mistero buffo di una bobina: tira o non tira le cuoia?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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philrazor
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mistero buffo di una bobina: tira o non tira le cuoia?

Messaggio da philrazor »

La mia spia EFI si accende ormai regolarmente quando accendo la moto di mattina. poi dopo che si e' ben riscaldata, la spia si spegne e non si riaccende nemmeno se spengo la moto ed il motore si raffredda. per esempio, la accendo, subito dopo comincia a lampeggiare, poi arriva a 85 gradi nel traffico dopo 5 minuti circa o 10 non so (nel traffico a roma si perde la nozione del tempo) e poi non si riaccende piu' nemmeno quando la metto in moto al pomeriggio per tornare a casa.

Una volta ho fatto il tester mentre la spia lampeggiava e mi dava il 33 od il 36 non ricordo piu', era comunque una delle due bobine collocate nel sottosella (aveva controllato il grande Moma per me).

Che vuol dire?
PIPPINO
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Messaggio da PIPPINO »

Probabilmente hai una bobina andata, se in autodiagnostica segna 33 o 35 bobine anteriori, 34 o 36 bobine posteriori.

Individua la bobina e sostituiscila.

PIPPINO
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philrazor
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Messaggio da philrazor »

posso fare da me o consigli un meccanico?
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paoricci
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Messaggio da paoricci »

Boh? sei bravo? Se riesci ad arrangiarti puoi farlo anche tu, cmq okkio xchè se dopo si spegne magari ci sono solo da pulire i contatti, a qualcuno del forum è successo così...mah misteri. ciao Paolo
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philrazor
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Messaggio da philrazor »

beh, a questo punto non so se avete letto correttamente il mio messaggio. La moto va benissimo. la spia si accende per circa 10 minuti solo al mattino quando la metto in moto. una volta ho fatto l'autotest mentre la spia era accesa e mi dava il codice di errore relativo ad una delle bobine posteriori.

la mia domanda e': devo sostituire la bobina?
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Topolinio
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Messaggio da Topolinio »

philrazor ha scritto:beh, a questo punto non so se avete letto correttamente il mio messaggio. La moto va benissimo. la spia si accende per circa 10 minuti solo al mattino quando la metto in moto. una volta ho fatto l'autotest mentre la spia era accesa e mi dava il codice di errore relativo ad una delle bobine posteriori.

la mia domanda e': devo sostituire la bobina?
IL buon Lello ha fatto quasi 6 mesi con la spia efi che si accendeva ogni mattina. Al tagliando Fiore gli ha sostituito la bobina. Questo non toglie che 6 mesi senza problemi se li è fatti e non certo girando solo per Milano ( Puglia... Umbria... Toscana... Basso Piemonte... ecc)
Appena comunque devi fare un tagliando falla cambiare.
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paoricci
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Messaggio da paoricci »

Esatto Topo.... :wink: :wink: :wink:
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philrazor
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Messaggio da philrazor »

oh proprio come a me? gli si accendeva alla mattina poi piu'?
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Topolinio
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Messaggio da Topolinio »

philrazor ha scritto:oh proprio come a me? gli si accendeva alla mattina poi piu'?
Se non ricordo male si. Restava accesa un pò poi si spegnava da sola..
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Messaggio da paolo299 »

Probabilmente la bobina non è ancora del tutto andata, ma probabilmente il valore della resistenza sta aumentando (e la autodiagnostica si basa proprio su tale valore). Quindi, per buona precauzione, tieni una bobina vicino.
CapoNord Rossa


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omer68
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Messaggio da omer68 »

Topolinio ha scritto:
philrazor ha scritto:beh, a questo punto non so se avete letto correttamente il mio messaggio. La moto va benissimo. la spia si accende per circa 10 minuti solo al mattino quando la metto in moto. una volta ho fatto l'autotest mentre la spia era accesa e mi dava il codice di errore relativo ad una delle bobine posteriori.

la mia domanda e': devo sostituire la bobina?
IL buon Lello ha fatto quasi 6 mesi con la spia efi che si accendeva ogni mattina. Al tagliando Fiore gli ha sostituito la bobina. Questo non toglie che 6 mesi senza problemi se li è fatti e non certo girando solo per Milano ( Puglia... Umbria... Toscana... Basso Piemonte... ecc)
Appena comunque devi fare un tagliando falla cambiare.
Stesso problema avuto con la capo vecchia....I "geni" di Noale ci hanno messo due mesi per capire di cosa si trattasse...
Appena puoi cambiala...
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