MARMITTONI, finalmente!!!

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gigabike
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MARMITTONI, finalmente!!!

Messaggio da gigabike »

L'altro ieri mi hanno telefonato "sono pronte, quando vuole può passare a prenderle".
Ieri mattina alle 8.30 ero in fabbrica a ritirarle. Bellissime. Collettori e fondelli in acciaio inox e corpo dei silenziatori in titanio... fantastiche!
Ieri sera le ho montate e poi... magic moments!! Che sound! Cazzarola assomiglia tantissimo al rumore dell'RSV!!!
Ora occorrerebbe una bella rimappata ma per il momento mi sembra che vada benone, non scoppietta in rilascio e ai bassi è più pronta, non ho la sensazione di maggiore potenza ma male non va di sicuro. Verificherò agli alti regimi se c'è qualcosa in più.
Per ora sono contentissimo... poi magari quando Fiore martedì le "sente il polso" in officina mi dice che non vanno bene. Vedremo, intanto me la spasso con il fantastico sound.

:tutticontenti: :salta: :salta: :giullare: :salta: :wink:
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Stefanozd
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Messaggio da Stefanozd »

Ciao gigabike,
congratulazioni, ma di cosa stiamo parlando ??? :giullare:
che scarichi stiamo parlando??
Marca?
modello?
prezzo?
INFORMACI e magari foto no!!!!!!! :tutticontenti:

saluti
Stefanozd di Ravenna
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gigabike
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Messaggio da gigabike »

Sì, parlo di scarichi, marca GPR.

Come questi

http://www.gpr.it/aprilia_caponord.html

ma in titanio, prossimamente metterò foto delle mie.

Prezzo di favore (che non posso dirvi per ovvi motivi), non avrei mai speso quella cifra ignobile.
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ricms3
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Messaggio da ricms3 »

Porco zio Giga, ma non sono omologate vero????
Una volta, sulla mia mitica Falco ho montato gli scarichi della Racing Service Competition con relativa centralina; a parte x il consumo da :uaaahh: (circa 8 km/lt), le prestazioni erano...... non ci sono parole; ovviamente non erano omologate :incavolato: :dito: !!!!!!
Da voi non rompono le balle x gli scarichi non omologati?????
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gigabike
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Messaggio da gigabike »

ricms3 ha scritto:Porco zio Giga, ma non sono omologate vero????
Una volta, sulla mia mitica Falco ho montato gli scarichi della Racing Service Competition con relativa centralina; a parte x il consumo da :uaaahh: (circa 8 km/lt), le prestazioni erano...... non ci sono parole; ovviamente non erano omologate :incavolato: :dito: !!!!!!
Da voi non rompono le balle x gli scarichi non omologati?????
I consumi non sono peggiorati, ci ho fatto pochi km comunque, ancora devo fare un pieno e vedere quanto dura.

Quelle della foto da sito gpr sono stranamente senza doppio fondello, quindi racing. E' strano perché il tizio mi ha detto che quelle per le maxienduro sono tutte con doppio fondello, anche se non omologate.

Le mie sono in regola, cioè sono omologate ma fanno un bel casino lo stesso. Hanno il doppio fondello non il "buco nero" come quelle della foto. Penso comunque che un poliziotto zelante mi romperebbe le balle lo stesso, motivo per cui è meglio portarsi insieme ai documenti il foglio dell'omologazione delle marmitte.

Dopo il tagliando quasi quasi la metto sul banco prova e vedo se c'è qualcosa in più di potenza ma non credo perché la mia ora ha 57000 km e 2 o 3 cv se li è persi per strada di sicuro.

Comunque è una figata, fa un rumore fantastico. :giullare:
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abracchi
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Messaggio da abracchi »

Omologate ? Si.

Costo ? ...
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Messaggio da gigabike »

abracchi ha scritto:Omologate ? Si.

Costo ? ...
Diciamo che ho ottenuto uno sconto sostanzioso...

Di listino stanno a 640... Non glieli avrei mai dati!

Su roma, chi è interessato, può provare da Galassetti, una volta l'ho chiamato e mi ha detto che se gli porti la moto te le fa ad hoc.

ciao
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Messaggio da sonus »

Congratulazioni Giga !

Gli scarichi GPR sono veramente belli! Anche quelli per la Capy! :wink:
Se li hai messi per il sound, per il peso e per l' estetica hai fatto sicuramente un ottimo affare. :)
Se invece li hai presi per le prestazioni... beh... forse una prova al banco potrebbe riservarti delle brutte sorprese :cry:

Lamps
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Messaggio da o.z.doc »

Anche io vorrei montare delle marmitte piu' "Performanti" ed avevo visto propri quelle della GPR ho telefonato e mi hanno detto che non dispongono di prove al banco . Ho telefonato a Leovince e loro mi hanno mandato un diagramma da banco che dimostra incremento di coppia e potenza. Voi che ne sapete?
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Messaggio da sonus »

B I N G O ! ! ! ! !


Lamps
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Messaggio da gigabike »

o.z.doc ha scritto:Anche io vorrei montare delle marmitte piu' "Performanti" ed avevo visto propri quelle della GPR ho telefonato e mi hanno detto che non dispongono di prove al banco . Ho telefonato a Leovince e loro mi hanno mandato un diagramma da banco che dimostra incremento di coppia e potenza. Voi che ne sapete?
Le mia sensazioni, così, senza aver fatto la minima modifica alla mappatura, è che l'erogazione sia più pronta ai bassi-medi regimi.
Agli alti non ho notato differenze.
Se ho tempo la porto in un'officina che ha il banco e faccio fare il diagramma, se dovessi avere una brutta sorpresa mi rassegnerò a schiaffarci anche filtro aria e power commander...

