Il 16 cambia la vita.
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Il 16 cambia la vita.
Ieri sera ho cambiato il trittico catena, corona e pignone ( grazie Stefalco ! ) mettendo il 16. Morale mi sembra di aver cambiato moto ! Posso girare anche sotto i 3000 giri senza strappi, ma in compenso in allungo mi strappa le braccia
. Finalmente riesco ad andare a 70/80 km/h in sesta. Insomma un altro consiglio azzeccatissimo di questo nostro bel forum. GRAZIE !

- wolfpr
- CURVO BENINO
Io lo monto in settimana! Mi è arrivato l'originale ma aspetto il tarocco (30 euro -) che arriverà domani, se non è arrivato oggi.
Spero proprio cambi in meglio perchè avendo la moto da poco e con la mia guida non posso dirmi di trovarmi male adesso.
......tra l'altro mi stuzzica sempre l'idea di Pacifico di sostituire la corona al posto del pignone....vedremo...
Spero proprio cambi in meglio perchè avendo la moto da poco e con la mia guida non posso dirmi di trovarmi male adesso.
......tra l'altro mi stuzzica sempre l'idea di Pacifico di sostituire la corona al posto del pignone....vedremo...

"...d'altronde, devi metterlo in conto!" by Lello.

Zippo1981 fan club slowmember Tessera n. 8

Zippo1981 fan club slowmember Tessera n. 8
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Io per esempio ho il 17 e mi sembra addirittura corto. E pensare che uso la moto prevalentemente in città ! A 1.800 RPM già comincia a girare bello rotondo e fluido. Se potessi cambiare qualcosa, toglierei un dente alla corona posteriore.bugio ha scritto:Mah veramente ho letto nel forum di alcuni che dopo aver provato hanno rimesso il 17, ecco io questo non l' ho capito. Per carità non ho potuto provare la moto a fondo, ma francamente mi sembra che il 16 porti solo migliorie...de gustibus.
Chevvedevodì ???

In realtà sostituirei completamente il cambio, mettendone uno con i rapporti più distanziati. IL cambio originale ha rapporti ravvicinati della RSV: è per questo che ad alcuni sembra corta la 6esta, mentre ad altri sembra lunga la 1ima
Comunque i lpignone si può cambiare... ed ognuno può mettere quello che più gli garba

Lamps.
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ciao Ever. Certo dipende da come usi la moto, ma forse io avendo la Capo euro 1 la trovavo un pò scorbutica diciamo poco propensa a girare con un filo di gas, ora la cosa è migliorata tantissimo senza mappe e co vari e sono contento dell'upgrade. Anche in velocità non mi pare ci siano grosse differenze a 4000 giri indicati leggevo un filo meno dei 120 ora sono a 110.
Davvero vorresti allungarla ulteriormente ?
Paracarro zen
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Beh credo che sia normale, ognuno ha i suoi gusti..... io lo preferisco così tenendo conto conto che il 70% delle strade che percorro sono misto/stretto, certo poi in autostrada cerco la settima....bugio ha scritto:Mah veramente ho letto nel forum di alcuni che dopo aver provato hanno rimesso il 17, ecco io questo non l' ho capito. Per carità non ho potuto provare la moto a fondo, ma francamente mi sembra che il 16 porti solo migliorie...de gustibus.

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Le prime tre marce mi vanno bene così...bugio ha scritto:Ciao Ever. Certo dipende da come usi la moto, ma forse io avendo la Capo euro 1 la trovavo un pò scorbutica diciamo poco propensa a girare con un filo di gas, ora la cosa è migliorata tantissimo senza mappe e co vari e sono contento dell'upgrade. Anche in velocità non mi pare ci siano grosse differenze a 4000 giri indicati leggevo un filo meno dei 120 ora sono a 110.
mentre quarta quinta e soprattutto la sesta le vorrei un pò più lunghe.
Ripeto il cambio è identico a quello RSV (stessa rapportatura). E' stato modificato solo il rapporto finale.
Però il motore della CN è molto più dolce con meno potenza in alto e più coppia in basso; quindi avrebbero potuto distanziare un pò di più i rapporti. Cioè fare una prima un pò più corta (accontentando quelli che sentono la necessità del pignone da 16) e fare una sesta un pò più lunga (accontentando quelli che amano la marcia di riposo in autostrada).
Comunque sto parlando di sottigliezze.
Per me va benissimo così. Anche col pignone da 17, a 13,0 km/h in sesta, apro e spinge forte fino a 17,0 km/h.... poi, passati i 17,0 km/h ti da letteralmente un calcione e ti catapulta a 22,0 km/h in men che non si dica (verificato in Germania 8) ); se non sto attento mi schtrappa ibbracci

Comunque: o pignone da 16 o da 17... l'erogazione del motore rimane sempre la stessa (il motore, la mappatura.... sempre quelli sono.

Lamps.
- wolfpr
- CURVO BENINO
Per adesso non l'ho ritirato dal mio spacciatore, aspettavo arrivasse il tarocco per poter confrontare!Pacifico ha scritto:Bugio.... e pensare che certa gente non ci crede...![]()
Wolfpr... vedrai che con il pignone da 16 và meglio... Ma se hai il pignone originale da 16.. perchè non lo usi? E' decisamente migliore.

- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
Il 16 cambia la vita.
Col giusto settaggio del CO e della mappatura lo faccio anche col 17bugio ha scritto:Posso girare anche sotto i 3000 giri senza strappi, ma in compenso in allungo mi strappa le braccia. Finalmente riesco ad andare a 70/80 km/h in sesta. Insomma un altro consiglio azzeccatissimo di questo nostro bel forum. GRAZIE !

Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio 
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)

KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
- mondaniel
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Il 16 cambia la vita.
Anche io, volendo anche in situazioni più estremeDr_Ogekuri ha scritto:Col giusto settaggio del CO e della mappatura lo faccio anche col 17bugio ha scritto:Posso girare anche sotto i 3000 giri senza strappi, ma in compenso in allungo mi strappa le braccia. Finalmente riesco ad andare a 70/80 km/h in sesta. Insomma un altro consiglio azzeccatissimo di questo nostro bel forum. GRAZIE !

- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Allora oggi ho fatto un pò di strada e non posso che confermare le impressioni positive che ho avuto...sulla mia capo e per la mia guida ne sono soddisfatto ampiamente. Appena sara' il momento del tagliando andrò a verificare anche mappe e Co da uno bravo per vedere se ci sono ulteriori margini di miglioramento.
Paracarro zen
- oddiamine
- PISTONE SGONFIO