Ho la CN 2005, 7500 km circa, vengo da un gs 1150 con cui ho fatto 80'000 km ma ora mi piace da matti stà Caponord che secondo me è superiore sia come telaio che come motore.
Insomma ero soddisfattissimo, ma ora m'e' venuto fuori un problema.
In realtà il problema è venuto fuori già 4000 km, e non è facile da spiegare.
Il sintomo principale che noto è una minor fluidità del motore, soprattutto ai bassi. Minor prontezza, si sente anche da fermo in folle accelerando dal minimo. Il motore sembra essere meno pronto a salire di giri.
In marcia si sente il motore più scorbutico, sotto i 4000, vibra di più, sembra far fatica a riprendere dal basso, poi sopra si nota meno, anche niente.
Mi hanno detto che è un problema noto della Caponord. Me presente l'hanno attaccata a quel giochino che permette di programmare la centralina ed hanno regolato il CO che era completamente fuori dei parametri. Operazione semplicissima e veloce.
La moto tornò perfetta, il motore elastico e pronto come prima, ero contento come un bambino poi fatte alcune centinaia di chilometri la moto sembra tornare ad avere problemi come prima.
Ho notato che il comportamento non è costante, sembra peggiorare principalmente quando ci sono sbalzi di umidità, per esempio se si mette a piovere la moto ai bassi diventa inguidabile, sembra quasi un monocilindrico in ripresa, ma va a due cilindri non è quello il problema.
La sensazione è che la centralina non si adegui alla variazione di temperatura/umidità, ma è solo l'unica spiegazione che mi sono dato, non sapendo come funziona la logica della centralina.
Se qualcuno sa come aiutarmi lo ringrazio in anticipo... per ora mi è stato detto di andare da Fiore... anche se stà a mezza Italia di distanza lo chiamerò lunedì per fissare... in effetti io con la moto così non mi diverto perchè la sensazione è che il motore giri con più fatica quasi fosse sfasato in più manca il bello di un bicilindrico se il motore va sempre tenuto su di giri.
Magari il motore non patisce, ma la scimmia mi dice che si usura molto maggiormente e non è divertente andare in giro con questa cavolo di scimmia !

Rick