Bravo Giuseppe...... intervento tempestivoaprilia58 ha scritto:All'ultimo tagliando fatto da Fiore, gli avevo chiesto se mi cambiava il relais del gruppo d'acquisto e mi ha risposto di no (conservalo), mentre lavorava sulla moto stava facendo delle strane saldature che io non capivo, dopo gli ho chiesto cosa aveva modificato, lui mi ha risposto che aveva fatto un ponticello inserendo anche un fusibile (non chiedetemi per cosa che non ci capisco una mazza)di cui ha parlato Moma. Dopo la modifica mi ha fatto notare che senza questo fusibile con la moto accesa compreso i fari,la batteria dava 13,7/13,8 Volts, inserendo il fusibile alla batteria segnava oltre i 14 Volts.
Una noia che vorrei sistemare....
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Moma ha scritto:Bravo Giuseppe...... intervento tempestivoaprilia58 ha scritto:All'ultimo tagliando fatto da Fiore, gli avevo chiesto se mi cambiava il relais del gruppo d'acquisto e mi ha risposto di no (conservalo), mentre lavorava sulla moto stava facendo delle strane saldature che io non capivo, dopo gli ho chiesto cosa aveva modificato, lui mi ha risposto che aveva fatto un ponticello inserendo anche un fusibile (non chiedetemi per cosa che non ci capisco una mazza)di cui ha parlato Moma. Dopo la modifica mi ha fatto notare che senza questo fusibile con la moto accesa compreso i fari,la batteria dava 13,7/13,8 Volts, inserendo il fusibile alla batteria segnava oltre i 14 Volts.
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Dovrei ringraziare il Grande Fiore, non penso che un'altro conce ti faceva una modifica del genere senza che lo chiedessi.
Ciauz


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Per la cronaca il rele' che mi si è incollato facendo impazzire il motorino di avviamento era del gruppo di acquisto. Erano un po di giorni che in avviamento la moto tendeva a impuntarsi sempre più e poi domenica scorsa il patatrac. Ho rimontato il vecchio rele' originale e la moto non si impunta più. Avevo sost. il rele' solo in via del tutto precauzionale perchè aveva 4 anni e 21.000 km. In solo 4 mesi e 1.000 km il nuovo è saltato correndo il rischio di rovinare il motorino di avviamento e la batteria nuova anch'essa. Ciao.
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Scusate ma come fa un fusibile ad "alzare" la tensione?Non sarà stato il ponticello a farla variare?aprilia58 ha scritto:All'ultimo tagliando fatto da Fiore, gli avevo chiesto se mi cambiava il relais del gruppo d'acquisto e mi ha risposto di no (conservalo), mentre lavorava sulla moto stava facendo delle strane saldature che io non capivo, dopo gli ho chiesto cosa aveva modificato, lui mi ha risposto che aveva fatto un ponticello inserendo anche un fusibile (non chiedetemi per cosa che non ci capisco una mazza)di cui ha parlato Moma. Dopo la modifica mi ha fatto notare che senza questo fusibile con la moto accesa compreso i fari,la batteria dava 13,7/13,8 Volts, inserendo il fusibile alla batteria segnava oltre i 14 Volts.
Secondo me sulle nuove caponord (la mia è del 2005) il problema è stato risolto.
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io ho avuto pure sta noia... ma da quando come buona abitudine accendo il Cn con luci spente.. pare non sia piu' comparsa 
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ho una gran paura di tirarmi un sfiga immane ma penso anche io che sul modello 2005 la cosa sia stata migliorata.omer68 ha scritto:Scusate ma come fa un fusibile ad "alzare" la tensione?Non sarà stato il ponticello a farla variare?
Secondo me sulle nuove caponord (la mia è del 2005) il problema è stato risolto.
premetto che la modifica "wulox" l'ha fatto il giorno dopo avere ritirato la moto, ho una batteria al gel e ho un rele' di scorta nel sottosella. ma e' anche vero che avviero' la moto almeno 3-4 volte al giorno, sono uno che al semaforo spegne il motore e l'ho usata quotidianamente con partenze anche a -10 senza avere mai avuto la minima impuntatura.
detto questo.... a domani per il post "ho rotto tutto". speriamo bene
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Eh eh eherenero ha scritto:.....appunto peppino.....la modifica di wulox.
