Piccola manutenzione "faidate"

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Hobbit Bahlsen
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Piccola manutenzione "faidate"

Messaggio da Hobbit Bahlsen »

Ciao .
Ieri , non avendo di meglio da fare e nonostante le temperature polari , ho pensato di coivolgere un mio carissimo amico in un intervento di manutenzione ordinaria della mia cavallina .
Ordinaria si fa per dire ... Mò vi spiego .

Il contesto è la mia PCube con 7.000 km all'attivo - 6.000 circa dal tagliando post intervento (qualcuno forse ricorda la mia disavventura di quest'estate...) ; l'altro giorno , parlando con questo mio amico che ha la passione della meccanica - la sua XR l'ha smontata una decina di volte , prima di venderla perché oramai la conosceva troppo bene ... adesso ha un KLX - ci è venuta l'idea di fare un minitagliando in casa : candela , olio con filtro , filtro aria , grasso alla catena .

Le robine comperate a tal guisa sono : candela NGK , grasso Bardhal Outboard Grease , olio Motul 5100 ESTER SAE 10W50 con filtro ; il filtro aria non c'era , l'ho solo ordinato .

Ieri , quasi sotto l'acqua - a Bologna pioveva - abbiamo iniziato l'opera .
Causa buio , freddo , acqua che a sprazzi ci lambiva sotto il porticato (sede dell'intervento) abbiamo rinunciato a cambiare la candela - operazione che dal manuale sembra alquanto brigosa : come si fa a dover smontare il serbatoio per togliere una candela ?
Ci siamo quindi concentrati sull'olio : prima abbiam tolto quello del telaio , e quindi quello del motore .
A questo proposito mi consento un'osservazione : le viti - tappo dei due serbatoi erano VERGINI - quella del serbatoio sotto il motore era piena di morchia di chissà quale era geologica ... E questo , dopo due tagliandi ed un intervento di rifacimento del motore , mi conferma velatamente la serietà e la competenza del meccanico :-(

Al momento di mettere l'olio nuovo , che sorpresa : i due chili non bastano mica !!! Ed oggi , piuttosto in fretta , dovrò comperare un'altro litro da rabboccare al volo .

Per la catena si prevedono altre simpatiche difficoltà : senza cavalletto centrale sarà un bell'impiccio ruotare la catena - praticamente dovrò portare a zonzo la moto pian pianino ... cheppalle , sigh !
E poi dovrò passare con lo straccio imbevuto di nafta il tutto , poi fare un giro del quartiere per fare riscaldare la catena (così il grasso penetrerà a fondo) , quindi tornare sotto il portico e spennellare di grasso il tutto .

Per la candela , altro sigh! , dovrò aspettare il fine settimana per avere il tempo e la calma necessari a smontare il serbatoio ... marònn !!!

Ma dico io : è normale che fare un minimo sindacale di manutenzione sia così complicato ?
HobbitBahlsen@hotmail.com - cell. 338 1409722 - Pegaso3 '01 grigia - Bologna (BO)

"Della vita , tri sunnu i piaciri : mangiari , dormìri e un'autru ca' non si pò diri ;-) "
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Re: Piccola manutenzione "faidate"

Messaggio da ppastorin »

Hobbit Bahlsen ha scritto:
Per la catena si prevedono altre simpatiche difficoltà : senza cavalletto centrale sarà un bell'impiccio ruotare la catena - praticamente dovrò portare a zonzo la moto pian pianino ... cheppalle , sigh !
E poi dovrò passare con lo straccio imbevuto di nafta il tutto , poi fare un giro del quartiere per fare riscaldare la catena (così il grasso penetrerà a fondo) , quindi tornare sotto il portico e spennellare di grasso il tutto .
Per questo io metto dal lato dx della ruota sotto il dado il cric dell'auto e piaaaaano piaaaano tiro su fino a che la ruota si stacca di 2 mm.
Tanto basta per non dovere andare a spasso per il cortile sporcando tutto per terra...

Prova, a me ha funzionato.

PaoloP
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Anche io uso il Pastorin's system :lol: e funziona benissimo!
Di olio servono 2,5 / 2,6 litri se non mi ricordo male!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

Socio79 ha scritto:Anche io uso il Pastorin's system :lol: e funziona benissimo!
Di olio servono 2,5 / 2,6 litri se non mi ricordo male!

2,2 litri..
ne vanno messi prima 1,6 e poi altri 600cc dopo aver fatto girare il motore per 1 minuto al minimo...l'ho fatto proprio sabato con un bellissimo mobil1 0W40...
cambiato anche la candela, anzi in realtà ho anche cambiato olio forcelle e ingrassato i cuscinetti di sterzo...insomma...una goduria.
Mi ci diverto troppo!!
Il serbatoio io lo tolgo completamente, ma qualcuno lo alza e lo sposta un tantino per infilarci al chiave.
Per il filtro dell'aria non è un pò prestino per cambiarlo?
vabè...ognuno vizia la motuccia come gli pare :wink:
Io ho comprato il filtro k&n, ma potevo anche risparmiarli quei soldi. L'unico cosa positiva è che si pulisce, si mette l'olio, ed è praticamente eterno.

Lamps da Roma
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da trudo »

bronko ,
hai cambiato l'olio delle forcelle?!?!
a quanti km/anni ?

E' un gran bel lavorino: ci vuole anche un "attrezzo speciale".
Ho solo visto la descrizione su un documento in "officina" ed ho deciso di lasciare stare fino a che non vedo un difetto esplicito.

... anche io mi diverto a metterci le mani dentro ...
La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

trudo ha scritto:bronko ,
hai cambiato l'olio delle forcelle?!?!
a quanti km/anni ?

E' un gran bel lavorino: ci vuole anche un "attrezzo speciale".
Ho solo visto la descrizione su un documento in "officina" ed ho deciso di lasciare stare fino a che non vedo un difetto esplicito.

... anche io mi diverto a metterci le mani dentro ...
ciao trudo, se per te una chiave da 30 è un attrezzo speciale allora si...è vero :wink:
forse ti riferisci alla barra filettata , io ho risolto con una piccola pinza...
Ho lavorato molto meglio smontando mezzo mondo, anche se non serviva..e nell'ordine:
carena anteriore completa
serbatoio ( alleggerisce l'avantreno )
parafango anteriore
pinza freno anteriore
connettore contakm sul cruscotto
varie ed eventuali.. :(
sterzo
gruppo completo forcelle

ps: l'ho fatto sotto la pioggia con la mia super donna che mi reggeva l'ombrello tipo pit-lane

pss: pegaso cube '98 44.000km

Lamps da Roma

psss: Stò facendo una sezione officina pegaso sul mio sito...chianu chianu ;)

http://members.xoom.it/gform
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da trudo »

ciao Bronko !

si, mi riferivo alla barra filettata ... allora pinzettina eh 8) ?
forte: me ne ricordero'!

io ho una cube del '98 con soli 16000 km fatti per piu' di meta' da me questa estate ... devo cercare la donna prima di fare questa manutenzione pero'! :wink:

Terro' d'occhio il tuo sito
ciao!
La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”