grazie
lamps obbligatori

ci provo, poi ti saprò dire. cmq mi pare probabile. Il difetto ha cominciato a palesarsi dopo che la moto è rimasta tutto un pomeriggio sotto un acquazzone.cor77 ha scritto:Cerca nel forum i problemi relativi al blocchetto dell'accensione, quello dove infili la chiave... al 90% il problema e' li...
Ciauzzzz
mmmmm....!!! la mia precedente moto era una yamaha superteneree, e a forza di sbatterci la testa sono diventato un esperto di regolatori di tensione, se li fotteva di continuo. per scrupolo ho misurato la tensione in uscita: 17 v belli costanti da 1400 a 5000 giri. No, se fosse il regolatore la batteria si sarebbe già cotta, ed è tutto l'inverno che vado avanti così. Utilizzo la moto tutti i giorni per andare al lavoro. Comunque graziesergio ha scritto:Probabilmente hai il regolatore di tensione andato....
controlla la tensione con un tester sulla battria con il motore in moto....se è oltre 15 volt è andato a farsi benedire (il regolatore)
Lamps
peppone ha scritto:GRazie a tutti ragazzi, vi racconto come è andata: voglio testare il raddrizzatore, quindi lo scollego del tutto. Accendo la moto, ovviamente a fari spenti. Sorpresa delle sorprese: il motore sale di giri senza un'incertezza. Penso: ma Por*** *******! avevano ragione Sergio e Junami, altri soldini da scucire per il regolatore. Sempre con il motore in moto ricollego il connettore uscita alternatore, anche qui tutto bene, il motore non fa una piega. Ricollego il connettore uscita raddrizzata, sento come una specie di "toc" di qualcosa che si sblocca e, miracolo, il difetto è scomparso. Non solo, ma la tensione in uscita è scesa a 14 v!!! Domani o dopo la testerò su strada, oggi non posso, quindi vi saprò dire. Non so, ho dato una bella spruzzata di disossidante sui cablaggi, magari era un pò di ossido che creava un falso contatto, boh? Veramente grazie a tutti per il sostegno,
a presto
lamps funzionanti
Giuseppe
quindi se non hai problema in ingresso , vale ancor di più il discorso modifica rele! io la ho fatta e ne sono stracontento!peppone ha scritto:ciao di nuovo
dunque, sotto la sella proprio dietro il filtro dell'aria, sul lato dx della moto c'è un pezzo metallico completamente alettato. Quello è il raddrizzatore- regolatore di tensione. Se lo esaminate bene potete notare che ne escono cinque fili cinque, che vanno a finire in due diversi connettori. tre fili gialli: questi provengono dall'alternatore e portano corrente alternata verso il regolatore , generalmente intorno ai 10 v in ca misurando con un tester la tensione uscente da tutti e tre i fili fra di loroe verso massa. A questo punto il raddrizzatore, come suggerisce il nome stesso, raddrizza la tensione da alternata a continua. Per dovere di cronaca bisogna dire che all'interno è presente anche un comparatore, un dispositivo elettronico che mantiene costante la tensione entro un valore prefissato (nel nostro caso circa 15v). A questo punto la tensione così trattata è pronta per uscire ed essere utilizzata dalla moto nel seguente modo: ci sono due fili in uscita che si collegano ad un unico connettore: uno rosso-arancione e l'altro verde. Quello rosso, passando attraverso il fusibile da 20 A posizionato in uno scatolotto sempre lì sotto la sella in posizione ben visibile, va direttamente a ricaricare la batteria. quello verde viene sdoppiato e fatto passare atraverso gli altri due fusibili, quello da 7,5 A e quello da 15 e vanno ad alimentare i blocchetti dei devioluci.
Questo naturalmente è semplificato, c'è qualche altra complicazione ma la sostanza è questa. Quindi il mio problema è (spero) in un falso contatto nei fili uscenti. Infatti la moto non presenta problemi lasciando collegato il connettore in ingresso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, non esitate a chiedere altre spiegazioni, sono a disposizione
![]()
ciao a tutti
tripli lampeggi