x Fiore - Come dare 10-15 Cv reali alla CN?
-
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
è possibile dare 10-15 cv reali in più alla mia CN 2004?
La futura dovrebbe avere il blocco simile ed ha 20 cavalli in più....
Innanzi tutto, cosa cambia a livello pratico tra il blocco CN ed il blocco Futura?
Cosa si può mettere sulla CN oltre a 2 terminali più aperti, filtro K&N e power commander? (con queste cose per me se si arriva a 5 cv in più è un miracolo)
Possibile che i collettori di scarico siano un pò troppo piccoli?
grazie mille ciao
La futura dovrebbe avere il blocco simile ed ha 20 cavalli in più....
Innanzi tutto, cosa cambia a livello pratico tra il blocco CN ed il blocco Futura?
Cosa si può mettere sulla CN oltre a 2 terminali più aperti, filtro K&N e power commander? (con queste cose per me se si arriva a 5 cv in più è un miracolo)
Possibile che i collettori di scarico siano un pò troppo piccoli?
grazie mille ciao
Ex Demm 50
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
SUZUKI GSX-R 1000 K5 Mat Black
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
- Ibàn
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: VStrom 1000
Difficile che Fiore ti risponda e si metta a scrivere sul cosa fare per elaborare la moto.
Non che sia scortese o altro, potrà darti suggerimenti su come settare al meglio la moto così com'è, ma mica potrà dirti come elaborarla.
Magari sparo cazzate ma se non ricordo male in passato qui si era già parlato delle differenze CN - Futura, e diventava ... antieconomica l'elaborazione
Non che sia scortese o altro, potrà darti suggerimenti su come settare al meglio la moto così com'è, ma mica potrà dirti come elaborarla.

Magari sparo cazzate ma se non ricordo male in passato qui si era già parlato delle differenze CN - Futura, e diventava ... antieconomica l'elaborazione
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"
Ibàn, chiiiii ?????
Ibàn, chiiiii ?????
-
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
non vedo il motivo per cui non possa dirmi cosa sostituire per migliorare le prestazioni...Ibàn ha scritto: Non che sia scortese o altro, potrà darti suggerimenti su come settare al meglio la moto così com'è, ma mica potrà dirti come elaborarla.![]()
Per quello che riguarda la Futura, ho scritto alla rotax e mi hanno detto che tra Futura e Caponord hanno cambiato cilindri, pistoni, alberi a camme e centralina... trovando un blocco futura usato magari il prezzo non sarebbe esagerato, sempre che gli attacchi corrispondano...
esistono coni di aspirazione che migliorano le prestazioni per Caponord?
ciao
Ex Demm 50
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Fiore non ti risponde perchè è un meccanico ufficiale Aprilia... semplicemente.
Dipende tutto da quanti cavalli vuoi...
Camme e pistoni (con curvatura diversa) in primis, corpo farfallato e rimappatura della centralina... Fai prima a trovare un motore di una vecchia tuono e montarlo, compreso di centralina... se pò fà, gli attacchi sono identici.
I coni che migliorano le prestazioni sono quelli più bassi in altezza... però perdi coppia in basso....
Boss...
Camme e pistoni (con curvatura diversa) in primis, corpo farfallato e rimappatura della centralina... Fai prima a trovare un motore di una vecchia tuono e montarlo, compreso di centralina... se pò fà, gli attacchi sono identici.
I coni che migliorano le prestazioni sono quelli più bassi in altezza... però perdi coppia in basso....
Boss...
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Yamaha XT1200ZE
-
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
bhè... visto che abito vicino all'aeroporto pensavo alla benzina avio!bluethunder ha scritto:...e con un pò di benzina da F1 diventa un dragster
Ex Demm 50
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
-
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
Mi avevano detto che gli attacchi della tuono sono diversi....Pacifico ha scritto:Fiore non ti risponde perchè è un meccanico ufficiale Aprilia... semplicemente.
Boss...
allora cercherò un blocco tuono!

Ex Demm 50
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
Ex WMC 50
Ex vespa 50 special
Ex yamaha 125 cross
Ex Apache 125
Ex KLR 600
Ex FZR 1000
Ex Cr 500 2T SM
Ex Vespa 125 ET3
Ex Z1000
Ex CN ABS 2004
-
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
- Moma
- NONNO DEL FORUM
é partito per assistere la RSV ufficiale alla gara di endurance Bol D'or a Magny Cours e se ricordo bene, rientrerà il 18 prossimo.Pacifico ha scritto:Fiore non ti risponde perchè
Comunque forse non risponderà, non per qualcosa di specifico, ma perché é incasinatissimo. A parte tutto, avrebbe un senso sotto il profilo della sicurezza dare altri 15 cv alla Capo?
Che sia Tuono o Futura (e indubbiamente la seconda ha una maggiore probabilità di successo, avendo molte più parti in comune con la Capo nonché i cablaggi) ci rendiamo conto che verrebbe irrobustita la potenza di un mezzo dal peso rilevante e con freni già (direi) quasi sottodimensionati rispetto alla prestazioni originarie?
Capisco la voglia di sboronaus di Ciopper, ma allora...cambia moto! Avere la possibilità (anzi la fortuna 8)) di alternare la Capo con la Tuono, mi fa pensare abbastanza chiaramente che, per la tipologia di progetto, la potenza della CN sia già abbastanza e che qualora la moto che le succederà fosse più potente, certamente peserebbe meno e avrebbe altre pinze là davanti.....
Detto questo, impazzisco per la voglia di uscire in Tuono, ma quanto é bella la pastosità della CN (e pure la possibilità di derapare sui sampietrini, cosa impossibile con la stradale). Dimentica quei 15 cavallucci....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Scusa Moma ma non capisco.... avere 15 cv in più non sono stravolgere e rendere insicuro una moto come la Caponord... è solo un desiderio di avere una moto un pò più potente....
Solo che avvolte ci dimentichiamo di dire che la vera misura non sono i Cv in se che fanno la differenza, ma il rapporto peso/potenza.... Allora, la KTM 990 ADV è una moto pericolosa? Ha lo stesso impianto frenante, se non peggiore... la ruota da 21, un telaio da Off.... ed un rapporto peso potenza paragonabile ad una Caponord con 15 cv in più...
Io direi che 10 - 15 cv in più, ad un bestione come il nostro non sono male... anzi... se potessi lo farei subito.
Il problema però sarà il modo come verranno erogati i cv... ma li le elettroniche aiutano tantissimo

