CN RR Schiantato in France...uno di noi?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
briohalo06
FRENO BENE
FRENO BENE

CN RR Schiantato in France...uno di noi?

Messaggio da briohalo06 »

Ciao a tutti i cavalieri... il 25 aprile, dopo aver affrontato la strada del Sale (passo sterrato del Tenda), scendendo dai monti ho notato un CN RR "parcheggiato" su un muretto...dopo rapida occhiata ho notato che aveva la ruota anteriore strappata e tirata a Banana. Visto che il nostro cavaliere era seduto tranquillamente che chiaccherava con un proprio compagno,e quindi passata la momentanea preoccupazione, ho tirato dritto per la mia meta: Valle verdon e Massiccio vulcanico Francese. Ora sono tornato dal Giro e mi chiedo visto che non ho notato segnalazioni in merito se fosse uno della Community.
PS comunque ribadisco che su asfalto appena bagnato, dal catrame viene fuori il Gasoliooooo sopprattutto in curva e strade di montagna.... quindi ocìo !
Ciau a tutti belli e Brutti
V60-RALLY
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da V60-RALLY »

Porcaccia miseria..............ero io!!
Ho acquistato da poco la Capo RR quindi sono un novello membro di questa simpatica community!
Dunque.... l'asfalto umido non centra nulla.
Sono caduto alle 13.00 e il sole slendeva ero già oltre Sosplel (una bellissima strada poco battuta dalle auto, bell'asfalto, paesaggi mozzafiato e molta adrenalina) che porta a Nizza (F).
Io ed il mio amico (KTM LC8 Adventure) "raggiungiamo" un gruppo di stradisti "abbastanza" smanettoni (premetto che la mia moto precedente è stata un GSX-R 1000 K4 che ho venduto perchè su una moto del genere è IMPOSSIBILE andere piano!!) a questo punto abbiamo, tutti quanti, messo in "pausa" il cervello dando libero sfogo alla manetta del gas... e qui emerge la superiorità dell'enduro nel misto-stretto lasciando gli stradisti dietro di oltre 3 o 4 curve. Ma come si suol dire un bel gioco dura poco.... ho portato la mia CN veramente oltre il limite.... la mia gommina anteriore non ha retto la "staccata" bloccandosi! :evil: E' avvenuto tutto in modo istantaneo!! Blocco ruota ant. e immediata chiusura dello sterzo con conseguente rovinosa caduta!! Fortunatamente senza gravi conseguenze sia per me che per la moto. Io me la sono cavata con la rottura dei legamenti della caviglia dx (mi è rimasto incastrato il piede sotto la moto.... 250 Kg. di moto :o ) e qualche livido. Per quanto riguarda la moto il paracarene ha fatto miracoli!! Ho solo rotto tutti i raggi e 1 disco della ruota anteriore e ho storto il manubrio! Fortunatamente era di passaggio un furgone con tanto di sponda idraulica che mi ha dato un passaggio fin dove mi ha visto "briohalo06".
MORALE DELLA FAVOLA: Per quanto vada bene ciclisticamente la CN l'ABS è indispensabile ad andature vicino al limite... purtroppo non esistono gomme (a mio avviso) in grado di soddisfare prestazioni e peso di questa moto quando la si porta al limite.
Sono comunque contento della CN RR.... basta non esagerare e usare il cervello (cosa che normalmente faccio) ma questa volta...... i miei "pochi" neuroni erano in stand-by.... :lol:
Un saluto a tutti e un sentito ringraziamento a "briohalo06" per l'interessamento!!!

Alex
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Si hai perfettamente ragione, con l'ABS nn ti si sarebbe bloccata la ruota, avresti semplicemente tirato dritto perchè ti allunga di parecchio la frenata.
Dove hai per caso trovato la tua RR?
Che gomme avevi?
Prova le AVON
Per i dischi ti consiglio di montare dei BRaking a margherita, col costo di 1 originale ti fai tutta la moto.

Ciao

Se necessiti di qualcosa fai 1 fischio.
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ciao V60!
L'importante è che tu stia bene. Sì lo so, si dicono sempre queste cose in queste circostanze, ma alla fine è ciò che veramente conta. La moto si sistema!!!
L'ABS ti avrebbe sicuramente aiutato, io stesso mi sono ritrovato a fare un lungo ad una curva, e con l'ABS sono riuscito a finire la curva...se non ci fosse stato mi si sarebbero bloccate le ruote con le conseguenze che tutti conosciamo!!!
Ad ogni modo, rimettiti presto!
Lamps.

D
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

...boh, parlo da incompetente, ma l'ABS non mi risulta sia stato pensato per "staccate al limite" ma piuttosto per situazioni di fondo con aderenza precaria... infatti, mi risulta lo montino solo moto da turismo (che di fondi infidi/bagnati potenzialmente ne trovano di più), oppure mi sono perso qualcosa e lo montano anche moto "ipertirate" e da competizione ?!?! :o :o :o
...Darione, se sei stato dentro ad una curva con l'ABS ci stavi anche senza, semplicemente ti sei impanicato e ti sei attaccato ai freni facendo entrare in funzione il gadget... ocio, valà, che è meglio che ti impratichisci ancora un po'... :roll: :roll:
Cmq, V60, sono felice che la disavventura si sia risolta tutto sommato con danni lievi... a questo punto la tua raccomandazione è assolutamente da condividere (pur se tanto difficile da applicare :angelo: ): casco in testa ben allacciato, luci accese e neuroni in funzione... sempre..!!!
:motosmile:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Bene...sei tutto intero è questa è la cosa importante.

