Filtro aria aperto con scarichi originali
- Ale11
- SAW - L'enigmista
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Filtro aria aperto con scarichi originali
Ola a tutti!
Qualcuno sa dirmi come va la capo con il filtro dell'aria piu aperto ( DNA o KeN), ma con gli scarichi originali?
Qualcuno sa dirmi come va la capo con il filtro dell'aria piu aperto ( DNA o KeN), ma con gli scarichi originali?
- teuz74
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La moto respira meglio, prende giri in maniera più veloce e sento meno l'effetto buco ai 3000 giri.
Differenze di rumore non ve ne sono, forse un minimo, ma davvero una inezia, qualcosina in più di rumore di aspirazione.
I filtri infatti permettono un incremento di volume d'aria di circa il 10%
Differenze di rumore non ve ne sono, forse un minimo, ma davvero una inezia, qualcosina in più di rumore di aspirazione.
I filtri infatti permettono un incremento di volume d'aria di circa il 10%

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- Pacifico
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Aggiungo una cosina....
Con il filtro più aperto e con gli scarichi originali la differenza si sente, come dice l'amico Teuz, ma per non avere la sensazione che si spenga in rilascio (avvolte lo fà)... sarebbe buona cosa aumentare il CO... magari a 3,5 %.... la moto ringrazia e il pilota gode di più...
Scorsa settimana li ho messi anche io (gli originali) e ho migliorato l'erogazione smagrendo un pò (io ho 4 di CO)... saliva su di giri senza buchi, ma con una perdita di coppia sotto i 3000... mentre se si aggiungono gli scarichi aperti, la coppia migliora già dai 2500.... anche con marcie alte...
Boss...

Con il filtro più aperto e con gli scarichi originali la differenza si sente, come dice l'amico Teuz, ma per non avere la sensazione che si spenga in rilascio (avvolte lo fà)... sarebbe buona cosa aumentare il CO... magari a 3,5 %.... la moto ringrazia e il pilota gode di più...

Scorsa settimana li ho messi anche io (gli originali) e ho migliorato l'erogazione smagrendo un pò (io ho 4 di CO)... saliva su di giri senza buchi, ma con una perdita di coppia sotto i 3000... mentre se si aggiungono gli scarichi aperti, la coppia migliora già dai 2500.... anche con marcie alte...
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- Pacifico
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- Pacifico
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Dunque, il Co si modifica in officina, ufficiale. con L'axone, che è uno strumento che hanno le officine Aprilia...brunoesposto ha scritto:scusa pacifico , ma la modifica del CO è un intervento che va fatto in officina o si può fare nel box di casa in modo abbastanza semplice (tipo girare una vite di regolazione ) ? molte grazie . bruno
Io, poi, arrcchisco direttamente, solo perchè ho la Power Commander che mi permette di farlo direttamente dalla centralina o attraverso collegamento PC...
Però, anche per Alex... provate senza toccare niente... e se poi si manifesta questa sensazione di spegnimento in rilascio e vi dà fastidio, andate da un conce...
Comunque, cosa assodata, il nostro motore gira meglio con un CO da 3 a 4...
Saluti a tutti...
- Pacifico
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Avevo capito perfettamente quello che intendevi... infatti con le marmitte originali la coppia rimane la stessa, in basso. però hai una erogazione molto lineare fino a fine scala senza buchi, cosa che dovresti riscontrare intorno ai 5/6000 con tutto originale...Ale11 ha scritto:Forse mi sono spiegato male. La mancanza di coppia sotto i 3000 la sento anch'io con tutto originale, ma con il filtro aperto quanto cambiano le cose?
Se poi metti delle marmitte più aperte, allora guadagni in bassi, già da 2500 e quando accelleri non ti fermi più fino al limitatore...
Però, io ho il CO a 4... ed una mappatura diversa dalla tua...

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- GOMMA PIATTA
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Ciao ,
anchio ho preso recentemente il Power Commander ho gli scarichi LEOVINCE omologati+ filtro aria KN, voi che mappa avete ?? io ho questa:
2002-03 Aprilia Capo Nord
Terminali Leovince Omologati
Filtro aria originale
ril. su Orizz
FBF Ivan, 09-10-2003.
Potremmo scambiarci un po di mappe cosi le confrontiamo.
La mia impressione è che tra scarichi più liberi e aria che ne entra tanta sia diventata hai bassi-medi un pò "vuota". Con Fiore abbiamo portato il CO al 4-4,1 ma la tendenza è di smagrire. Si sente che la moto necessita di una mappatura molto più mirata. Pensavo di risolvere il problema con il Power commander, ma la mappa che ho e per i soli scarichi. Sono in contatto con IVAN della Ferracci per vedere se mi da una mano.
Secondo me quello che porta più scompenso è il filtro dell'aria KN, porta veramente dentro tanta aria.Il cut-off ne risente parecchio, adesso ha un freno motore da DUCATI, in alto è rimasta uguale, ma ha i bassi medi è da sistemare. Un pò smanettando con il Power Comander si recupera, ma per avere più risultato bisogna metterla su un banco prova e avere dei dati su cui mappare ad DOC. Speriamo solo che IVAN mi dia in questo caso una mano.
Attendo, se è possibile, mappe per confronti.
Ciao da stefano di Ravenna
Stefano
stefanozadro@tin.it
anchio ho preso recentemente il Power Commander ho gli scarichi LEOVINCE omologati+ filtro aria KN, voi che mappa avete ?? io ho questa:
2002-03 Aprilia Capo Nord
Terminali Leovince Omologati
Filtro aria originale
ril. su Orizz
FBF Ivan, 09-10-2003.
Potremmo scambiarci un po di mappe cosi le confrontiamo.
La mia impressione è che tra scarichi più liberi e aria che ne entra tanta sia diventata hai bassi-medi un pò "vuota". Con Fiore abbiamo portato il CO al 4-4,1 ma la tendenza è di smagrire. Si sente che la moto necessita di una mappatura molto più mirata. Pensavo di risolvere il problema con il Power commander, ma la mappa che ho e per i soli scarichi. Sono in contatto con IVAN della Ferracci per vedere se mi da una mano.
Secondo me quello che porta più scompenso è il filtro dell'aria KN, porta veramente dentro tanta aria.Il cut-off ne risente parecchio, adesso ha un freno motore da DUCATI, in alto è rimasta uguale, ma ha i bassi medi è da sistemare. Un pò smanettando con il Power Comander si recupera, ma per avere più risultato bisogna metterla su un banco prova e avere dei dati su cui mappare ad DOC. Speriamo solo che IVAN mi dia in questo caso una mano.
Attendo, se è possibile, mappe per confronti.
Ciao da stefano di Ravenna
Stefano
stefanozadro@tin.it
Stefanozd di Ravenna