E' normale che il mio indicatore del carburante mi segni pieno dino a circa 110 km percorsi e poi vada velocemente ad abbassarsi per segnarmi riserva dopo 260 km? (percorso urbano)
Quanto fate voi con un pieno (20 lt) e poi quento si può fare da quando si accende la riserva a quando ci si ferma?
Grazie
Rik0
Indicatore del carburante
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Allora:
ci saranno mille e piu' post ke parlano di kuesto!!!
Si e' normale la cosa.
E' normale il consumo su ciclo urbano se smanetti un po' piu' del dovuto.
In ciclo extraurbano ci fai ad okki kiusi come minimo 300 km. e poi ci metti una ventina di litri.
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Si e' normale la cosa.
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Indicatore del carburante
Si è normale il comportamento del indicatore, colpa della forma complicata del serbatoio.rik0 ha scritto:E' normale che il mio indicatore del carburante mi segni pieno dino a circa 110 km percorsi e poi vada velocemente ad abbassarsi per segnarmi riserva dopo 260 km? (percorso urbano)
Quanto fate voi con un pieno (20 lt) e poi quento si può fare da quando si accende la riserva a quando ci si ferma?
Grazie
Rik0
E normale che la riserva si accende dopo 260 km se fai esclusivamente percorsi citadini, da me si accendeva tra 295 e 315 a secondo del mio modo di guidare ma facevo poca città
quando si accende la riserva puoi fare ancora circa 80 km
Ciao
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Partito con il pieno da Loano destinazione Bergamo (km 265 c.a.)
Fatto tutta autostrada in coppia con solo bauletto e borsa serbatoio.
Andatura 140 - 150 km/h (togli i vari rallentamenti per traffico)
Sono arrivato in garage e nel fare la discesa si è accesa la spia della riserva.
Che poi per un po' l'indicatore rimanga fermo e poi scenda di colpo di due tre tacche è normale.
Fatto tutta autostrada in coppia con solo bauletto e borsa serbatoio.
Andatura 140 - 150 km/h (togli i vari rallentamenti per traffico)
Sono arrivato in garage e nel fare la discesa si è accesa la spia della riserva.
Che poi per un po' l'indicatore rimanga fermo e poi scenda di colpo di due tre tacche è normale.
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Non abbi pauro, non sei per niente noioso marioloc.marioloc ha scritto:Non vorrei essere noioso, ma sulla mia capo quando mi si accende la spia della riserva e vado al distributore (dopo circa 230/240 km), non riesco a fare più di 16 litri. Non so se questo è proprio normale dato che il serbatoio tenendo 25 litri ti consentirebbe di avere un'autonomia ben maggiore.
ma 16 litri se si è acceso la spia riserva sono un po troppo pochi, di solito almeno 19 ci stanno.
poi attenzione, dipende di come fai il pieno.
Dipende anche se la spia si accende dopo aver lasciato la moto sul cavaletto laterale.
A la fine, il serbatoio pero contiene sempre 25 litri, anche un po di più in realtà.
- Niclauss
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Riprendo questo post per chiedere se qualcuno di voi ha idea di come funziona l'indicatore del carburante della nostra moto, in quanto il mio ha un funzionamento un pò anomalo. Cerco di spiegarmi meglio: se faccio il pieno e poi percorro un tratto di strada sufficientemente lungo, l'indicatore scende gradualmente, magari meno all'inizio e più rapidamente alla fine, ma le tacche si spengono in modo abbastanza regolare. Se invece faccio percorsi brevi, diciamo una ventina di km (percorso casa-lavoro), ad ogni spegnimento e successiva riaccensione l'indicatore segna una tacca in meno, quanche volta anche due o tre.
morale della favola: dopo l'ultimo pieno, la spia della riserva si è accesa dopo appena 140 km e da allora sono arrivato a 260 km con la spia sempre accesa. Certe volte, appena messa in moto, la spia inizia addirittura a lampeggiare.
Per questo vorrei capire su che criterio si basa la misurazione del carburante rimasto nel serbatoio, cioè: c'è un galleggiante, ci sono delle resistenze elettriche, ecc.?
Comunque io mi sono sempre basato sui km percorsi per effettuare il rifornimento e di norma lo faccio ogni 300 km mettendo dentro circa 18 li tri di benzina.
Per cui l'indicatore della benzina lo uso poco, però girare con la spia della riserva sempre accesa è un pò una scocciatura.
morale della favola: dopo l'ultimo pieno, la spia della riserva si è accesa dopo appena 140 km e da allora sono arrivato a 260 km con la spia sempre accesa. Certe volte, appena messa in moto, la spia inizia addirittura a lampeggiare.
Per questo vorrei capire su che criterio si basa la misurazione del carburante rimasto nel serbatoio, cioè: c'è un galleggiante, ci sono delle resistenze elettriche, ecc.?
Comunque io mi sono sempre basato sui km percorsi per effettuare il rifornimento e di norma lo faccio ogni 300 km mettendo dentro circa 18 li tri di benzina.
Per cui l'indicatore della benzina lo uso poco, però girare con la spia della riserva sempre accesa è un pò una scocciatura.
il mio garage


- paoricci
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Il fatto è che non essendo molto preciso ogni volta che ci si ferma bisogna metterla anzichè lasciarla sul laterale (con lo spostamento della benza da un lato)bisogna metterlo sul cava centrale..... è chiaro che è una bella rottura ma sotto consiglio di un Francese che mi ha detto "Non abbi pauro, non sei per niente noioso Paoric
:):):) l'ho fatto ....beh sono arrivato a 260km e dopo l'accensione della spia ho messo in ogni caso 9 litri....cmq NON l'ho faccio più! Dopo 27.000 km sò benissimo quanti km mediamente faccio con un pieno!
ciao Paolo

ciao Paolo


ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
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mi sa che è che è per il motivo che dicevapercorro un tratto di strada sufficientemente lungo, l'indicatore scende gradualmente, magari meno all'inizio e più rapidamente alla fine, ma le tacche si spengono in modo abbastanza regolare. Se invece faccio percorsi brevi, diciamo una ventina di km (percorso casa-lavoro), ad ogni spegnimento e successiva riaccensione l'indicatore segna una tacca in meno, quanche volta anche due o tre.
cioè il fatto che la moto se sta anche solo per un po sul cavalletto laterale porta l'indicatore del carburante a comportarsi in maniera anomalaelisocofra
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ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
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