Purtroppo anche a me ogni tanto si chiude la vena che porta il sangue al mononeurone...fa parte del andare in moto.

Incuriosisce anche me che tipo di gomme monti.
Paracarro zen
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da aito »

BlueNight ha scritto:...boh, parlo da incompetente

... :o :( :o ...@ Paciii 8)
ma quanti proseliti hai messo su'? :o :giullare: :giullare: :giullare:
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
V60-RALLY
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da V60-RALLY »

BlueNight ha scritto:...boh, parlo da incompetente, ma l'ABS non mi risulta sia stato pensato per "staccate al limite" ma piuttosto per situazioni di fondo con aderenza precaria... infatti, mi risulta lo montino solo moto da turismo (che di fondi infidi/bagnati potenzialmente ne trovano di più), oppure mi sono perso qualcosa e lo montano anche moto "ipertirate" e da competizione ?!?! :o :o :o
...Darione, se sei stato dentro ad una curva con l'ABS ci stavi anche senza, semplicemente ti sei impanicato e ti sei attaccato ai freni facendo entrare in funzione il gadget... ocio, valà, che è meglio che ti impratichisci ancora un po'... :roll: :roll:
Cmq, V60, sono felice che la disavventura si sia risolta tutto sommato con danni lievi... a questo punto la tua raccomandazione è assolutamente da condividere (pur se tanto difficile da applicare :angelo: ): casco in testa ben allacciato, luci accese e neuroni in funzione... sempre..!!!
BlueNight... intanto piacere di conoscerti!! :lol:
Dunque con riferimento a ciò che hai scritto, hai parzialmente ragione.
Infatti l'ABS non viene montato su nessuna ipersportiva... le ipersportive però non hanno bisogno di ABS perchè hanno gomme con un grip 10 volte superiore e devono frenare una moto che normalmente pesa quasi 100 Kg. in meno. I conti sono presto fatti!! In caso di frenata d'emergenza una CN e una stradale a pari velocità hanno comportamenti nettamente differenti perchè per frenare una massa maggiore dobbiamo aumentare di parecchio la pressione sulla leva del freno (almeno un 40% in più nel caso di una CN) e per di più con gomme con grip inferiore ed è per questo che con la CN, si rischia il bloccaggio della ruota e con una ipersportiva no. Non voglio insegnare nulla a nessuno ma sono circa 20 anni che vado in moto e da circa una decina che giro in circuito e vi garantisco che tranne in alcune rare eccezioni dove l'asfalto era super-liscio la ruota anteriore non si è mai bloccata su nessuna delle mie ipersportive. Sono sicuro che se avessi avuto l'ABS sarei riuscito a a fare quella curva.

Per coloro che mi hanno chiesto quali gomme monto... monto delle Metzeler Tourance.

Ora le voglio sostituire con delle Pirelli scorpion.... qualcuno le ha provate??? Accetto consigli... sono un po a digiuno di informazioni sulle gomme da enduro.

Per Stefalco: Ho già ordinato dischi Bracking con relative pastiglie... anzi se può interessare a qualcuno ve li posso trovare a prezzi molto interessanti.

Ciao a tutti. Lamps.
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

sono contento che tu stia bene, ma a me quelli che tirano in moto con gli amici proprio non vanno giu'. andate al circuito invece di rischiare le vite degli altri. e' una cosa molto triste e stupida andar forte in moto. su motociclismo di aprile un signore come te ha messo giu' tre motociclisti sulla chiantigiana, lasciandoli all'ospedale e per sempre invalidi. altro che accendere il cervello, certa gente di quella roba li' non ne ha e non dovrebbe proprio possedere una moto.
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Le Tourance vanno bene, ma non per guida al limite!

V60-Rally: Pastiglie cosa intendi montare????

Nella tua RR li hai i tubi in treccia?

Ciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

..Per quanto riguarda le scorpion Sync ho seguito il consiglio quello che aveva scritto Pacifico :D a suo tempo e ti posso dire che ...sono delle Gran Gomme :P :P ,prima avevo i dunlop Trailmax ma mi trovo decisamente meglio con le Pirelliin tutte le situazioni forse l'unico appunto è che (a mio giudizio) nei tornanti stretti presi a bassa velocità la moto tende a "cadere" dentro la curva :( .Mi sembrano decisamente morbide e come durata non sò se faranno come i Dunlop :cry: .....Saluti e in sella alla CN presto!!!!!!!!
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

[quote="V60-RALLYPer Stefalco: Ho già ordinato dischi Bracking con relative pastiglie... anzi se può interessare a qualcuno ve li posso trovare a prezzi molto interessanti.

