il motorino avviamento inarrestabile
-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
il motorino avviamento inarrestabile
ciao a tutti, a parte che in questi ultimi giorni l'avviamento della moto (RallyRaid) faceva "bizze" cioè scarso spunto ma stamane sono rimasto a piedi, per fortuna a casa e non fuori vista la mole del mezzo!!!
Infatti il motorino avviamento è rimasto inchiodato e girava a ruota libera, la moto non si è avviata e dopo tre tentativi buio assoluto, nessun segnale di vita, nenache il display si è illuminato...insomma cambio chiavi e via in automobile...prima di andar via sconsolato ho tentato di avviare ma il segnale è stato debole (luci affievolite e moribonde).
Insomma forse il relè mi ha dato la noia al motorino impazzito e poi la batteria mi avrebbe abbandonato che ne pensate?? credevo aver risolto il problema batteria ma così non è. Certo non vedo l'ora di effettuare un buon tagliando (il mecca aprilia dista solo 80 km da quì!!)..NB il relè è da 50A!!!
Infatti il motorino avviamento è rimasto inchiodato e girava a ruota libera, la moto non si è avviata e dopo tre tentativi buio assoluto, nessun segnale di vita, nenache il display si è illuminato...insomma cambio chiavi e via in automobile...prima di andar via sconsolato ho tentato di avviare ma il segnale è stato debole (luci affievolite e moribonde).
Insomma forse il relè mi ha dato la noia al motorino impazzito e poi la batteria mi avrebbe abbandonato che ne pensate?? credevo aver risolto il problema batteria ma così non è. Certo non vedo l'ora di effettuare un buon tagliando (il mecca aprilia dista solo 80 km da quì!!)..NB il relè è da 50A!!!
ex Caponordista...ora KTMmista...
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ok..elisocofra ha scritto:Secondo me i contatti del relé sono rimasti incollati e ti ha vuotato la batteria.
secondo me, cambiando il relé e ricaricando la batteria sarà tutto di nuovo aposto.
Però bisogna immediatamente scollegare la batteria (e ricaricarla, sennò si fotte irrimediabilmente.
Fatti mettere il relè giusto (da 100 A).
Lamps.
P.s.: se sapete di avere il relè da 50 A, cambiatelo subito; non aspettate, perchè prima o poi si rompe e vi lascia a piedi.
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
Fiore ha detto ke durante tutta la produzione alternavano moto con rele' sia da 50 ke da 100 e nn si e' mai capito il xke'.
X Ever: volevo mettere quello da 100 allo scorso tagliando. Il mio l'ho cambiato a Lecce con uno da 50 ma il GURU mi ha detto ke e' inutile cambiarlo xk'e un annetto lo dovrebbe fare pure kuello da 50
X Ever: volevo mettere quello da 100 allo scorso tagliando. Il mio l'ho cambiato a Lecce con uno da 50 ma il GURU mi ha detto ke e' inutile cambiarlo xk'e un annetto lo dovrebbe fare pure kuello da 50

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Lello... dilla tutta.... quello che noi pensiamo sia il relè, spesso è la batteria che non ha spunto.... tipo quelle economiche che montano certa gente...
Il relè... per dirla in parole povere.... è un passa corrente.... quindi se funziona e la corrente è sufficente, la moto si accende.... viceversa ti attacchi al tram...
Io l'ho detto sempre che una batteria più grande sarebbe stata la cosa più giusta.... ma all'Aprilia hanno voluto risparmiare il peso..

Il relè... per dirla in parole povere.... è un passa corrente.... quindi se funziona e la corrente è sufficente, la moto si accende.... viceversa ti attacchi al tram...

Io l'ho detto sempre che una batteria più grande sarebbe stata la cosa più giusta.... ma all'Aprilia hanno voluto risparmiare il peso..

- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ed invece cosi non è. Io ho smontato il mio quando l'ho cambiato.Pacifico ha scritto:
Il relè... per dirla in parole povere.... è un passa corrente.... quindi se funziona e la corrente è sufficente, la moto si accende.... viceversa ti attacchi al tram...![]()
![]()
![]()
col passaggio della grande intensità, ed il calore prodotto, la plastica attorno ai contatti principali si scoglie e viene a mettersi tra i contatti in tale modo che il contatto si fa più o meno bene. Ma in ogni modo, l'intensità elettrica viene ostacolata dal effetto isolazione della plastica inserita tra i contatti principali, ed anche con una batteria caricata al massimo, l'intensità che arriva al motorino d'aviamento non è più sufficiente.
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Francis... così è... nel senso che è comunque un passa corrente... poi, se non sopporta l'intensità di corrente è un'altro problema..... certo è che sotto dimensionato (50 A) si brucia prima... ma controlla il diametro dei fili in entrata ed uscita.... e vedi se sono della stessa sezione...elisocofra ha scritto:Ed invece cosi non è. Io ho smontato il mio quando l'ho cambiato.Pacifico ha scritto:
Il relè... per dirla in parole povere.... è un passa corrente.... quindi se funziona e la corrente è sufficente, la moto si accende.... viceversa ti attacchi al tram...![]()
![]()
![]()
col passaggio della grande intensità, ed il calore prodotto, la plastica attorno ai contatti principali si scoglie e viene a mettersi tra i contatti in tale modo che il contatto si fa più o meno bene. Ma in ogni modo, l'intensità elettrica viene ostacolata dal effetto isolazione della plastica inserita tra i contatti principali, ed anche con una batteria caricata al massimo, l'intensità che arriva al motorino d'aviamento non è più sufficiente.

-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
con lo starter esterno la moto si è avviata, il motorino non è rimasto in collato ma il relè al tagliandfo prossimo lo farò sostituire comunque, la cosa strana è che la batteria è andata così a terra che persino l'orologio sul display si è SBALLATO...secondo me da quello che dite voi andrebbe sostituita anche la batteria..
ex Caponordista...ora KTMmista...
- lello
- NONNO DEL FORUM
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
- lello
- NONNO DEL FORUM