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Cambiamarce
- ALEX (LI)
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Alex... su due ruote, c'è un giro tosco emiliano, che mi inetressa molto.... sterrato soft.... dacci un'occhiata che arrivo....
"OT" off..
Scusa Mondaniel... ma al posto di un singolo led... è difficile fare un led verde fino a 7.000 giri ed uno per quando vai oltre? ecco questo lo metterei...! Forse... 8)
Alex... su due ruote, c'è un giro tosco emiliano, che mi inetressa molto.... sterrato soft.... dacci un'occhiata che arrivo....
"OT" off..
Scusa Mondaniel... ma al posto di un singolo led... è difficile fare un led verde fino a 7.000 giri ed uno per quando vai oltre? ecco questo lo metterei...! Forse... 8)
- ALEX (LI)
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L'ha scritto Massimo Adami, iscritto a M&TOOR, il giro è uno dei tanti fattibili in quella zona, e non è nemmeno uno dei più lunghi e più belli, però l'anno prossimo potremmo farci un pensierino, io l'ho fatto e rifatto, se matura l'idea di fare un pò di off anche su AOTR potremmo farci un pensierino, scusate l'OT, nel caso proseguiremo in privato.Pacifico ha scritto:"OT" on:
Alex... su due ruote, c'è un giro tosco emiliano, che mi inetressa molto.... sterrato soft.... dacci un'occhiata che arrivo....![]()
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Si può mettere un singolo led Bicolore, rosso e verde che accesi insieme diventerebbe giallo/arancione.Pacifico ha scritto:Scusa Mondaniel... ma al posto di un singolo led... è difficile fare un led verde fino a 7.000 giri ed uno per quando vai oltre? ecco questo lo metterei...! Forse... 8)
Ache io sono di questo avviso, ma a qualcuno non piaceva questa soluzione.Alex(LI) ha scritto:Contenitore? Per 1 (un) led un contenitore? Io proporrei un forellino nel cruscotto!
Comunque sia il cruscotto và smontato...quindi non vedo la difficoltà del forellino da 3 o 5mm (in realtà sarebbe di 8 se si usa un bel portaled)
- mondaniel
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Allora, premetto che non riesco a farmi passare il pallino di costruirmi un Computer di Bordo per la mia Caponord, dove possa avere le informazioni più varie ed in questa occasione girerò il software su un microprocessore meno costoso per ciò che concerne la funzione VI marcia.
Dovendo cominciare con un contamarce, questo esige il collegamento al sensore di velocità (per essere precisi è di prossimità) ed al segnale per rilevare i giri del motore.
Da questi 2 segnali si possono tirar fuori diversi dati come:
1) Giri motore
2) Velocità km/h
3) N. Marcia inserita
4) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
5) Km parziali da ultimo avvio con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
6) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato su percorso Off Road (magari azionabile da pulsante posto sul manubrio)
Con l'ausilio di poca elettronica ed un misero cablaggio si può avere anche la tensione della batteria mentre con uno shunt opportunamente cablato (resistenza di bassissimo valore per misure di corrente) anche la corrente e la potenza che fornisce il regolatore di corrente, con memorizzazione di eventuali picchi di assorbimento.
Con l'ausilio di un piccolo sensore di temperatura si può tenere sotto controllo la temperatura del regolatore di tensione.
Se si controllasse anche la spia della riserva, si potrebbe aggiungere i km percorsi in riserva e magari già che ci siamo ci si collega pure il livello carburante per avere un controllo approssimativo dell'autonomia....ma se vogliamo esagerare potremmo inserire sul tubo dell'alimentazione carburante una turbina che ci dà degli impulsi proporzionali al passaggio della benza così che si possa controllare l'effettivo consumo del carburante.
Insomma, se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi .....
Quando avrò fatto il primo accrocchio (quasi finito) ed il software di base e riuscirò a farlo funzionare per il solo controllo del LED della VI marcia,
vi comunicherò la fattibilità da parte mia ed i costi approssimativi del led contamarce.
Dovendo cominciare con un contamarce, questo esige il collegamento al sensore di velocità (per essere precisi è di prossimità) ed al segnale per rilevare i giri del motore.
Da questi 2 segnali si possono tirar fuori diversi dati come:
1) Giri motore
2) Velocità km/h
3) N. Marcia inserita
4) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
5) Km parziali da ultimo avvio con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
6) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato su percorso Off Road (magari azionabile da pulsante posto sul manubrio)
Con l'ausilio di poca elettronica ed un misero cablaggio si può avere anche la tensione della batteria mentre con uno shunt opportunamente cablato (resistenza di bassissimo valore per misure di corrente) anche la corrente e la potenza che fornisce il regolatore di corrente, con memorizzazione di eventuali picchi di assorbimento.
