luca ha scritto:flash66 ha scritto:miiiiiiiiiiiiiii!!
ho chiesto proprio qualcosa di banale ed ovvio se nessuno mi risponde?
cavolo solo io non so la risposta
va be!!
ciao

..... boh... non lo so proprio....
il liquido refrigerante ha tipicamente tre caratteristiche:
- abbassare il punto di congelamento
- innalzare la temperatura di ebollizione
- contrastare la formazione di calcare nell' impianto
ma
minore è la concentrazione meno si notano le tre caratteristiche
e migliore è il trasporto di calore
quindi in climi piu rigidi si usano miscele piu concentrate
mentre al caldo si usano miscele meno concentrate
... cosi ho letto da qualche parte qualche tempo fa...
prendete tutto con beneficio di inventario
lampz
L.
. . . dipende dal liquido che usi, ce ne sono alcuni tipi più "racing" che oltre ad avere un punto di ebollizione ancora più in alto di quelli normali hanno anche un potere dissipante maggiore....
cmq se lo cambi ti conviene prenderne uno specifico per motori a benzina e vai sul sicuro....
ho visto che adesso vendono antigelo con etichette e con colori diversi azzurro rosso arancio per disel x benza....
per esempio il come car ho un'audi a4 diesel e il liquido è rosso e sul libretto c'è scritto di non miscelarlo assolutamente con altri di tipo diverso(evidentemente non sono tutti uguali)
qua parrebbe ce possa andare bene a mio avviso....
preso da internet cercando con google....
(Ultra Protection).
Paraflu Up è un fluido protettivo concentrato, specifico per gli impianti di raffreddamento montati sui nuovi modelli di autovetture contenenti materiali innovativi quali le leghe leggere in alluminio o in magnesio. Frutto degli studi più avanzati dei laboratori di ricerca di FL Selenia, Paraflu Up è un prodotto ad uso professionale, a base di glicole monoetilenico con formulazione ad inibizione organica su tecnologia O.A.T. (Organic Acid Technology), studiato per rispondere pienamente a tutti i requisiti anche nelle condizioni più severe d'esercizio.
Paraflu Up, miscelato al 50% con acqua, garantisce infatti la massima protezione contro l'azione del gelo (temperatura ambientale esterna fino a -40°C) e la formazione di depositi nel circuito anche in utilizzi estremi. A questo si aggiungono:
*
il mantenimento nel tempo delle caratteristiche protettive degli agenti inibitori;
*
un’ottimale asportazione del calore dalla camera di combustione del motore;
*
la massima protezione contro: i fenomeni di cavitazione ed elettroerosione; la formazione di calcare; l'ebollizione nei periodi caldi, nelle code autostradali, nei percorsi cittadini (temperatura del circuito fino a +110°C); gli eccessivi rigonfiamenti delle gomme e delle plastiche del circuito.
Con Paraflu Up, l’antigelo e la protezione del tuo motore in qualunque condizione estrema sono garantiti!
sito produttore:
http://www.flselenia.com/it
a naso direi che va bene....
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001