Si tratta banalmente di "accorciare" il percorso della massa (e volendo anche del positivo) tirando 2 cavi + fusibile direttamente dal regolatore di tensione allla batteria, visto che , col passare degli anni la tensione facendo tutto il giro delle utenze si abbassa troppo tra la partenza (regolatore) e l'arrivo (batteria).
Perdonatemi ho banalizzato il tutto, ma sul post indicato da moma trovate i dettagli.
Per quanto mi riguarda, la mia moto, opportunamente modificata non manifesta il problema se non in casi rarissimi (+ o - una volta ogni 2 mesi) e finchè rimane così.....me ne frego! (e con questa mi sono fatto amico paoricci)
Cmq grazie x le info e grazie a moma x il link... ciao Paolo

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
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omer68 ha scritto:
Scusate ma come fa un fusibile ad "alzare" la tensione?Non sarà stato il ponticello a farla variare?
Secondo me sulle nuove caponord (la mia è del 2005) il problema è stato risolto.
Omer 68 da premettere che io di elettronica non ci capisco una mazza , la modifica di questo ponticello me l'ha fatta Fiore , ha semplicemente inserito un fusibile su questo ponticello di più non sò.
Ma per chiarire alcune voci Fiore mi ha detto che le Caponord fino alla versione 2003 questa modifica è utile farla per non affaticare la batteria, invece la versione 2004 in poi non hanno bisogno di questa modifica.
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Confermo, in un altro post Fiore ha detto che a partire del modello 2004 l'impianto eletrico del circuito di ricarica batteria è stato modificato e rafforzato e che la modifica Wulox serve soltanto sui modelli 2001 - 2002 - 2003aprilia58 ha scritto: Omer 68 da premettere che io di elettronica non ci capisco una mazza , la modifica di questo ponticello me l'ha fatta Fiore , ha semplicemente inserito un fusibile su questo ponticello di più non sò.
Ma per chiarire alcune voci Fiore mi ha detto che le Caponord fino alla versione 2003 questa modifica è utile farla per non affaticare la batteria, invece la versione 2004 in poi non hanno bisogno di questa modifica.
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Esatto, Omer.... é il ponte a portare maggiore corrente. Il fusibile é citato solo perché, in effetti, per sicurezza viene inserito sul cablaggio modificato.omer68 ha scritto:
Scusate ma come fa un fusibile ad "alzare" la tensione?Non sarà stato il ponticello a farla variare?
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........lungi da me voler mettere in discussione quanto detto dal Fiorenzo il magnifico........
Però sul mio MY2004 la modifica fatta, tester alla mano, garantisce in arrivo alla batteria circa 0,7 V in più e mi attesto attorno ai 14,2
Magari andrebbe benone anche senza, però devo dire che così a me il difetto non si è mai manifestato.
La ricetta è sempre la stessa : Relè da 100A , Batteria Yuasa, e modifica di wulox, e per quanto mi riguarda ho risolto così.
Però sul mio MY2004 la modifica fatta, tester alla mano, garantisce in arrivo alla batteria circa 0,7 V in più e mi attesto attorno ai 14,2
Magari andrebbe benone anche senza, però devo dire che così a me il difetto non si è mai manifestato.
La ricetta è sempre la stessa : Relè da 100A , Batteria Yuasa, e modifica di wulox, e per quanto mi riguarda ho risolto così.
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Guarda.. che Fiorenzo il Magnifico a febbraio, mi ha fatto questa modifica elevando la tensione esattamente come dici tu e mettendo un fusibile di sicurezza... poi, io ho il Relè da 100 originale da anni e la batteria Yausa..... 8)renero ha scritto:........lungi da me voler mettere in discussione quanto detto dal Fiorenzo il magnifico........
Però sul mio MY2004 la modifica fatta, tester alla mano, garantisce in arrivo alla batteria circa 0,7 V in più e mi attesto attorno ai 14,2
Magari andrebbe benone anche senza, però devo dire che così a me il difetto non si è mai manifestato.
La ricetta è sempre la stessa : Relè da 100A , Batteria Yuasa, e modifica di wulox, e per quanto mi riguarda ho risolto così.
Comunque, secondo me è la batteria che ha uno spunto appena sufficente e quando và giù, anche di poco, fà questo scherzetto....
La prova è che quando ricarico a casa la batteria, il motorino di avviamento gira decisamente meglio... 8)
