Tachimetro e consumi
- Pipinus
- NIUBBO
- Contatta:
Tachimetro e consumi
Ho fatto più di 800 km con la Caponord rimessa in sesto e con il pignone nuovo. Alcune considerazioni:
Ho fatto un po' di calcoli, con una discreta andatura a volte tranquillo a volte tirando, mediamente andando allegro ho fatto 18 km/litro di media sugli 800 km, sono sicuro, ho fatto il conto sui due pieni. Se questa è una moto che consuma !
Altra considerazione: ho notato che se metto la moto nel centrale e metto in marcia il tachimetro indica la velocità, allora ho pensato che la velocità fosse misurata al pignone. Considerato che l'ho messo con un dente in meno dico: ecco fatto ... velocità e distanze falsate !
Allora mi metto in superstrada a 120 fisso e cronometro il tempo sul km.
29.80 e 30.10 ... ricordo che a 120 km/h un km si percorre in 30 spaccati.
Ma allora com'e' ? La velocità è misurata sulla ruota o quel diavolo di un meccanico dopo aver sostituito il pignone ha tarato anche il contachilometri ?
Ho fatto un po' di calcoli, con una discreta andatura a volte tranquillo a volte tirando, mediamente andando allegro ho fatto 18 km/litro di media sugli 800 km, sono sicuro, ho fatto il conto sui due pieni. Se questa è una moto che consuma !
Altra considerazione: ho notato che se metto la moto nel centrale e metto in marcia il tachimetro indica la velocità, allora ho pensato che la velocità fosse misurata al pignone. Considerato che l'ho messo con un dente in meno dico: ecco fatto ... velocità e distanze falsate !
Allora mi metto in superstrada a 120 fisso e cronometro il tempo sul km.
29.80 e 30.10 ... ricordo che a 120 km/h un km si percorre in 30 spaccati.
Ma allora com'e' ? La velocità è misurata sulla ruota o quel diavolo di un meccanico dopo aver sostituito il pignone ha tarato anche il contachilometri ?
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- liotru
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
io ormai sono arrivato alla conclusione (anche dopo averla confrontata con un altra) che la mia motina fa 10 al litri perchè è piu' spinta. CAPITO PACIFICOOOOOOOOOOO ora voglio confrontarla con la tua.. quando scendi a CT? ho BISOGNO che tu mi dica.. MINCHIA LIOTRU LA TUA MOTO é PIU' FORTE ecco perchè cosuma il doppio della mia ? jajjajaja 

MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania
Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
--
Forza Catania
Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Proprio ieri.... qualcuno, dopo un giro fatto l'anno scorso.... dopo le prime curve... mi ha chiesto.... A Paci... ma tu ci hai fatto qualcosa vero? 8)liotru ha scritto:io ormai sono arrivato alla conclusione (anche dopo averla confrontata con un altra) che la mia motina fa 10 al litri perchè è piu' spinta. CAPITO PACIFICOOOOOOOOOOO ora voglio confrontarla con la tua.. quando scendi a CT? ho BISOGNO che tu mi dica.. MINCHIA LIOTRU LA TUA MOTO é PIU' FORTE ecco perchè cosuma il doppio della mia ? jajjajaja
Liotru... nessuna Caponord và più forte della Mia...

- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Pipinus,
Il sensore della velocità e del contaKM è presso sul supporto della pinza posteriore, quindi, la misura si fa sulla ruota ed il pignone non c'entra per niente.
Poi,
Sia il contaKM che il tachymetro della CN è di una precisione eccezionale. Testato con un autovelox della polizia, credimi, al contrario di alcune altre marche che fanno appositamente conta KM ottimisti in modo di dare l'impressione che la moto consuma di meno, quello della CN è eccezionale di precisione.
18 km al litro, sei al di sopra della media che di solito è tra 14 e 16 km al litro.

Il sensore della velocità e del contaKM è presso sul supporto della pinza posteriore, quindi, la misura si fa sulla ruota ed il pignone non c'entra per niente.
Poi,
Sia il contaKM che il tachymetro della CN è di una precisione eccezionale. Testato con un autovelox della polizia, credimi, al contrario di alcune altre marche che fanno appositamente conta KM ottimisti in modo di dare l'impressione che la moto consuma di meno, quello della CN è eccezionale di precisione.
18 km al litro, sei al di sopra della media che di solito è tra 14 e 16 km al litro.

- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Eh, va bene, cosa aveva come moto quello li ?Pacifico ha scritto:Proprio ieri.... qualcuno, dopo un giro fatto l'anno scorso.... dopo le prime curve... mi ha chiesto.... A Paci... ma tu ci hai fatto qualcosa vero? 8)liotru ha scritto:io ormai sono arrivato alla conclusione (anche dopo averla confrontata con un altra) che la mia motina fa 10 al litri perchè è piu' spinta. CAPITO PACIFICOOOOOOOOOOO ora voglio confrontarla con la tua.. quando scendi a CT? ho BISOGNO che tu mi dica.. MINCHIA LIOTRU LA TUA MOTO é PIU' FORTE ecco perchè cosuma il doppio della mia ? jajjajaja
Liotru... nessuna Caponord và più forte della Mia...![]()
![]()
![]()
![]()
Se mi dici una BMW allora non è molto sorprendente che questo creda che i motori delle CN siano spinte.
A proposito, ti volevo dire, il tuo fanalozzo funziona quando vuole, che schiffo questa tua moto.

- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Si però... quando abbiamo fatto il giretto... aveva il GS 1200...elisocofra ha scritto:
Eh, va bene, cosa aveva come moto quello li ?
Se mi dici una BMW allora non è molto sorprendente che questo creda che i motori delle CN siano spinte.
A proposito, ti volevo dire, il tuo fanalozzo funziona quando vuole, che schiffo questa tua moto.![]()
![]()

Comunque... ho appena ordinato il fanalozzo a Mondaniel....

- liotru
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
voglio un po rialimentare le polemiche sui consumi dunque...
dato che..
1) alcuni indicatori di livello benzina dei cn sono sballati
2) dato che io ho sempre ragione
direi che..
TUTTE LE VOSTRE CAPONORD FANNO dai 8.5 Ai 12.5 MASSIMO AL LITRO E CHE NON SAPETE MISURAREEEEEEEEEEEEEEEEEE jajajajajajajajjajajaj
vi chiederete.. e tu? come misuri i consumi?
FACILISSIMO
basta resatre a piedi 2 volte e calcolare la benzina immessa
^_^
dato che..
1) alcuni indicatori di livello benzina dei cn sono sballati
2) dato che io ho sempre ragione
direi che..
TUTTE LE VOSTRE CAPONORD FANNO dai 8.5 Ai 12.5 MASSIMO AL LITRO E CHE NON SAPETE MISURAREEEEEEEEEEEEEEEEEE jajajajajajajajjajajaj
FACILISSIMO
^_^
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania
--
Forza Catania
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
liotru ha scritto:
FACILISSIMO
^_^
Liotru, prova a fare un pieno fino all'orlo fai un pò di Km e rifai il pieno fino all'orlo e dopo puoi fare un conteggio certo dei consumi

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
-
- GOMMA PIATTA
La mia va da dio
la mia è stupenda
La mia non verrà mai cambiata per una BMW
La mia però consuma 'na cifra metti la benzina all'orlo, fai poca strada, fai tanta strada, va piano, va forte, pignone piccolo, pignone grande ma alla fine consuma e sinceramente manco in discesa potrei fare i 18 con un litro
Cerea
la mia è stupenda
La mia non verrà mai cambiata per una BMW
La mia però consuma 'na cifra metti la benzina all'orlo, fai poca strada, fai tanta strada, va piano, va forte, pignone piccolo, pignone grande ma alla fine consuma e sinceramente manco in discesa potrei fare i 18 con un litro
Cerea
Hermann (TO)
Caponord 2003 "Taz"
Caponord 2003 "Taz"
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
-
- GOMMA PIATTA
Acc....... sarà molto difficile fare il pienolello ha scritto:ENDER prova (se ci riesci) a fare un pieno e poi NON SUPERARE MAI la velocita' di 130 km all'ora e poi mi dirai....

Comunque credo che non si tratti solo della velocità, ma anche di come guidi la moto, se tiri molto le marce, se hai una guida sportiva o da turista, quanto sei carico, ect. ect..
Le BMW consumano meno, vedo le soste carburante quando giro con gli amici di QDE, però in quanto a prestazioni la CN ha qualcosa in più che si paga con i consumi.
Cerea
Hermann (TO)
Caponord 2003 "Taz"
Caponord 2003 "Taz"
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
-
- GOMMA PIATTA
Io sono arrivato a 11 in un giorno ma poi ho dormito per tutto il week e andavo avanti con flebo di zabaglione.....elisocofra ha scritto:Beh, diciamo che 18, neanch'io sono mai riuscito a farle.

Opps ma stiamo parlando della stessa cosa?
Cerea
Hermann (TO)
Caponord 2003 "Taz"
Caponord 2003 "Taz"
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV