...e adesso guai con la frizione PRIMA DELLE VACANZE...

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Peter
NIUBBO
NIUBBO

...e adesso guai con la frizione PRIMA DELLE VACANZE...

Messaggio da Peter »

:help:
Fra meno di due settimane perto per la normandia con la CN, e proprio ieri... mentre controllavo i livelli mi accorgo che l'olio della frizione è sotto il minimo. Apro il serbatoio e faccio il rabbocco, poi per scrupolo controllo tutto il tubo fino al motore e... ORRORE!!! toccando sotto il certerino a sx del motore dove termina il tubo, mi rimane sulla mano una goccia di olio della frizione... :incavolato:
Provo la moto per un po' e mi accorgo che in effetti al momento in cui mi fermo casca una goccia di olio per terra e poi nessuna altra perdita visibile a moto ferma e spenta :o

Questa mattina ho portato la moto dal mecca, pensando che potesse essere solo un problema di guarnizioni o paraolio, e quindi di facile soluzione (e soprattutto svelta!!!).
Lui però mi dice che lì c'è il pistoncino spingi-frizione, che è un meccanismo di precisione, e che saranno da cambiare gli o-ring, ma che lui non sa se l'Aprilia li da come ricambio o da invece tutto il pistoncino (mi dice che x esempio la ducati li da come ricambio di consumo e costano pochi euri...). Morale della favola ordine inoltrato all'aprilia e dita incrociate sui tempi di risposta... sob, sob...

Sarei (come al solito) a chiedervi qualche consiglio: qualcuno ha mai avuto il problema? Ma quegli o-ring sono davvero così particolari o si trovano da qualche altra parte simili??? Se parto senza risolvere il problema, e tengo molto d'occhio il livello, rabboccandolo nel caso, cosa rischio secondo voi???

Grazie, lamps a tutti...
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

quel tipo di problema e' tipico sulle ducati.. ma la frizione e' diversa. cambia il cilindretto e basta. non dovrebbe costare molto, no?
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

NO.

Cambi l'Oring del pistoncino, fai uno bello spurgo e sarà tutto OK

L'oring si trova come particolare aprilia, non c'è bisogno di cambiare il pistoncino.

L'operazione è facilissima da fare.

Troverai tutto per come cambiarlo, anziché il numero del ricambio SU QUESTO LINK

Il piu difficile, come al solito, sarà di trovare il ricambio ma l'operazione stessa è facilissima da fare. In fondo, si tratta di una cavolata.....se riesci ad avere il particolare.
Peter
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Peter »

Sto cercando disperatamente in tutti i concessionari della Toscana l'o-ring di ricambio (guarnizione cilindro inferiore comando frizione, cod. 8106935).
Ma è possibile rischiare le ferie per una banalissima guarnizione?
Il mecca mi ha chiesto se riesco a sapere se è uguale a quello di qualche altro modello... io giro la domanda a voi...
Se qualcuno sapesse dove posso trovarlo, anche fuori toscana, vi pregherei di farmelo sapere!!! Nel caso lo compro a distanza!!!
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da alexnu »

Peter se non trovi altre soluzioni (qualche concessionario che ha il pezzo in magazzino e te lo spedisce) l'unica prova che puoi tentare è quella di smontare la pompa e con la guarnizione il cilindro e il pompante in mano ti rechi da un autoricambista fornito (ti guardera con due occhi così) e cerchi un kit revisione per cilindretti freno posteriore di qualche auto. La garnizione è del tipo montato nei cilindretti dei freni a tamburo posteriori delle auto, ti dico questo perchè a "occhio" il cilindretto ha un diametro abbastanza consistente tipico di questi cilindretti. Qualche anno fà sulla vecchia moto mi si era rovinato quello del freno anteriore, la casa madre non vendeva il kit di revisione pompante + guarnizioni ma dava solamente tutta la pompa per la modica cifra di 300milalire!!! Allora armato di pazienza sono andato da un autoricambista ed ho cercato la garnizione di diametro giusto per il mio pistoncino.
IN BOCCA AL LUPO!!!!
Ciao ciao
Ale