Ciao a tutti. Lamps.[/quote]
se ti va, mi mandi una mail che sono interessato al prezzo di cui parli? grazie, josé
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

V60... sono contento che non ti sei fatto niente :ok1:

Veniamo prima ai consigli che chiedevi: le Pirelli scorpion Sync sono eccellenti le ho messe l'estate scorsa e prima avevo le Tourance.
Se ti può interessare, qua avevo messo i miei commenti: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 98&start=0

Però mi sento di dirti qualcosa... perchè di quello che hai scritto non condivido quasi nulla.
V60-RALLY ha scritto:
BlueNight ha scritto:...boh, .. ma l'ABS non mi risulta sia stato pensato per "staccate al limite" ...
...
Infatti l'ABS non viene montato su nessuna ipersportiva... le ipersportive però non hanno bisogno di ABS perchè hanno gomme con un grip 10 volte superiore e devono frenare una moto che normalmente pesa quasi 100 Kg. in meno. ...
L'ABS non viene montato sulle ipersportive perchè nella guida ipersportiva, uno slittamento è normale e lo deve gestire il pilota. L'ABS non è in grado di gestire quel genere di slittamenti.... o meglio ... li gestisce allungando la frenata. Quindi invece di cadere, vai DRITTO. Secondo me in ingresso curva è meglio cadere invece che andare DRITTO (poi il caso, per non dire il c@lo, fanno tutto il resto).
Le gomme delle ipersportive hanno un grip che è superiore del 30/40%, forse 50%,... non del 1000%. La differenza in frenata la fa essenzialmente il peso che aggrava fortemente il lavoro delle pinze (100 kg in più da fermare); ogni volta significa smaltire un mare di calore in più, ovvero cuocere i freni dopo un giro di pista (con la Caponord, cosa che non accade con una 600 sportiva).
V60-RALLY ha scritto: ... ed è per questo che con la CN, si rischia il bloccaggio della ruota e con una ipersportiva no. ...
Il bloccaggio si rischia sempre con qualunque moto (con alcune più con altre forse meno).
V60-RALLY ha scritto: ... Sono sicuro che se avessi avuto l'ABS sarei riuscito a a fare quella curva.
V60... per fare quella curva (permettimi, senza offenderti... :wink: ), concordo con Philrazor, sarebbe stato meglio lasciare il cervello acceso. L'ABS, senza entrare in discorsi tecnici, non avrebbe cambiato il risultato (scegli tra la caduta e il frontale con il guard-rail che avresti incontrato lungo la tangente).

Io dico sempre (anche per me stesso, beninteso) che gli incidenti devono servire ad imparare qualcosa che difficilmente si imparerebbe con la prassi normale...

Se da questo deduci: la prossima moto la voglio con l'ABS, secondo me è stato un incidente "inutile". Sarebbe meglio invece dire: cazzo.... non spegnerò più il cervello ..... :wink:

A presto in moto :ok1:

Lamps.
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

V60-RALLY ha scritto:....
Piacere mio conoscerti virtualmente (anche se in una occasione magari noin "perfetta"), ci saranno spero occasioni di conoscerci dal vero...

Su ABS-si/ABS-no... boh, qualcosa non mi torna... sulle ipersportive freni più potenti e peso inferiore, gomme dal grip 10 volte superiore (??), ergo potenzialmente il rischio di bloccaggio della ruota dovrebbe essere di gran lunga superiore... tuttavia, anche se tu lo invochi come "anti-stendimento", il "gadget" lo montano solo le moto da turismo... mah, mantengo tutti i miei dubbi (fondati su trent'anni di esperienza in moto, pur se nessuno in pista), per me l'ABS, con il suo simpatico attacca-stacca, serve solo ad allungarti la frenata in caso di fondo infido, non ad aiutarti in frenate al limite :o :o , ma a questo punto chiedo l'aiuto da casa: ReNero, Gigabyke, dove siete ??? :giullare: :giullare: e soprattutto,
aito ha scritto:
BlueNight ha scritto:BlueNight ha scritto:
...boh, parlo da incompetente
... ...@ Paciii
ma quanti proseliti hai messo su'?"

Pacifico, torna dai tuoi allievi... :ridi::ridi::ridi:"

Per il resto, se si voglione proprio spegnere in neuroni, meglio attrezzarsi un pochetto: per la mia esperienza "non da pistaiolo" :wink: dischi Braking e pastiglie Brembo rosse, ma anche tubi freno in treccia, magari cambiando pompa con uscita tubo doppia (e non singola e poi sdoppiata ad "Y"), ma soprattutto gomme Pirelli Scorpion Sync (con le Tourance magari ci fai 15.000 km - io però ne facevo 8.000 - ma non sono davvero le gomme adatte per "frenare al limite" :wink: ...).

Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Insomma per uso sportiveggiante si consigliano le Sync...proprio ora che ero quasi deciso per le D607. Sono comunque convinto anche io che le Tourance forse non sono il massimo per un uso sportiveggiante.

Fuor di polemica...credo che nessuno di noi vada in giro con un bestione da 240 kg a fare il Rossi della situazione in mezzo alle curve solo per il gusto di fare male a se o ad altri.
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”