Domani vado da Fiore per il tagliando, ci trovo qualcuno del forum?

ciao!
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Messaggio da sonus »

Ciao Giga

Come farai a fare il confronto prima - dopo senza fare il test sullo stesso banco con gli scarichi di serie? Pensa che la stessa moto provata su banchi diversi darà quasi sicuramente risultati diversi, sicché fare il confronto tra le curve della tua moto con gli scarichi GPR e le curve delle varie riviste non è significativo perché non si sa quali siano le curve più esatte. Dovunque si faccia la prova al banco non si sarà mai sicuri che le curve ottenute siano quelle vere, ma facendo il confronto prima - dopo sullo stesso banco si avranno dati significativi e sicuri sui cambiamenti causati dalla modifica.
Se farai il prima - dopo i risultati saranno interessantissimi.

Lamps
:)
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Messaggio da gigabike »

sonus ha scritto:Ciao Giga

Come farai a fare il confronto prima - dopo senza fare il test sullo stesso banco con gli scarichi di serie? Pensa che la stessa moto provata su banchi diversi darà quasi sicuramente risultati diversi, sicché fare il confronto tra le curve della tua moto con gli scarichi GPR e le curve delle varie riviste non è significativo perché non si sa quali siano le curve più esatte. Dovunque si faccia la prova al banco non si sarà mai sicuri che le curve ottenute siano quelle vere, ma facendo il confronto prima - dopo sullo stesso banco si avranno dati significativi e sicuri sui cambiamenti causati dalla modifica.
Se farai il prima - dopo i risultati saranno interessantissimi.

Lamps
:)
Sono d'accordo con te, ma allora che senso ha chiedere a GPR i diagrammi di potenza e coppia? Se è come dici tu (e lo è) non hanno alcun significato.

Diciamo che a sensazione mi sembra che vada meglio, se poi al banco ci trovo gli stessi cavalli di prima e una curva di coppia senza buchi, posso ritenermi soddisfatto.

Avrei dovuto metterla al banco prima e dopo, ma non è così semplice trovare officine che ce l'abbiano, e soprattutto non lo fanno gratis, quindi mi fido delle mie sensazioni, "sento" che va meglio ai medio-bassi, agli alti la sfrutto poco.

Cercherò di mettere una foto, sono bellissimi!
:salta:
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Messaggio da sonus »

Sono d'accordo con te, ma allora che senso ha chiedere a GPR i diagrammi di potenza e coppia? Se è come dici tu (e lo è) non hanno alcun significato.
È vero quello che dici Giga. Per questo, a suo tempo, avevo chiesto a Giangi della GPR i grafici con gli scarichi originali e quelli con gli scarichi GPR. Quando mi rispose che non li aveva mi cascarono le braccia.
Come si fa ad asserire che un prodotto è migliore di un altro se non se ne hanno le prove? E come si fa a verificare la bontà dei risultati di un progetto senza fare neanche un test?
Nella fattispecie degli scarichi, può essere facile realizzarne uno più prestante dell' originale, a patto che non vengano imposti limiti fisici di dimensioni e rumorosità. È probabile che uno scarico più voluminoso e più rumoroso dell' originale sia anche più prestante.
Ma non si possono aggirare le leggi della fisica facendolo più prestante dell' originale e facendolo nello stesso tempo rientrare nei limiti dell' omologazione e nei limiti d' ingombro.
Ecco perché è necessario verificare la riuscita di un progetto facendo una prova al banco con l' originale ed una con lo scarico progettato. Se non si fa la verifica significa che qualsiasi risultato va bene.... a chi vende...
Mentre invece chi compra spesso e volentieri ci rimane fregato! E questo, secondo me, non è giusto.

Lamps
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Messaggio da gigabike »

sonus ha scritto:
Sono d'accordo con te, ma allora che senso ha chiedere a GPR i diagrammi di potenza e coppia? Se è come dici tu (e lo è) non hanno alcun significato.
È vero quello che dici Giga. Per questo, a suo tempo, avevo chiesto a Giangi della GPR i grafici con gli scarichi originali e quelli con gli scarichi GPR. Quando mi rispose che non li aveva mi cascarono le braccia.
Come si fa ad asserire che un prodotto è migliore di un altro se non se ne hanno le prove? E come si fa a verificare la bontà dei risultati di un progetto senza fare neanche un test?
Nella fattispecie degli scarichi, può essere facile realizzarne uno più prestante dell' originale, a patto che non vengano imposti limiti fisici di dimensioni e rumorosità. È probabile che uno scarico più voluminoso e più rumoroso dell' originale sia anche più prestante.
Ma non si possono aggirare le leggi della fisica facendolo più prestante dell' originale e facendolo nello stesso tempo rientrare nei limiti dell' omologazione e nei limiti d' ingombro.
Ecco perché è necessario verificare la riuscita di un progetto facendo una prova al banco con l' originale ed una con lo scarico progettato. Se non si fa la verifica significa che qualsiasi risultato va bene.... a chi vende...
Mentre invece chi compra spesso e volentieri ci rimane fregato! E questo, secondo me, non è giusto.

Lamps
:)
Tutto vero, alla fine mi sono deciso e fidato perché sono cresciuti molto negli ultimi anni e non si è mai lamentato nessuno.
E comunque ripeto, a orecchio e a polso mi sembra che vada benone.
Se l'esperienza sarà positiva potrò consigliarli e viceversa.
Ciao!

p.s. ma tu non avevi la TDM?
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