P.S. se trovi il codice poi potresto postarlo.....
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
AlbertoCN
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da AlbertoCN »

Peter ha scritto:Sto cercando disperatamente in tutti i concessionari della Toscana l'o-ring di ricambio (guarnizione cilindro inferiore comando frizione, cod. 8106935).
Il mecca mi ha chiesto se riesco a sapere se è uguale a quello di qualche altro modello... io giro la domanda a voi...
Se qualcuno sapesse dove posso trovarlo, anche fuori toscana, vi pregherei di farmelo sapere!!! Nel caso lo compro a distanza!!!
Ciao Peter, ho sentito Christian mecca di Milano che ha in cura molte CN nordiche ed ha il pezzo disponibile, chiamalo e mettiti d'accordo per la spedizione.

CR MOTO
Via Bonfadini - Milano
tel 02 87381873

Gli ho già accennato della tua richiesta, digli che sei del forum AOTR e amico di Alberto....

p.s. detesto le CN ferme!
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Peter ha scritto: Ma è possibile rischiare le ferie per una banalissima guarnizione?
Purtroppo Peter, devo rispondere di si. E questo succede ad alcuni amici miei che hanno avuto le ferie rovinate per una cazzata di ricambio da 10 euro che non riescono a ricevere.

Questo è l'unico motivo per il quale, nonostante la fantastica moto, non comprero più un Aprilia.

Meno male che ci siamo noi.

Grazie Alberto. :wink:
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Leggero OT vedo che si è arrivati a miseri 50...... vabbè pazienza!

ciao Frà
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Messaggio da Air »

Grande CR Moto, grande Cristian, ottimo mecca, consigliato a titti i nordici, vai tranquillo Peter, in normandia con Cristian ci arrivi e magari fai pure uno sbarco Storico con la tua CN.
ciao e buone vacanze :taz:

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Air ha scritto:Grande CR Moto, grande Cristian, ottimo mecca, consigliato a titti i nordici, vai tranquillo Peter, in normandia con Cristian ci arrivi e magari fai pure uno sbarco Storico con la tua CN.
Si.. si... bravo... però una cosa gli ho chiesto... :roll:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Air »

cosa????

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Air »

Pacifico ha scritto:
Air ha scritto:Grande CR Moto, grande Cristian, ottimo mecca, consigliato a titti i nordici, vai tranquillo Peter, in normandia con Cristian ci arrivi e magari fai pure uno sbarco Storico con la tua CN.
Si.. si... bravo... però una cosa gli ho chiesto... :roll:
Ho capito, gli hai chiesto se ti vendeva la mia moto, non quella no, oramai é nuova!!!! :D :D :D :D :D

Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Peter ha scritto:
Per il problema in discorso, direi di no. Alle brutte, io sarei partito con due flaconcini da 250 Ml di olio freni (che avresti trovato anche a destinazione) perché certamente la funzionalità non era compromessa, sul breve.

Poi c'é naturalmente il solito discorso che un pezzo da 10 Euro dovrebbe stare SEMPRE in magazzino....

Per la cronaca (fonte forum ApriliaV60.it) la guarnizione é brembo e dovrebbe essere disponibile a ricambio (come diceva anche Alexnu).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Emyx
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Emyx »

Peter ha scritto:Sto cercando disperatamente in tutti i concessionari della Toscana l'o-ring di ricambio (guarnizione cilindro inferiore comando frizione, cod. 8106935).
Ciao Peter, ho qui con me la guarnizione che ti serve (sto effettuando tagliando in casa alla motina) se non riesci a trovare il ricambio in tempo ti giro il mio, tanto non l'ho cambiato ancora e non devo partire in vacanza :cry: :cry: aooooooo uno si prepara per partire per le vacanze in moto...e per una guarnizione di :wc: salta tutto ....e che c@@z
Peter
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Peter »

Grazie infinite a tutti!!!
Ho già contattato Christian a Milano x il pezzo, e me lo dovrebbe spedire (io sono di Firenze...) già domani!!!

Siete stati veramente fantastici, è confortevole sapere che si incontra gente del genere!!! :D

Vi farò sapere come è finita!!!
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”