Caldo caldissimissimo....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Peter
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Peter »

Ciao a tutti! volevo porre un paio di quesiti:
1- in questi giorni caldi, muovendomi anche in città, la moto mi è andata anche a 99°, senza che si sia accesa la ventola: ma a voi, verso che temperatura si accende in genere???
2- dopo un po' che viaggio il telaio all'altezza delle gambe diventa veramente caldissimo (e fastidioso...): ma lo fa anche a voi??? qualcuno ha adottato qualche furbata per migliorare il problema???

Mille grazie a tutti, ciao, Peter!!!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

L'unica furbata e' girare in inverno o abitare a Capo Nord
In citta' e' normale se sei in colonna raggiungere temp. elevate.
Lo fa a tutti
Accorgimenti nessuno (succede a tutte le moto mi pare)
Unica stranezza la ventola ke di solito si accende a 97°.
Controlla bene
CIAO
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Messaggio da Air »

Ciao peter, tranquillo, aanche la mia si avvicina a quei gradi, magari controlla il liquido di raffreddamento, ma sei nella media, e poi fa anche un caldo bestia giä di suo.

( approfitto FORZA SVIZZERA )
Ciao :band:

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Peter ha scritto:...

2- dopo un po' che viaggio il telaio all'altezza delle gambe diventa veramente caldissimo (e fastidioso...): ma lo fa anche a voi??? qualcuno ha adottato qualche furbata per migliorare il problema???
Visto che sei a Firenze... stendi una bella fiorentina da un chilo :o ... sul telaio.... :giullare:
E' un ottimo isolamento termico e quando arrivi hai carne per i tuoi denti... :ridi:

....Peter non c'è soluzione...
Raffreddamento ad acqua, tanti cavalli, telaio perimetrale....
Dove vuoi che vada il calore?
Consolati... a meno di non orientarsi verso moto meno potenti e raffreddate ad aria, c'è da soffrire; anzi, se provi ihonda VFR ti si sciolgono i...... 8) Poi il massimo è la BMW serie K: praticamente ti arrostisce pure tibia e perone 8)

Lamps.
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

Ventola parte a 98°... rimedi... forza mancano ancora due mesi e poi siamo a Settembre... :giullare: :giullare:
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

non preoccuparti Peter , anche quella temperatura d'estate è normale, ho imparato un trucco dal maestro, anche quando vedi quelle temperature calcola qualche grado in meno come temperatura reale. :wink:

ciauz
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

hey io ripeto una cosina che ho gia detto ma nessuno (come al solito) mi risponde... tranne il buon topolino e aprila 58 e qualche volta paci . gli altri non rispondono mai!!! :(

quando spengo il motore e questo è ad altissima temperatura la ventola si stacca praticamente neanche mezo secondo dopo che spengo.. cioè a motore appena spento girà per una frazione di secondo e poi si spegne :( normale?
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Naso
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Naso »

Peter ha scritto:Ciao a tutti! volevo porre un paio di quesiti:
1- in questi giorni caldi, muovendomi anche in città, la moto mi è andata anche a 99°, senza che si sia accesa la ventola: ma a voi, verso che temperatura si accende in genere???

Mille grazie a tutti, ciao, Peter!!!
Anche a me la stessa cosa pensa che mi sono venute l'emmorroidi ehehe :lol: :lol:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

liotru ha scritto:hey io ripeto una cosina che ho gia detto ma nessuno (come al solito) mi risponde... tranne il buon topolino e aprila 58 e qualche volta paci . gli altri non rispondono mai!!! :(

quando spengo il motore e questo è ad altissima temperatura la ventola si stacca praticamente neanche mezo secondo dopo che spengo.. cioè a motore appena spento girà per una frazione di secondo e poi si spegne :( normale?
E' normale... intervento dei relais.
In una CN "normale" e "a posto", la ventola parte a 97 gradi e si spegne a 94.

Non lamentatevi delle calde temperature: la TuonoR 2006 é mediamente 5 gradi sopra le temperature che vedete (e sentite) sulla Caponord, e da 78 gradi (temperatura minima di esercizio) basta fermarsi ad un semaforo per sentire scattare la ventula a 98 gradi.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Un mio amico tempo fa aveva una Renault che tendeva a surriscaldarsi......aveva limitato il fenomeno inserendo un interruttore con il quale poteva far partire la ventola a suo piacimento, così prevenendo (almeno in parte) il veloce arrivo di alte temperature.

Potrebbe essere fattibile e soprattutto utile in una moto????

Lamps
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Conosco qualcuno che lo ha fatto.... io però la considero una pippetta mentale...
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

Una cosa comunque che Liutro ha notato è che se parte la ventola e si spegna la moto... si spegne anche la ventola.
Il Pegaso pur spegnendo la moto.. la ventola continua a girare per un po'.
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
Naso
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Naso »

Topolinio ha scritto:Una cosa comunque che Liutro ha notato è che se parte la ventola e si spegna la moto... si spegne anche la ventola.
Il Pegaso pur spegnendo la moto.. la ventola continua a girare per un po'.
Anche la Bmw f65gs se non sbaglio faceva la stessa cosa (moto che avevo prima della CN)
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

chissà se bisogna fare come si faceva una volta con le auto: attendere con la moto accesa al minimo che si spenga la ventola e solo dopo, spegnere il motore....infatti spegnendo a ventola accesa si può verificare sul sistema raffreddamento un repentino rialzo della temperatura del liquido che peraltro non circola più e che potrebbe danneggiare la meccanica....un pò quello che succede ai camion...spero che i motori di oggi...e quelli nostri non soffrano di "rialzi febbrili"..
ex Caponordista...ora KTMmista...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Transalp, il problema é che con il caldo di questi giorni, io arrivo al lavoro per i vicoli di Roma (chi é stato al raduno Roma sa dove sono ospitati i miei mezzi) e restare con il motore acceso in attesa di un abbassamento delle temperature... equivale ad aspettare l'autunno :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”