Strozzature CAPONORD
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- NIUBBO
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- Località: Palermo
Strozzature CAPONORD
Salve a tutti,
sono un novello possessore della CapoNOrd (Novembre 03) e scrivo dalla Sicilia.
Innanzitutto complimenti per il sito, fatto bene e ricco di consigli.
Ho già cambiato le molle (Wirth) e giro spesso per il forum per leggere le vostre impressioni.
La mia domanda è questa: A Palermo ho trovato quello che mi sembra essere un ottimo meccanico (è un preparatore) fornito di Axone che quando ha visto la moto mi ha chiesto se volevo togliere i "fermi". Quest'ultimi dovrebbero essere delle strozzature che limitano le prestazioni della moto e. togliendoli, consentire al motore di aumentare la cavalleria e avere un migliore rendimento generale oltre che un abbassamento del consumo di carburante.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa storia?
Commetto un errore a fare togliere i fermi?
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta e ne approfitto per augurarvi un ottimo natale ed uno splendido anno nuovo!
Argo.
sono un novello possessore della CapoNOrd (Novembre 03) e scrivo dalla Sicilia.
Innanzitutto complimenti per il sito, fatto bene e ricco di consigli.
Ho già cambiato le molle (Wirth) e giro spesso per il forum per leggere le vostre impressioni.
La mia domanda è questa: A Palermo ho trovato quello che mi sembra essere un ottimo meccanico (è un preparatore) fornito di Axone che quando ha visto la moto mi ha chiesto se volevo togliere i "fermi". Quest'ultimi dovrebbero essere delle strozzature che limitano le prestazioni della moto e. togliendoli, consentire al motore di aumentare la cavalleria e avere un migliore rendimento generale oltre che un abbassamento del consumo di carburante.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa storia?
Commetto un errore a fare togliere i fermi?
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta e ne approfitto per augurarvi un ottimo natale ed uno splendido anno nuovo!
Argo.
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
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- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Ben arrivato!!!
Sinceramente non so cosa siano questi "fermi".
Nella RSV c'è un cavo da tagliare dopo il primo tagliando, ma sulla nostra CN non sono a conoscenza di ciò. La parte elettronica è diversa in quanto non c'è epron.
La cosa che più differenzia il CN da RSV sono i cavalli ...., ma tutto dipende dal disegno del pistone che da una compressione maggiore.
Se ti fai spiegare meglio mi fai una cortesia.
Grazie
Lamps
Sinceramente non so cosa siano questi "fermi".
Nella RSV c'è un cavo da tagliare dopo il primo tagliando, ma sulla nostra CN non sono a conoscenza di ciò. La parte elettronica è diversa in quanto non c'è epron.
La cosa che più differenzia il CN da RSV sono i cavalli ...., ma tutto dipende dal disegno del pistone che da una compressione maggiore.
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Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
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Era meglio quando si stava Beggio

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- attila
- STAFF
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- Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
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Re: Strozzature CAPONORD
benvenuto!argo ha scritto:Salve a tutti,
sono un novello possessore della CapoNOrd (Novembre 03) e scrivo dalla Sicilia.
Innanzitutto complimenti per il sito, fatto bene e ricco di consigli.
Ho già cambiato le molle (Wirth) e giro spesso per il forum per leggere le vostre impressioni.
La mia domanda è questa: A Palermo ho trovato quello che mi sembra essere un ottimo meccanico (è un preparatore) fornito di Axone che quando ha visto la moto mi ha chiesto se volevo togliere i "fermi". Quest'ultimi dovrebbero essere delle strozzature che limitano le prestazioni della moto e. togliendoli, consentire al motore di aumentare la cavalleria e avere un migliore rendimento generale oltre che un abbassamento del consumo di carburante.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa storia?
Commetto un errore a fare togliere i fermi?
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta e ne approfitto per augurarvi un ottimo natale ed uno splendido anno nuovo!
Argo.

per quanto riguarda "restrizioni" o similari, mi sà che trattasi di bufala...

Per quanto ne sò RSV e Falco hanno questo tipo di accorgimenti che poi vengono rimossi al 1° tagliando...
La CN non ce li ha... ma io non sono


Mandi!
Attila
CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Attila

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4548
- Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
- Località: Ancona
Saluti ed auguri a tutti!
Riguardo alla ipotesi di intervenire su fermi o strozzature sono molto perplesso. In altre sedi, ho anche sentito dire della possibilità di intervenire sull'airbox per aumentare la portata e la pressione dell'aria e quindi sulla cavalleria finale.
Ora, premesso che non ho la minima cognizione tecnica in materia, mi domando tuttavia se eventuali interventi, piuttosto "empirici", possano andare in armonia con le sofisticate (anche troppo) mappature elettroniche, che tengono conto di molteplici valori e misurazioni già predeterminate dalla casa. Il risultato potrebbe essere quello di far "impazzire" la mappatura installata e di vedere la famigerata spia EFI costantemente accesa!
Dubito inoltre che qualunque meccanico (ovviamente ... ad escusione del mitico Fiore) sia in grado di modificare la mappatura in funzione di interventi o modifiche sulle componenti meccaniche.
Quindi il mio modesto consiglio è quello di non complicarci la vita più di quello che già la nostra moto è in grado di fare da sola (per fortuna non sempre) e non farci tentare di modificare neppure .... una vite!
SALUTONI ED AUGURI A TUTTI

Riguardo alla ipotesi di intervenire su fermi o strozzature sono molto perplesso. In altre sedi, ho anche sentito dire della possibilità di intervenire sull'airbox per aumentare la portata e la pressione dell'aria e quindi sulla cavalleria finale.
Ora, premesso che non ho la minima cognizione tecnica in materia, mi domando tuttavia se eventuali interventi, piuttosto "empirici", possano andare in armonia con le sofisticate (anche troppo) mappature elettroniche, che tengono conto di molteplici valori e misurazioni già predeterminate dalla casa. Il risultato potrebbe essere quello di far "impazzire" la mappatura installata e di vedere la famigerata spia EFI costantemente accesa!

