tanti dicono che fare lavori di manutenzione sulla propria moto equivale ad una immensa soddisfazione ...è ovvio che ci vuole tempo, spazi idonei e naturalmente attrezzi vari e una buona razione di competenza... per il tempo no problem ma le altre cose ho qualche problemino.
Ciononostante vorrei cimentarmi nella sostituzione del kit corona, pignone e catena... ho letto qualcosa a tale proposito e così di primo acchito sembra fattibile ma vorrei ugualmente qualche consiglio da tutti coloro che hanno esperiense da raccontare per procedere con più sicurezza .
Quali attrezzi, quali accorgimenti, insomma tutto quello che potrebbe essere utile alla sostituzione in sicurezza.
Ho sentito parlare di ribattuta della catena, che poi è la procedura più difficile, la quale si potrebbe fare con un volgare punteruolo e un tubetto cavo oppure più semplicemente tramite l'attrezzo apposito che costa qualche soldino ...a tale proposito vorrei chiedere a tutti voi se qualcuno ha questo attrezzo se nel caso potrebbe spedirmelo per poi ritornare al mittente appena concluso il lavoro ...le spese di spedizione sarebbero di gran lunga inferiori a quelle da sostenere per comprarlo.
Credo di aver detto tutto, aspetto di leggere consigli perchè sono determinato a farmi il lavoro da solo ...con il vostro aiuto si intende.
grazie a tutti
U.
sostituzione kit catena
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
sostituzione kit catena
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Io l'ho fatto poco tempo fa'.
Nel forum c'è un post di Pacifico su come cambiare il trittico e quali utensili sono necessari. La catena l'ho ribattuta senza l'attrezzo specifico e il lavoro è venuto bene, ma consiglio di farlo in due.
Se non ricordo male servono: Chiave da 26 per il perno ruota posteriore, la 13 per i dadi corona e la 16 (?) a bussola per il pignone oltre che le brugole per il copripignone e punteruolo per i perni catena. Serve anche il frenafiletti medio per il pignone ( che costa una follia assurda manco fosse nettare divino ) ed il flessibile per tagliare la catena vecchia se non hai lo smagliatore.
Lamps
Nel forum c'è un post di Pacifico su come cambiare il trittico e quali utensili sono necessari. La catena l'ho ribattuta senza l'attrezzo specifico e il lavoro è venuto bene, ma consiglio di farlo in due.
Se non ricordo male servono: Chiave da 26 per il perno ruota posteriore, la 13 per i dadi corona e la 16 (?) a bussola per il pignone oltre che le brugole per il copripignone e punteruolo per i perni catena. Serve anche il frenafiletti medio per il pignone ( che costa una follia assurda manco fosse nettare divino ) ed il flessibile per tagliare la catena vecchia se non hai lo smagliatore.
Lamps
Paracarro zen
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
sostituzione kit catena
Capofelix...io sono un fautore del faidate... 8)Capofelice ha scritto:tanti dicono che fare lavori di manutenzione sulla propria moto equivale ad una immensa soddisfazione ....
...vorrei cimentarmi nella sostituzione del kit corona, pignone e catena... ho letto qualcosa a tale proposito e così di primo acchito sembra fattibile ma vorrei ugualmente qualche consiglio da tutti coloro che hanno esperiense da raccontare per procedere con più sicurezza...
...
Però cambiarsi da solo catena/corona/pignone non porta ad un grosso risparmio... (forse si risparmiano 70/80 euro ogni 40.000 km).
Inoltre è un lavoro sporco.... è pesante perchè come ti diceva Bugio devi smontare la catena vecchia...
e poi bisogna montare la catena nuova e se non chiudi bene la maglia rischi di ritrovarti senza catena, o con la catena incastrata da qualche parte.
Insomma: lo farei fare al mecca

Okei invece per cambi d'olio, filtro aria, candele, pasticche, spurgo olio freni ed altre cassatine.

Lampos.
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
ragazzi forse non ci siamo capiti ... io al raduno "compleanno" rischio di non poter partecipare e non ne faccio una questione di soldi ma di tempo ... ogni mecca interpellato non può lavorarci prima della settimana prossima ... volevo farmi il lavoro da solo per questo e ne approfittavo per imparare ... quindi se non mi vedete arrivare non chiamatemi alemno non mi fate rosicare
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Blu... sei un grande...BLUNORD ha scritto:Capofelice, stai a due passi dal raduno, vieni e ti si cambia la catena.
non vedo il problema, lo facciamo venerdi' pomeriggio.
ciao

Io non ho un gran feeling con i raduni...
Però, se scendo giù a Leuca in giugno, mi porto catena/corona/pignone???
Ci pensi tu ???

Lamps.