Piccoli dubbi su olio e minimo

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Piccoli dubbi su olio e minimo

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici, ho 2 piccoli dubbi... :-?
1° dubbio
Ieri ho controllato il livello dell'olio, con la procedura descritta sul libretto, e ho trovato l'olio pienissimo di minuscole bollicine d'aria e arrivava neanche 2 centimetri sotto il bordo dol tappo, ovviamente oltre il livello max!
Ho ipotizzato che le bollicine si sono mischiate all'olio a causa del moto interno e queste hanno fatto lievitare il livello... anche le vostre fanno così???
2°dubbio
Volevo alzare il minimo a 1300/1400 perchè ora, a 1200 (NB versione i.e.), mi capita qualche "ciuff" (spegnimento improvviso al minimo in scalata) ma ho notato che la rotella è a "penzoloni" orizzontalmente e sfrega contro il cilindro; un pochino è fusa e sul cilindro ci sono dei lievi segni di plastica colata... è normale così o questa rotella dovrebbe essere sorretta o guidata da un telaietto??? Magari il mekka o il vecchio proprietario lo considerava inutile... :-?

Magari ho fatto domande banali...scusate l'inesperienza :oops:
Fatemi sapere grazie 1000!
Ciao e lamps a tutti !!! :D
gianni
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da gianni »

Per il primo dubbio non so risponderti!!
Per il secondo: si c'è un fermo che puoi vedere mettendo la moto sul cavalletto laterale.
Il pomellino per la regolazione "di fortuna" del minimo deve essere attaccata lì!!!
La regolazione del minimo lo deve fare il mecca con il computer!!
Saluti !!!!
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao Gianni, grazie x la risp :D !!!
Purtroppo nn vedo niente di simile... penso che un giro dal mekka sia (purtroppo :( ) indispensabile...
A proposito, in alcuni precedenti post riguardanti il minimo, ho letto di un certo "accrochio"... qualcuno sa dirmi esattamente di cosa si tratta??
Grazie!!! :D

Ciao e lamps a tutti!!!
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Se guardi sul manuale d'uso dovrebbe esserci anche una foto che ti fa vedere dov'e' il pomellino del minimo. :wink:

Se non ce l'hai vai su Aprilia e te lo scarichi.

PaoloP
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da roby76 »

per il primo questito...
strano sia aria... comunque se ci giri un po il caldo dovrebbe far risalire le bollicine e separare l'aria dall'olio.
sei sicuro che non sia qualche altro liquido in emulsione???
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
shezan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da shezan »

magari graspa? :)
Come conciliare colesterolo e motori?
http://www.xuhini.org
Il sito Xuhino
Shezan
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Il pomellino l'ho trovato, ma non si trova proprio come sul libretto... :-?, il mio mekka ha le ore contate...
x l'olio ormai finisco la stagione e poi cambierò tutto con il pregiato Mobil1, gusto corposo e ricco che si sposa bene con carni rosse e sapori forti...
Se veramente tiro fuori della grappa dalla coppa dell'olio, prometto che al primo raduno vi offro il bicchierino della staffa :lol: :lol:

Ciao a tutti e grazie :D
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da roby76 »

a proposito di olio... credevo fosse solo il mio mekka, ma purtroppo mi è stato confermato da altri amici... lo sapete te tengono nascosti fusti (tipo quelli del petrolio) di olio monomarcamonotipomonoprestazione con annessa pompa a mano e manicotto di gomma che spesso o sempre usano per moto dal CBR1000 al dink 4 tempi ??!?!?!?!?
e noi che ci facciam le pippe con i vari tipi e marche :) :) :)

lamps tanto è uguale

roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao Roby76, quanto tu dici è tristemente verissimo!!! E la cosa mi fa incazz :evil: parecchio!!!
Ma questi "sgami" sono all'ordine del giorno non solo sull'olio e non solo sulle moto... :( , purtroppo la triste verità è che a molti mekka (x fortuna non tutti), delle nostre motine non gliene'mporta na' mazza :evil:, basta che gli cacciamo il grano...
Ad esempio posso dire che 2 kg dell'olio dei bidoni dal mio mekka mi son costati 30 euroni sonanti esclusa mano d'opera!!! :o

Proprio x questo, la dove posso, cerco di provvedere da solo alla manutenzione dei miei veicoli..., almeno io non mi truffo da solo :lol:

Colgo qui l' occasione x fare i miei complimenti agli ideatori e ai partecipanti di questo sito dal quale stò imparando tanto :D

Ciao e lamps a tutti!!!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”