SBACCHETTA MAGICA

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abart66
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SBACCHETTA MAGICA

Messaggio da abart66 »

Buongiorno a tutti,
mi presento, sono un neopossessore della mitica CN. E' la prima volta che scrivo, pur avendo letto spesso il Vs. forum. Ho un problema e molte voci contrastanti... La mia moto sopra i 165-170km con il bauletto sbacchetta all'avantreno in modo davvero fastidioso. C'è chi parla di un difetto non infrequente dovuto ad un esubero della saldatura del cerchio anteriore, chi parla del bauletto, chi dell'allineamento degli steli della forcella, chi parla del vento, chi parla del malocchio... Insomma chi ne sa davvero qualcosa?? Chi mi da la bacchetta magica per far smettere lo sbacchettamento (vebbe' la patente a punti, ma....). Avrei bisogno di idee chiare per indirizzare un centro assistenza un po... ehm...
Vabbe'... dal lampeggio dei miei occhi (con il quale peraltro vi saluto) mi "sono capito" vero??? :evil:

abart66
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

sono le tourance
Ultima modifica di Ardocapo il venerdì 27 ottobre 2006, 15:40, modificato 2 volte in totale.
abart66
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esattoooo

Messaggio da abart66 »

in due a pieno carico per assurdo è più stabile... ho considerato la pressione delle gomme come possibile causa...tra l'altro tarando l'ammortizzatore post più rigido sembra andare lievemente meglio (sono due cose in contrasto palese...) mah..... che qualcuno ci aiuti....

slamp slamp :roll:

abart66
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Dominator
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Messaggio da Dominator »

La mia tende ad oscillare davanti ma sopra i 210 Km/h :roll: e il problema non è la ciclistica ma la mia giacca che prende vento sulle maniche trascinando anche le braccia. E' sufficiente accucciarmi dietro al cupolino ed angolare le braccia per farla smettere

Di solito il bauletto non influisce più di tanto sull'aerodinamica, ma basta toglierlo per vedere se è colpa sua.

Le gomma anteriore usurata può scatenare dei dondolii, ma il più delle volte è un non corretto allineamento delle forcelle o delle piastre. MI era successo sulla dominator, ho smadonnato per una settimana per trovare il settaggio... e sapete cosa ho scoperto, che la moto era storta, chi l'aveva posseduta prima di me, aveva corretto il problema agendo sulla forcella e le piastre.

Ho un collega con una TDM ce nceve ha risolto il problema sostituendo i cusicnetti al cannotto della forcella e facendo serraare adeguatamente il tutto. Il donodlamento del frontale è una "patologia" abbastanza complicata, bisogna andare per tentativi.

Io come prima cosa farei una prova senza bauletto, poi sostituirei il pneumatico anteriore, poi farei vedere la forcella e le piastre da un mecca in gamba.
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
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Re: esattoooo

Messaggio da bikelink »

abart66 ha scritto:in due a pieno carico per assurdo è più stabile... ho considerato la pressione delle gomme come possibile causa...tra l'altro tarando l'ammortizzatore post più rigido sembra andare lievemente meglio (sono due cose in contrasto palese...) mah..... che qualcuno ci aiuti....

slamp slamp :roll:

abart66
oscillazioni:
io sarei propenso al
0) verifica pressione gomme e consumo delle stesse...
1) bilanciatura delle gomme da gommista
2) controllo serraggio sterzo ..alla corretta coppia
3) verifica allinamento forcella
4) ammmortizzatore posteriore

altro non c'è che fa andare dritta la moto... a meno che non sia usata...
e magari caduta...
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paco74
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Messaggio da paco74 »

... è semplicemente il bauletto, a me lo ha fatto con tutte le moto che ho avuto ed è dovuto alla turbolenza che si crea tra il pilota ed il bauletto ecco xchè in due la moto va bene....
Poi sui bauletti c'è scritto di non superare i 120 kmh credo!
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Moma
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Messaggio da Moma »

Sono d'accordo con Paco74. Io ho la Maxia GIVI, e sopra i 170 la moto sbacchetta. Togli il bauletto, setta il monoammortizzatore SACHS correttamente, controlla la pressione delle gomme (sbacchetta di più quando sono gonfie "per due" ma ci sei solo tu sull'aereo).

Ardocapo...... rivedi un po' i libri di fisica: SICURO DI DIRE 2 BAR IN PIU'?

Forse 0,2 BAR. Sennò, a quanto le metti ste' gomme, a 4,5?
Manco l'autobus che passa sotto casa le ha cosi.....(smile).
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Messaggio da attila »

Moma ha scritto: Ardocapo...... rivedi un po' i libri di fisica: SICURO DI DIRE 2 BAR IN PIU'?

Forse 0,2 BAR. Sennò, a quanto le metti ste' gomme, a 4,5?
Manco l'autobus che passa sotto casa le ha cosi.....(smile).
...ma magari parlava dello sbacchettamento dopo aver visitato un paio di BAR...

sai com'è... tra amici... Humulus Lupulus!!! :birra: Immagine
:P
:wink:
Mandi!
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Messaggio da attila »

dimenticavo... Benvenuto Abart66!!!

:wink:
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Messaggio da carlodg »

Ciao
la mia tende ad allleggerire la ruota anteriore e a 190 entra in crisi.
Tolto il bauletto tutto ok.
Il problema è il bauletto che contrasta l'aria e l'effetto leva (fulcro sulla ruota posteriore) aumenta all'aumentare della velocità quindi la ruota tende ad alazarsi con relativi problemi di sbacchettamento.
Con il passeggero tutto va meglio (anche se sconsiglio vivamente di fare lunghi tratti a questa velocità in due ....)
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Messaggio da bikelink »

mi son dimenticato!!!!!!!!!!!! ben arrivato :)
se vuoi unirti a noi .......e conoscerci il 20-21 settembre..è l'occasione
giusta :salta: con l'incontro in toscana.
CHe fai ? TI prepari ? :wink:
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

non centra una mazza il peso.. sono le toruance
Ultima modifica di Ardocapo il venerdì 27 ottobre 2006, 15:41, modificato 2 volte in totale.
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Dominator
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Messaggio da Dominator »

Insomma mi state dicendo che la mia è stabile perchè io sono uno zavorrone di 125kg :lol: :oops:
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Messaggio da carlodg »

Hai le spalle più larghe e il flusso d'aria evita il bauletto.
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Messaggio da abart66 »

Grazie intanto a tutti per i consigli ed il benvenuto! Dettagli idmenticati: la moto è nuova ed ha solo 3200km! Farò i controlli che mi avete consigliato e vi aggiornerò! Concludo dicendo che l'incontro di settembre mi solletica, farò tutto quanto posso per partecipare!

Grazie e lampeggioni affettuosi a tutti!

Abart66
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