Ragà, sono sicuro che Liotru non ha delle cative intenzioni, diciamo che è molto, come dire.......... maldestro.
Adesso Liotru ti spiego un po, visto che non hai secondo me molta coltura forumistica.
Come gia detto, aprire un altro post sulla discussione mentre ce ne ancora uno tutto caldo in corso e da evitare. Conosco forum sui quali ti saresti fatto bannare subito, meno male che qua c'e molta libertà.
Adesso ti rispondo sul fondo :
liotru ha scritto:
oggi mi sono fatto un giro di vari service aprilia nella mia città e meccanici vari e tutti.. e ripeto tutti sono concordi nel dire che il CN consuma tra i 10 e i 12 al litro di media...

che poi è esattamente la media che faccio io.. ..
Frequento questo forum da un anno e mezzo, discussioni sul consumo, ce ne sono vagonate, sono anche moderatore da un forum simile ma francese e se ti dico io che, salvo eccezioni, circa l'80% della gente consuma tra 14 & 16 km al litro, che sono, un bugiardo ? o sono quelli che anuncino questi consumi che lo sono ? E se faccio io personnalmente anch'io questa media allora siamo tutti bugiardi ?
liotru ha scritto:i miei consumi vanno dai 7.5 agli 11 al litro
Cioè, se riesco a calcolare bene, una media inferiore a 10 km/l, cioè in perfetta contradizione con la tua stessa affermazione appena sopra.
Liotru, cerchi almeno di non contradirti te stesso dai.
liotru ha scritto:
il meccanico mi ha inoltre detto che dando un'occhiata al colore degli scarichi l'emissioni del CO del mio CN sono nella norma , anzi abbastanza magri e smagrire ulteriormente significherebbe che poi la motina andrebbe male
Adesso abbiamo il meccanico capace pure di determinare il CO guardando il colore degli scarichi. Stai attento, non dico che sia impossibile, pero sicuramente dei meccanici cosi in giro ce ne sono ben pochi. Poi, non sono uno specialista, ma il fatto di mettere il CO il più basso possibile, non fa secondo me consumare di meno. Il motore consuma di meno secondo me quando il CO e sistemato in tale modo che il rendimento del motore sia al massimo, spesso con valori superiori del resto a quanto autorizzato dalla legge. Ma su di questo preferirei lasciare la parola a chi se ne intende veramente.
liotru ha scritto:
il CN consuma tanto e basta..
No Liotru, la
TUA CN consuma tanto e basta, e credimi, c'è una differenza tra le due frasi.
Vedi Liotru, la differenza tra noi e che io non dico che tu non fai questa media, anzi, ti credo e pure se io faccio le mia media da 4 anni quasi, ti credo se mi dici che fai questi consumi. E non mi permetto nemmeno di dirti che non sai calcolare, no, assolutamente no, non mi permetterei. Sono sicuro che tu consumi quello che dici, ma anch'io, consumo quello che dico io. 2 moto diverse, ma sicuramente due stile di guida diversi, e se mi permetti, io mi tengo il mio.
liotru ha scritto:
ora il dubbio è ...
2) chi dice di consumare 16-18 km/l.. sbaglia qualcosa nella misurazione dei consumi...
Adesso ti spiego perche sarebbe meglio evitare questo genere di frase. Sarebbe come se dicessi a centinaia di personne che non sanno nemmeno fare un calcolo semplice e di ritornare a scuola. Meno male che ci hai messo il dubbio
liotru ha scritto:3) chi dice di consumare cosi poco cammina col CN come un sessantenne su un thomos oppure su un califfone
Quindi o non sappiamo calcolare, o guidiamo troppo lentamente. ma in ogni modo ci dobbiamo tutti (o quasi) rimetterci in discussione. Va bene, il consiglio è ottimo ma per quanto mi riguarda, mi rimetto in discussione ogni giorno che passa.
Ma tu, dimmi, ne fai altretanto ?
Ragà per favore, ce chi fa affermazioni con un tono volontariamente provocante in modo che si capisce benissimo che lo sta faccendo per scherzo ed è anche piacevole. Ma non dimenticare che qui siamo su un forum di mototurismo e secondo me ci sono luoghi più adatti (forum RSV etc) di questo per cercare di giocare a l'aprendistapilotadicorsamoltobravocapacedibattereirecordcronometroinmano.
Ultima cosa : Sarei molto, ma molto felice di andare ancora in moto a 70 anni, ho sempre considerato che un buon motociclista non sia un motociclista veloce, ma un motociclista che fa ancora moto a 70 anni, e se possibile, senza zopiccare. Ne conosco molti che erano più bravi di me nel enso che andavano più veloce, ma che oggi hanno cambiato la moto per una sedie a rotelle. A volte è bello non essere troppo bravo.
IMHO evidentemente.
PS : Aldo, hai un fratello che possiede una Ferrari Modena !!!
