iniziato a frenare, se le pastiglie tengono forse oggi si riesce a fermare qui a genova da me.

lamps
roby





ps. serio
per legge alla lettura dell'autovelox viene applicata una tolleranza (credo 5%) proprio per tutelare il multato da possibili errori di tratura del tachimetro, di lettura del tachimetro e della taratura stessa dell'apparecchietto (infernale) della polizia.
ad onor del vero non conosco nessuno che rispettando veramente i limiti sia mai stato multato. altro discorso è se si calcola il famoso 130+30 per prendersi solo la multa e non il ritiro, allora li si che si rischia .......
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1198
- Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
- Moto: RSV 1000R - Transalp 650
- Località: Firenze
- Contatta:
Menomale... IO PENSAVO DI AVERE qualche cosa alla moto.. NON MI ANDAVA OLTRE I 150/155 KM!!! bella fregatura... a firenze e' piena di velox.... e io ci passavo sempre a 50 spaccati.. speriamo bene!!!!
CMQ QUESTI CONTAKM DELLA ITI FANNO DAVVERO..... MHA.. LASCAIMO STARE!
thanks a tutti!...
ps.. A VOI CHE AVETE IL CONTAKM DELLA ITI... QUANTO SEGNA MASSIMO?!?!
CIAOO!
CMQ QUESTI CONTAKM DELLA ITI FANNO DAVVERO..... MHA.. LASCAIMO STARE!
thanks a tutti!...
ps.. A VOI CHE AVETE IL CONTAKM DELLA ITI... QUANTO SEGNA MASSIMO?!?!
CIAOO!
-
- NIUBBO
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 21 aprile 2003, 2:00
- Località: daverio (va)
prova a 4...
ciao a tutti,
durante un viaggio con pegaso e caponord ci siamo accorti della differenza... la pegaso indica a 90 kmh(letto sul caponord) poco più di cento. abbiamo provato con un leonardo e lo scostamento aumenta. per ultimo con un tmax (forse coi giapponesi...) altra lettura. insomma, un gran casino. 4 moto e 4 velocità differenti. capisco le tolleranze, gli scostamenti e gli errori, ma... non è troppo?
andrea
durante un viaggio con pegaso e caponord ci siamo accorti della differenza... la pegaso indica a 90 kmh(letto sul caponord) poco più di cento. abbiamo provato con un leonardo e lo scostamento aumenta. per ultimo con un tmax (forse coi giapponesi...) altra lettura. insomma, un gran casino. 4 moto e 4 velocità differenti. capisco le tolleranze, gli scostamenti e gli errori, ma... non è troppo?
andrea
- scandar
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 101
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2002, 2:00
- Località: Napoli
- Contatta:
che marca e' il mio contachilometri?
Ciao ragazzi!
mmmmm...Come faccio a sapere la marca del contachilometri?
Cmq ho una peggy del luglio 02 (data indimenticabile)
mmmmm...Come faccio a sapere la marca del contachilometri?
Cmq ho una peggy del luglio 02 (data indimenticabile)
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1198
- Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
- Moto: RSV 1000R - Transalp 650
- Località: Firenze
- Contatta:
- scandar
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 101
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2002, 2:00
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1198
- Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
- Moto: RSV 1000R - Transalp 650
- Località: Firenze
- Contatta:
- scandar
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 101
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2002, 2:00
- Località: Napoli
- Contatta: