Coperchio filtro olio

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

ho la moto fuori garanzia.
io terro' il vecchio coperchio...il filtro vecchio e faro' tagliandi ogni 10000.
un rotax a 7500 km che peraltro ha un impianto e qta di olio sovradimensionato... potrebbe IMHO arrivare a 12/15000.. di utilizzo normale
qlk ha mai avuto prb in 6 anni di olio/filtro ecc... ? no.
Aprilia non fa filtri...e pertanto come ha detto Moma se prendo lo stesso identico filtro e il montaggio è certificato a regola...la legge impone la garanzia.non ci sono santi..
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Ancora una info:
Se hai un'auto nuova e ti fai il cambio olio e filtri vari da un mecca qualsiasi e con un olio dalle stesse caratteristiche non perdi la garanzia.

Per le moto non vale questa regola.

Se il sopra nominato filtro Champion non ha lo stesso codice perdi la garanzia anche se lo cambi ad ogni pieno!!!......

Se hai un'Aprilia Capo Nord e a Capo Nord vuoi andarci senza perdere la garanzia devi fare il tagliando in Germania altrimenti perdi la garanzia ........ Non puoi portarti il filtro da casa e cambiarlo tu ....

Il mondo è bello perchè è vario!!!
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Bah.. Mi sembra che si stia facendo un grandissimo polverone per nulla... :o

OK... le questioni di principio...

Le questioni di principio sono sempre giuste,... ma devono avere un fine, uno scopo... sennò non servono a niente (anzi sono addirittura dannose). Naturalmente è solo mia opinione.

Veniamo al dunque.

Il filtro originale va benissimo e continuerà a trovarsi in commercio.
Ha ragione Momix...quel filtro, chiamiamolo "aftermarket" è tecnicamente e "legalmente" equivalente (equipollente ???) al filtro col timbro Aprilia.

Se poi montiamo un filtro che, come dice Fiore è più lungo di un terzo rispetto all'originale, allora la sua superficie filtrante sarà del 33% più grande e quindi avrà un'autonomia del 33% più lunga... (qualcuno aveva tirato in ballo la "mesh" o i micron: non si può aumentare la mesh senza cambiare la pompa; anche se la pompa olio è volumetrica, aumentando la mesh si ridurrebbe un pochino la portata olio... e non è molto igienico). Quindi penso sia solo questione di superficie filtrante, incrementata.

Il 33% di 7.500 km è, guarda caso pari a 2.500 km :wink: , quindi se l'olio non si "fracica" prima, possiamo tirare il cambio d'olio fino a 10.000 km e quindi i 30 euro di coperchio si recuperano dopo 20.000 km (prima in 20000 km facevo quasi 3 cambi d'olio e adesso col nuovo filter ne faccio solo 2 (un cambio d'olio non costa almeno 60 euro?).

E' chiaro che Aprilia non potrà mai dire di "allungare" i tagliandi fino a 10.000 km, perchè non è solo questione di olio o di filtro ( a 7.500 km, si controllano i freni, i cuscinetti, l'olio di freno e frizione etc.....).Tutto questo per dire:

- chi si fa i tagliandi da solo, può ragionevolmente alluungare il cambio olio+ filtro fino a 10.000 km (tutto il resto continui a controllarselo prima). Il coperchio nuovo è un buon investimento.

- chi va dal meccanico, continui a rispettare i 7.500 km; il filtrone lo monti pure visto che è una miglioria, ma non è obbligato a metterlo quindi, se lo percepisce come una presa per il c@lo, lasci l'originale.

Considerazioni:

1) secondo me è solo un difetto di comunicazione da parte Aprilia, aggravato dal tam-tam incontrollato e schizofrenico che si fa su internet. Sono sempre più convinto che spesso l'uso arrembante della rete e dei forum poco "moderati" crei solo confusione nella testa di chi li frequenta. Aprilia dovrebbe farsi "più furba" e dovrebbe tenerne conto, realizzando una comunicazione adeguata verso i clienti (forse anche verso le officine), evitando le distorsioni che ne derivano.

2) Resto colpito dal fatto che tanta gente che fa giustamente le pulci ai 30 euro che Aprilia chiede per il filtrone nuovo, poi invece spende felicemente un mare di soldi per le strons@te (chessò: le frecce più piccole che non si vedono e ci fanno rischiare; oppure 200 euro per il pisciarello :giullare: .. ops volevo dire il rullibrol :roll: , oppure 600 euro per il silenziatore bucato...oppure non so quanto per il filtro aria "più aperto"). OK: ognuno deve essere libero di fare quello che vuole coi propri soldi... :giullare: .... la mia non vuole essere una critica ma solo una sincera considerazione personale :wink: , diciamo di natura sociologica :roll: :roll: :roll: :giullare: (non critico che mette gli accessori... sia chiaro... anzi stuzzicano moltissimo anche me; ma se perdo tempo a montarli, poi in moto non ci vado più... :wink: )

Per inciso, a proposito di tagliandi e di garanzia Aprilia:

per mancanza di tempo ho fatto presso Aprilia solo il tagliando dei 1.000 km . Tutti gli altri li ho fatti by myself, nel mio box e con le mie chiavi (fottendomene della garanzia).

Nonostante questo, due anni fa e dopo ormai quasi due anni d'uso della moto ( immatr. a giugno 03), Aprilia mi ha riconosciuto in garanzia il relais d'accensione, i cuscinetti anteriori ed il tubo benzina. :wink:

OT: la mia moto ha appena compiuto :wink: 4 anni e due settimane fa ho fatto la revisione. Risultato: CO perfetto.... e la mia CN ha visto l'Axone solo una volta e solo per caricare la mappatura ultima; e le candele hanno 40.000 km :roll: ...

Grande CN :wink:

Lamps.
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

everrunning ha scritto:Tutto questo per dire:

- chi si fa i tagliandi da solo, può ragionevolmente alluungare il cambio olio+ filtro fino a 10.000 km (tutto il resto continui a controllarselo prima). Il coperchio nuovo è un buon investimento.

- chi va dal meccanico, continui a rispettare i 7.500 km; il filtrone lo monti pure visto che è una miglioria, ma non è obbligato a metterlo quindi, se lo percepisce come una presa per il c@lo, lasci l'originale.
:ok:

Concordo con queste considerazioni di ever ... come pure sull'errore di aprilia nel modo di gestire questa operazione, vabbè ...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

carlodg ha scritto:
Se il sopra nominato filtro Champion non ha lo stesso codice perdi la garanzia

Carlo, che dici!

Ovvio che non ha il codice magazzino di Aprilia, ma che si tratti dello stesso medesimo filtro, con le stesse caratteristiche si! E ora non ce li ho sottomano entrambi (quello "Aprilia" e quello "champion") ma nessuno potrebbe dire (una volta eliminata la bustina Aprilia) quale sia l'uno o l'altro.

Comunque, a parte che Fiore ha sicuramente da lavorare oggi in bottega, credo si sia stufato delle nostre michiate! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
andrema
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da andrema »

Sono al 2° tagliando di stagione (11.500 Km in 3 mesi) :o e per quanto mi riguarda ho risolto così :

Immagine

10 euro, disponibilità immediata dal solito spacciatore

come diceva qualcuno...non ci sono problemi, solo soluzioni :ridi:
CN 2002 Grigio Dust "La più vissuta" Km 210.000 ora Guzzi Stelvio NTX 2011 " 'na bicicletta " parola di Darione e Lippo Da aprile 2015 Suzuki V-Strom 2014
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

paperino ha scritto:Sono al 2° tagliando di stagione (11.500 Km in 3 mesi) :o e per quanto mi riguarda ho risolto così :

Immagine

Bravo... 8)

Tra l'altro mi hai fatto ricordare che il millone è un Rotax, cioè un Bombardier...

Quel filtro probabilmente è montato su una miriade di motori aeronautici...

(e infatti sulla scatola filtro ci sono il codice Aprilia ma anche i codici Bombardier)...

Altro che 10 anni ... quel filtro resterà in produzione per parecchi anni dopo che avrete già rottamato la Vostra CN (la Vostra... perchè io, la mia non la rottamo :giullare: :giullare: :giullare: ).

Lamps.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

MInchia.... ancora con stà discusione... :ridi:

29€.... PEZZENTI.. :ridi:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Pacifico ha scritto:MInchia.... ancora con stà discusione... :ridi:

29€.... PEZZENTI.. :ridi:
:giullare: :giullare:

NON è per i 29 Euro... :roll:

E' per principio... :rinco:

:ridi:

P.s.: ma tu piuttosto che moto hai? Con quante mezze motociclette ha i sostituito lamigliorecaponorddelmondo??? :P

Lamps.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

MA che domande fai.... KTM 900 e K1200GT.... per.... bar di montagna e bar di città... :ridi:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Pacifico ha scritto:MA che domande fai.... KTM 900 e K1200GT.... per.... bar di montagna e bar di città... :ridi:
K 900 TM

e

K 1200 GT

:lol:

Vabbèh... come battuta lascia alquanto a desiderare... :oops:

Buonanotte. :roll:
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

everrunning ha scritto:
paperino ha scritto:Sono al 2° tagliando di stagione (11.500 Km in 3 mesi) :o e per quanto mi riguarda ho risolto così :

Immagine

Bravo... 8)

Tra l'altro mi hai fatto ricordare che il millone è un Rotax, cioè un Bombardier...

Quel filtro probabilmente è montato su una miriade di motori aeronautici...

(e infatti sulla scatola filtro ci sono il codice Aprilia ma anche i codici Bombardier)...

Altro che 10 anni ... quel filtro resterà in produzione per parecchi anni dopo che avrete già rottamato la Vostra CN (la Vostra... perchè io, la mia non la rottamo :giullare: :giullare: :giullare: ).

Lamps.
Comunque i produttori di filtri e prodotti similari non sono molti e "l'originalità" del prodotto Aprilia è la stessa di tutte le altre case (moticiclistiche e non); la Casa stipula un'accordo con un produttore di filtri olio per i quali gli garantisce un certo numero di acquisti all'anno (stock); viene quindi concordato un'importo di acquisto (che ovviamente sarà inferiore al prezzo del prodotto singolo che noi possiamo trovare dal ricambista) ed anche , in alcuni casi, la stampigliatura sul particolare del nome della Casa (per es. Aprilia); a sua volta poi viene rivenduto ad un prezzo maggiore in quanto part number originale.
Per esempio il filtro olio originale della Micra viene venduto ad un prezzo esattamente doppio di quello del filtro commerciale; sul filtro olio originale c'è stampigliato Nissan ecc. , ma da ricerche effettuate il produttore del filtro è lo stesso di quello commerciale (e la fonte è certa).
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

carlodg ha scritto: Ecco i codici

Filtro (7€ + iva)
AP0256187 (vecchio)
AP0956745 (nuovo)

Coperchio (29€ + iva)
AP0210415 (vecchio)
AP0610233 (nuovo)

Viti (3,5€ +iva)
AP0241932 (vecchio)
AP0840880 (nuovo)
Perché ieri da VIEMME MOTO ad Arona ho pagato sia il nuovo filtro che quello vecchio = € 18.00 cadauno (IVA inclusa) ????????????????
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Io tornerei ad Arona a fargli il :culo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

Minkia!!!!!! .... sono già per strada ...
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”