Dubito inoltre che qualunque meccanico (ovviamente ... ad escusione del mitico Fiore) sia in grado di modificare la mappatura in funzione di interventi o modifiche sulle componenti meccaniche.
Quindi il mio modesto consiglio è quello di non complicarci la vita più di quello che già la nostra moto è in grado di fare da sola (per fortuna non sempre) e non farci tentare di modificare neppure .... una vite!
SALUTONI ED AUGURI A TUTTI

- abracchi
- FRENO BENE
- Messaggi: 385
- Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 1:00
- Località: Roma
Come tutti gli altri del forum è la prima volta che sento parlare di "fermi".
Credo che Fiora possa intervenire in merito al meglio, ammesso che esistano fatti spiegare cosa sarebbero e quali potrebbero essere le controindicazioni....
saluti, auguri a tutti, ben arrivato...chissa quanti saremo alla prossima uscita collettiva !!!!

Credo che Fiora possa intervenire in merito al meglio, ammesso che esistano fatti spiegare cosa sarebbero e quali potrebbero essere le controindicazioni....
saluti, auguri a tutti, ben arrivato...chissa quanti saremo alla prossima uscita collettiva !!!!





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- PIEGO BENE
- Messaggi: 621
- Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
- Località: ROMA
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- NIUBBO
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 14:58
- Località: Palermo
Ciao Ragazzi,
scusate il ritardo con cui rispondo, vi aggiorno su come è finita la storia dei "FERMI".
Dunque, andando dal mecca gli espongo tutti i miei dubbi su questa faccenda e gli dico anche che nessuno ha mai sentito parlare di questi "fermi". Lui mi fa vedere una boccola di plastica rotonda e mi dice che è collocata nella cassetta del filtro aria e poi mi dice che comunque in questa versione della Capo nord non ci stanno più (Hummm!!!).
Intuisco "la bufala" come diceva Attila saluto il mecca e me ne vado.
Morale della favola: Mi ha visto informato (grazie a voi) e ha cambiato versione.
Tutto miserabilmenet qui.
Grazie a tutti, ci risentiamo presto.
scusate il ritardo con cui rispondo, vi aggiorno su come è finita la storia dei "FERMI".
Dunque, andando dal mecca gli espongo tutti i miei dubbi su questa faccenda e gli dico anche che nessuno ha mai sentito parlare di questi "fermi". Lui mi fa vedere una boccola di plastica rotonda e mi dice che è collocata nella cassetta del filtro aria e poi mi dice che comunque in questa versione della Capo nord non ci stanno più (Hummm!!!).
Intuisco "la bufala" come diceva Attila saluto il mecca e me ne vado.
Morale della favola: Mi ha visto informato (grazie a voi) e ha cambiato versione.
Tutto miserabilmenet qui.
Grazie a tutti, ci risentiamo presto.
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Ma perchè ci si vergogna a dire "mi sono sbagliato??"
Lamps
Lamps
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
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Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

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- abracchi
- FRENO BENE
- Messaggi: 385
- Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 1:00
- Località: Roma
- Mariolino
- NIUBBO
- Messaggi: 4
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2003, 0:59
- Località: Milano
Qui a Milano c'è un concessionario ufficiale Aprilia che al momento dell'agognato acquisto della CN mi ha detto che mi rimappa la centralina facendomi "acquistare" un po di allungo.... Dice che per via dell'Euro 2 le prestazioni sono state un po soffocate da mamma Aprilia.
Non so se sia cazzaro o meno, voi che ne dite?!
Non so se sia cazzaro o meno, voi che ne dite?!
Nel dubbio.... SPACCA TUTTO!!!!
- Radarman
- PIEGO BENE
- Messaggi: 614
- Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
- Località: Pescara
- Contatta:
Ciao Mariolino,
secondo me ti ha detto una mezza verità.
Da quel che ho letto qui e che credo di aver capito, effettivamente le CN escono da Noale con una mappatura diversa da quella ideale.
Se questo avvenga per rispettare appieno la Euro2 o per migliorare la fase di rodaggio non lo so.
Questa mappatura porta a dei vuoti che tendono a far spegnere la moto a bassi regimi ed occasionalmente (ma a mio parere una volta è amche troppo!!!) questi spegnimenti hanno comportato la caduta di pilota a moto, magari da fermo.
Non mi sembra di aver letto di mancanza di allungo invece.
In ogni caso questa mappatura viene cambiata in occasione del primo tagliando anche se, per quanto mi riguarda, la farei cambiare ancora prima di ritirarla.
Un saluto.
secondo me ti ha detto una mezza verità.
Da quel che ho letto qui e che credo di aver capito, effettivamente le CN escono da Noale con una mappatura diversa da quella ideale.
Se questo avvenga per rispettare appieno la Euro2 o per migliorare la fase di rodaggio non lo so.

Questa mappatura porta a dei vuoti che tendono a far spegnere la moto a bassi regimi ed occasionalmente (ma a mio parere una volta è amche troppo!!!) questi spegnimenti hanno comportato la caduta di pilota a moto, magari da fermo.



Non mi sembra di aver letto di mancanza di allungo invece.
In ogni caso questa mappatura viene cambiata in occasione del primo tagliando anche se, per quanto mi riguarda, la farei cambiare ancora prima di ritirarla.
Un saluto.
Radarman.....
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey

.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey

.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......