Mmm interess mi kuest diskorso ya! (scusa Fedro non ho potuto trattenermi
![giullare :giullare:](./images/smilies/giullare.gif)
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..
Dunque..
Per quanto poco ne sappia, ho spesso sentito parlare di carburanti alternativi, e naturalmente ci sono una marea di opinioni differenti
![:) :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
Sui diesel c'è gente che va ad olio di semi USATO e filtrato e a 100k km non lamenta nessun problema, con tutto che i diesel di ultima generazione sono alquanto "inkazzosi"
Dal fronte Benzina-fueled, ho sentito sempre pareri diversi:
1: Con le centraline moderne e cambiando gradazione alle candele, non si ha il minimo problema, neanche per quanto riguarda l'usura delle parti.
Alimentare ad alcool o simili è più facile perchè i valori di ottani sono stabilissimi a differenza delle benzine che sono "composti di idrocarburi" anche se ben frazionate..
PS al punto 1:
Guardiamo in Brasile, li lo usano tranquillamente, ma voglio prima studiarmi la questione prima di prendere una posizione
2:I vecchi mezzi a carburatori necessitano di particolari modifiche, e le centraline di inezione sui nuovi mezzi non "sanno che pesci prendere" davanti la variazione del rapporto stechiometrico (qualcuno più preparato saprà spiegarvi cos'è
![occhiolino ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
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2a: L'alcool o simili rovinano irrimediabilmente le guarnizioni soggette a diretto contatto con il Bio-carburante, anche le parti che vengono a contatto con i gas di scarico, in cui è sempre presente una piccola parte di "incombusti"
.. se me ne sovviene qualcun altro..
#declare OT
PS e IMHO
![:) :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
La soluzione forse è inevitabile se è vero che siamo agli sgoccioli (non apro discussioni OT su petrolio e annessi), ma non è da trascurare la denuncia da parte di alcuni sulla conversione di piantagioni da "destinate ad alimenti" a "destinate ad automezzi"..
Come dire.. moriamo di fame ma almeno continuiamo a correre
![occhiolino ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)