Dove si trova la valvola termostatica?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
masir
NIUBBO
NIUBBO

Dove si trova la valvola termostatica?

Messaggio da masir »

Qualcuno mi sa dire dove si trova e come si sostituisce la valvola termostatica? Ho guardato il manuale officina della pegaso ma non dice nulla e rimanda ad un altro manuale che io non ho. Qualcuno mi sa dare una mano magari dicendomi in quale topic è già stata descritta la procedura? Grazie.
Dr.Max
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Re: Dove si trova la valvola termostatica?

Messaggio da brronko »

masir ha scritto:Qualcuno mi sa dire dove si trova e come si sostituisce la valvola termostatica? Ho guardato il manuale officina della pegaso ma non dice nulla e rimanda ad un altro manuale che io non ho. Qualcuno mi sa dare una mano magari dicendomi in quale topic è già stata descritta la procedura? Grazie.
http://www.pegasocube.it/officina/officina.htm

nel "manuale di riparazione del rotax" c'è qualcosa, purtroppo è in inglese

Lamps da Roma
masir
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da masir »

Grazie brronko, speriamo mi possa servire. Ciao.
:)
Dr.Max
shezan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da shezan »

subito dietro alla vaschetta dell'acqua di raffreddamento (in direzione della ruota posteriore) c'è un coperchio di forma oblunga che copre la girante della pompa acqua.
Guardando il coperchio ci si trova davanti al motore, lato sinistro.
dieci centimetri dietro, in direzione dell'altro lato del motore (quindi verso il centro della moto) c'è un incavo da cui parte un tubo di raffreddamento.
Quel tubo è collegato ad un coperchietto che racchiude la termostatica.

XXXXXXXXX
XXXXXXXXX
ruota ant. XXXXXXXXX
********* XXXXXXXXX
XXXXXXXX
@XXXXXXXX
XXXXXXXXX

dove la @ è la termostatica, o meglio il suo coperchio :)
Come conciliare colesterolo e motori?
http://www.xuhini.org
Il sito Xuhino
Shezan
masir
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da masir »

scusa shez ma allora perchè in un mess precedente dicessi fosse difficile arrivare alla termostatica? In pratica svito quelle 4-5 brugole del coperchio oblungo a sinistra, dietro il vaso di espanzione e la dovrei trovare subito, no? La valvola è ancorata da viti? O è ad incastro?
Porca pu..ana qui a Sassari ieri c'era un caldo F-O-L-L-E e la temperatura ha raggiunto per in alcuni momenti (da fermo) i 100°! Se non faccio qualcosa io la peg all'appuntamento col mecc non ci arriva...
Dr.Max
Yure
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Yure »

masir ha scritto:scusa shez ma allora perchè in un mess precedente dicessi fosse difficile arrivare alla termostatica? In pratica svito quelle 4-5 brugole del coperchio oblungo a sinistra, dietro il vaso di espanzione e la dovrei trovare subito, no? La valvola è ancorata da viti? O è ad incastro?
Porca pu..ana qui a Sassari ieri c'era un caldo F-O-L-L-E e la temperatura ha raggiunto per in alcuni momenti (da fermo) i 100°! Se non faccio qualcosa io la peg all'appuntamento col mecc non ci arriva...

Ti auguro di cuore che sia la valvola termostatica il tuo problema. Io l'ho cambiata e la temperatura è andata a 110 gradi comunque!

L'hai mai fatta la guarnizione di testa?
Yure
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Yure »

comunque come togli il coperchio (occhio che la vite superiore è durissima da riavvitare) ti esce la termostatica automaticamente, attento che c'è una molla.
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

e siamo in due. Io aspetto quella benedetta guarnizione della pompa e faccio controllare o sostituire direttamente anche la valvola che mi sembra non funziona a dovere.
shezan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da shezan »

masir ha scritto:scusa shez ma allora perchè in un mess precedente dicessi fosse difficile arrivare alla termostatica? In pratica svito quelle 4-5 brugole del coperchio oblungo a sinistra, dietro il vaso di espanzione e la dovrei trovare subito, no? La valvola è ancorata da viti? O è ad incastro?
Premesso che il lavoro l'ho fatto con l'assistenza di mio cognato, meccanico d'auto, e che non mi prendo responsabilità sui tuoi smanettamenti ti dico:

1) no, il coperchio oblungo copre la POMPA. Alla valvola ci arrivi dal "posteriore" di quel coperchio. C'è un incavo e li trovi la termostatica.

2) devi smontare praticamente tutto l'impianto di raffreddamento (e già che ci sei controlla il tutto

3) su www.pegasocube.it trovi il manuale officina, del quale ho estratto due pagine a tuo uso. http://www.pisto.it/termostatica.pdf

4) la valvola è ad incastro, il problema sono le due viti che tengono il coperchio (che non è quello oblungo che hai giusto di fronte, ma è dietro), viti che sono IMBOSCATE e bisogna avere una buona brugola e qualche attrezzo (io l'ho accorciata di circa mezzo cm altrimenti non riuscivo a farla girare)

fai molta attenzione, non è un'operazione banale, soprattutto perchè devi smontare mezzo mondo.
[/url]
Come conciliare colesterolo e motori?
http://www.xuhini.org
Il sito Xuhino
Shezan
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”