Ale11 ha scritto:Per PAci
Hai ragione, quello che volevo dire era semplicemente che il motore della futura nasceva con lo scopo di girare più in alto di quello della capo. Se la natura è quella poco ci si puo fare, o meglio, come sulla capo si puo affinare qualcosa ma il carattere originario rimane. Sempre che non si comincia a fare ibridi di varie parti di motore, alimentazione e scarico....ma qui bisognerebbe cominciare a fare numerose prove e test al banco......qundo si comincia?
Ale.... concordo... se cambi un motore in toto, anche se con più cavalli, sposi in pieno le caratteristiche della moto donatrice... e non è detto che si adattino perfettamente alle caratteristiche ciclistiche della moto ricevente... ecco perchè post del genere diventano interessanti... perchè tiri fuori dei parametri che alla fine ti fanno desistere dall'affrontare certe strade ed invece imboccarne altre più semplici...
Poi, c'è gente (a me piace tantissimo) che cerca sempre quel qualcosa in più per migliorare alcuni aspetti... ma non per smanettare... ma per il gusto di fare.... semplicemente.
Parlando con Alberti, ero arrivato ad una conclusione personale... più che cambiare tutto il motore, avrei cambiato camme, pistoni della RSV, e lasciato il corpo farfallato della CN.... Operazione meno costosa del cambio motore, ma avrei recuperato i miei 15 cv, non avrei perso troppi bassi, e non avrei esasperato il motore nella coppia ai medi e alti regimi...
Poi, una centralina tipo PCIII, mi avrebbe permesso di regolarizzare il tutto, cosa difficile con quella di serie senza gli strumenti adatti (che solo Aprilia ha, credo)...
Naturlamente, un aumento di potenza del motore ti obbiga a migliorare alcuni aspetti della ciclistica e dell'impianto frenante (come dice Moma

) ma questo è decisamente più facile... anche se costoso... e hai anche la possibilità di tararlo con più precisione alle tue esigenze..
Per i freni... direi, che non ci sono più problemi... Grazie Alla Discacciati abbiamo un kit Caponord con i controcoglioni....
Per l'ammortizzatore post... con la Bitubo riusciamo a tararci alla meraviglia....
Con le forcelle stiamo già arrivando ad una conclusione...
Quindi, alla fine... tutto si può fare...