Solo che avvolte ci dimentichiamo di dire che la vera misura non sono i Cv in se che fanno la differenza, ma il rapporto peso/potenza.... Allora, la KTM 990 ADV è una moto pericolosa? Ha lo stesso impianto frenante, se non peggiore... la ruota da 21, un telaio da Off.... ed un rapporto peso potenza paragonabile ad una Caponord con 15 cv in più...
Io direi che 10 - 15 cv in più, ad un bestione come il nostro non sono male... anzi... se potessi lo farei subito.
Il problema però sarà il modo come verranno erogati i cv... ma li le elettroniche aiutano tantissimo

- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Io se non ricordo male... in passato (anche tre anni fa) se ne è già discusso... e la cosa non era fattibile... avevo una futura incidentata tra le mani all'epoca e fiore mi disse che era completamente diversa negli attacchi quindi impossibile da realizzare.. poi vorrei ricordare che tra i tanti smanettonisboroniefuoriditesta che sono passati da qui (ora sono anche spariti alcuni) nessuno è mai ruscito a dare più di qualche cv alla CN...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Minchia... per 15 cv in più la mettete giù dura è?!?!? Pericoloso, smanettoni.... e che palle dai....Ardocapo ha scritto:Io se non ricordo male... in passato (anche tre anni fa) se ne è già discusso... e la cosa non era fattibile... avevo una futura incidentata tra le mani all'epoca e fiore mi disse che era completamente diversa negli attacchi quindi impossibile da realizzare.. poi vorrei ricordare che tra i tanti smanettonisboroniefuoriditesta che sono passati da qui (ora sono anche spariti alcuni) nessuno è mai ruscito a dare più di qualche cv alla CN...

diciamo che gli attacchi sono uguali... ed i telai sono stati disegnati proprio per alcune sinergie... e la fonte di ciò è decisamente attendibille... forse un magnesium no... ma quelli vecchi sono tutto con gli stessi attacchi.... c'è stato un tempo in cui sul telaio Caponord girava uno motore della RSV per test.... 8)
Infatti, tanto per non smentire nessuno, la Mana, aveva il motore della RSV portato a 120 cv... e nella Mana il telaio era quello della Caponord...
Per la catena, basta invertire il pignone ed il gioco è fatto...
Ho un motore sotto mano delle prime RSV e spesso mi spingono a sostituirlo.....

Che poi nessuno lo abbia fatto... be .. probabilmente il gioco è costosino e quindi nessuno lo affronta.... ma non è detto... 8)
Però.... smettiamola di fare commenti da convento S. Maria del carmine..

- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Dai Gaetà ... non si tratta di fare i santerelli... solo che io ricordo che fiore parlò di quasi impossibilità.. può essere che sbaglio...
L'hai mai portata una futura messa bene? beh... quei 15/17 cavalli in più non sono certo pochi per una CN... anche se li può benissimo sopportare a livello ciclistico...
Poi tu ormai dovresti conoscermi benissimo... lo sai che io non sono mai stato troppo favorevole a queste forme di incontentabilità....
L'hai mai portata una futura messa bene? beh... quei 15/17 cavalli in più non sono certo pochi per una CN... anche se li può benissimo sopportare a livello ciclistico...
Poi tu ormai dovresti conoscermi benissimo... lo sai che io non sono mai stato troppo favorevole a queste forme di incontentabilità....

MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- mondaniel
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Questo non è un problema, la soluzione si chiama "fuoribordo"; precipitati verso un negozio Evinrude e acquista il 15cv, poi lo installi sul portapacchi, aggiungi un miscelatore, raccordo a V su tubo benzina, una strattonata et voilà, hai 15cv in piùPacifico ha scritto:Io direi che 10 - 15 cv in più, ad un bestione come il nostro non sono male... anzi... se potessi lo farei subito.

La differenza la dovresti sentire sui guadiPacifico ha scritto:Il problema però sarà il modo come verranno erogati i cv... ma li le elettroniche aiutano tantissimo![]()