ciao masir, ti conviene fare una bella pulita al motore così ti rendi meglio conto da dove viene quell'olio. E' comunque una trasudazione quindi non mi preoccuperei del livello dell'olio ( dovresti vedere una pozza d'olio sotto la moto per preoccuparti

)
Potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie, abbastanza diffuso come problema e si risolve in poco ( ovviamente ci vuole un meccanico in gamba e onesto, come sempre ).
Per sicurezza controlla il livello dell'olio dal tappo vicino allo sterzo. Si fà a moto fredda, tienila accesa per circa un minuto al minimo, spegni e svita il tappo. Lo pulisci per benino e lo rimetti senza avvitarlo. Lo risfili e controlli che il livello sia tra min e max. Non abbondare con l'olio nel rabbocco altrimenti te lo sputacchia di fuori
Se non sai che olio c'era, e da quanti chilometri, ti conviene cambiarlo, così sei più tranquillo. In genere gli oli si possono mischiare di diversi tipi, basta non miscelare tra loro sintetici/semisintetici e minerali.
Per la temperatura effettivamente è un pò altina, a moto fredda smonta la carena sul lato destro, svita il tappo del radiatore e controlla che non manchi liquido, non ti fidare del vaso di espansione in basso avanti al cambio, quello è sempre pieno.
Lamps da Roma e buoni chilometri