Con l'ausilio di un piccolo sensore di temperatura si può tenere sotto controllo la temperatura del regolatore di tensione.
Se si controllasse anche la spia della riserva, si potrebbe aggiungere i km percorsi in riserva e magari già che ci siamo ci si collega pure il livello carburante per avere un controllo approssimativo dell'autonomia....ma se vogliamo esagerare potremmo inserire sul tubo dell'alimentazione carburante una turbina che ci dà degli impulsi proporzionali al passaggio della benza così che si possa controllare l'effettivo consumo del carburante.
Insomma, se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi .....
Quando avrò fatto il primo accrocchio (quasi finito) ed il software di base e riuscirò a farlo funzionare per il solo controllo del LED della VI marcia,
vi comunicherò la fattibilità da parte mia ed i costi approssimativi del led contamarce.
- aito
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Ciao Dan.fammi capire.mondaniel ha scritto:Quando avrò fatto il primo accrocchio (quasi finito) ed il software di base e riuscirò a farlo funzionare per il solo controllo del LED della VI marcia,
vi comunicherò la fattibilità da parte mia ed i costi approssimativi del led contamarce.
Ora stai lavorando SOLO SUL LED VI MARCIA che è una cosa diversa dal
led contamarce,giusto?
O intendi sempre la stessa cosa?
Saluti
- mondaniel
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In realtà è la stessa cosa, in quanto utilizzerò un microprocessore per calcolare il rapporto tra il n.giri e la velocità ai fini di sapere che marcia si stà usando, poi la si può rappresentare con un LED, display o segnali luminosi, dipende dai gusti...x Lello pensavo segnali di fumoaito ha scritto:Ciao Dan.fammi capire.
Ora stai lavorando SOLO SUL LED VI MARCIA che è una cosa diversa dal
led contamarce,giusto?![]()
O intendi sempre la stessa cosa?
Una volta che il metodo funziona, il gioco è fatto, o quasi.
- lello
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Puoi farmi anke un pulsante x espulsione passeggero, lancio missili TERRA TERRA, spandimento olio sulla carreggiata, innalzamento targa anti autovelox..ecc ecc. poi la kiameremo CAPO-007mondaniel ha scritto: 1) Giri motore
2) Velocità km/h
3) N. Marcia inserita
4) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
5) Km parziali da ultimo avvio con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
6) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato su percorso Off Road (magari azionabile da pulsante posto sul manubrio)

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- mondaniel
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1) Per lo spandimento olio sulla carreggiata si può farelello ha scritto:Puoi farmi anke un pulsante x espulsione passeggero, lancio missili TERRA TERRA, spandimento olio sulla carreggiata, innalzamento targa anti autovelox..ecc ecc. poi la kiameremo CAPO-007mondaniel ha scritto: 1) Giri motore
2) Velocità km/h
3) N. Marcia inserita
4) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
5) Km parziali da ultimo avvio con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
6) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato su percorso Off Road (magari azionabile da pulsante posto sul manubrio)![]()
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2) Innalzamento targa anti autovelox, si può fare
3) per il lancio missili ho qualche problema di reperimento della materia prima
4) Espulsione passeggero, si può provare con scarica elettrica di 15Kv sotto il culo del malcapitato, probabilmente salterebbe da solo
Bene, bene, altre idee?
- bluethunder
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come questa?lello ha scritto:
Puoi farmi anke un pulsante x espulsione passeggero, lancio missili TERRA TERRA, spandimento olio sulla carreggiata, innalzamento targa anti autovelox..ecc ecc. poi la kiameremo CAPO-007![]()
![]()

http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
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- bluethunder
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- aito
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Lello perchè non ci mettiamo anche una tanichetta ad uso personale tipolello ha scritto:Puoi farmi anke un pulsante x espulsione passeggero, lancio missili TERRA TERRA, spandimento olio sulla carreggiata, innalzamento targa anti autovelox..ecc ecc. poi la kiameremo CAPO-007mondaniel ha scritto: 1) Giri motore
2) Velocità km/h
3) N. Marcia inserita
4) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
5) Km parziali da ultimo avvio con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato
6) Km parziali da ultimo reset con Media km/h, velocità max raggiunta e Tempo impiegato su percorso Off Road (magari azionabile da pulsante posto sul manubrio)![]()
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San bernardo ma con raccordi tipo F1?
Ciao
- lello
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