pimacnrr ha scritto: son tornato al formato precedente in quanto ho trovato anomale rumorosità in fase d'avviamento (circuito vuoto) e non mi piaceva..inoltre a caldo dopo un pò di tempo riavvio e stessa cosa.. è stato TROPPO e non ho potuto sopportare.
Ma perchè ciò avveniva?
Te lo sei chiesto?
La valvolina di by-pass ha una sua logica di funzionamento e una taratura di "apertura" ad una determinata pressione
sia a caldo che a freddo "lei" non si deve mai aprire
"lei" la valvolina posta sul filtro si apre solo sè il filtro è intasato.....garantendo la lubrificazione del motore anche con modeste tracce di sporcizia
Quindi l'avviamento a freddo con successiva accellerata a 12000 giri è una cosa da "matti" e che comunque provocherebbe danni solo perchè il motore non è ben lubrificato nelle primissime fasi di avviamento e non per i "residuei non trattenuti dal filtro".....che sinceramente sono poca cosa se la valvola si apre per un breve istante.
La mancata lubrificazione a freddo può avvenire perchè la valvola di regolazione pressione (posta sulla pompa che agisce con una molla tarata) "scarica" l'olio nella coppa invece di spingerlo su per il motore...
Quindi riconfermo che per mè e molto meglio il filtro con valvolina (piccolo) che obbliga a un minore intervallo di sostituzione (7500 km contro 10000) ma da maggiori garanzie di lubrificazione in tutti i casi
Un saluto