Spegnimento moto con Co alto
- Framoro
- GOMMA PIATTA
CO e dintorni
ragazzi io ieri, disperato dal buco dei 3000, ho deciso di metter mano nella diagnistica portando il CO da 6 a 10; ebbene sembra di guidare un'altra moto.
Riesco finalmemte a tenere un'andatura costante e risprendere da bassi giri.
Non è un V2 ma così si inizia a ragionare.
Ho ordinato ieri i Mivv e filtro K&N, vedremo se devo ritoccare il CO.
P.S. dopo essere entrato in digniostica il contagire segnava per un po' il dato reale -2000 giri; a Voi è mai capitato?
Ciao.
Gattone
Riesco finalmemte a tenere un'andatura costante e risprendere da bassi giri.
Non è un V2 ma così si inizia a ragionare.
Ho ordinato ieri i Mivv e filtro K&N, vedremo se devo ritoccare il CO.
P.S. dopo essere entrato in digniostica il contagire segnava per un po' il dato reale -2000 giri; a Voi è mai capitato?
Ciao.
Gattone
- coach
- FRENO BENE
- Contatta:
Vero. Chiedendo al meccanico, però mi ha tranquillizzato. Ovviamente potrebbero entrare in gioco altri fattori (come si utilizza, come si manutiene, ecc. ecc.).Framoro ha scritto:occhio ad abbassare troppo il CO si rischia di rovinare il pistone(in pratica si surriscalda e si buca sulla testa)![]()
Bisogna rimanere sempre in un rapporto stechiometrico giusto
Io non faccio gare e non sto fisso a 6999 giri

Coach
-
- NIUBBO
- coach
- FRENO BENE
- Contatta:
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Il cambiomarcia lo puoi mettere dove vuoi, ma il limitatore manco lo vedi, al massimo lo senti quando c'incocci, per quel che ne so io a 7200 Rpm...
Alzare il solo limitatore non servirebbe pero' a nulla:
tutte le prove su banco del PS mostrano come dai 6500 giri la potenza erogata scemi rapidamente: senza una nuova mappatura della ECU ti ritrovi a 8000 giri con 35 CV...
Alzare il solo limitatore non servirebbe pero' a nulla:
tutte le prove su banco del PS mostrano come dai 6500 giri la potenza erogata scemi rapidamente: senza una nuova mappatura della ECU ti ritrovi a 8000 giri con 35 CV...

-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Mi scuso per la str****ta che ho detto.
In effetti il cambiamarcia e il limitatore sono 2 cose completamente diverse tra loro.
Sono di ritorno da un giro e ho visto che:
Il limitatore c'è, e si sente, a circa 7000 giri;
Il cambiamarcia ha un range variabile tra 4000 e 8000 rpm;
Il cambiamarcia fa lampeggiare il triangolo rosso nel cruscotto quando si supera il valore impostato;
chi ha progettato il cambiamarcia voleva fare il simpaticone dando la possibilità di impostarlo fino a 1000 rpm oltre il limitatore...
In effetti il cambiamarcia e il limitatore sono 2 cose completamente diverse tra loro.
Sono di ritorno da un giro e ho visto che:
Il limitatore c'è, e si sente, a circa 7000 giri;
Il cambiamarcia ha un range variabile tra 4000 e 8000 rpm;
Il cambiamarcia fa lampeggiare il triangolo rosso nel cruscotto quando si supera il valore impostato;
chi ha progettato il cambiamarcia voleva fare il simpaticone dando la possibilità di impostarlo fino a 1000 rpm oltre il limitatore...
- zcaotica
- NIUBBO
- Contatta:
Ehm...
[l'angolo del programmatore]
Probabilmente quello che l'ha fatto a pensato che uno degli utenti potesse non gradire la lucetta che si accendeva perciò si è detto :
"Lo faccio arrivare fino ad 8000 così chi non vuole la luce lo imposta lì e non c'è problema"
[l'angolo del programmatore fine]
Ciao da Zio Zeta
[l'angolo del programmatore]
Probabilmente quello che l'ha fatto a pensato che uno degli utenti potesse non gradire la lucetta che si accendeva perciò si è detto :
"Lo faccio arrivare fino ad 8000 così chi non vuole la luce lo imposta lì e non c'è problema"
[l'angolo del programmatore fine]
Ciao da Zio Zeta
Ciao da Zeta
-
- NIUBBO
Altra prova !!! io avevo 8.. sono passato a 4 e pochi miglioramenti...
ora sono passato a 1 e la moto è veramente molto più liscia e meno scorbutica, anche se confermo la leggera perdita di grinta del motore...
Ora mi preoccupa un pò il discorso del buco sul pistone !!!!
non è che io faccia le gare ma avvolte la moto la tiro....
Quindi la mia prossima prova sara quella di aumentare il CO dal vecchio valore che avevo in originale (8) lo porterò a 11 e vedremo....
ma a voi non si sporcano di nero gli scarichi ??? da quando ho abbassato il CO non si sporcano più...
ora sono passato a 1 e la moto è veramente molto più liscia e meno scorbutica, anche se confermo la leggera perdita di grinta del motore...
Ora mi preoccupa un pò il discorso del buco sul pistone !!!!
non è che io faccia le gare ma avvolte la moto la tiro....
Quindi la mia prossima prova sara quella di aumentare il CO dal vecchio valore che avevo in originale (8) lo porterò a 11 e vedremo....
ma a voi non si sporcano di nero gli scarichi ??? da quando ho abbassato il CO non si sporcano più...