Ho chiesto al mio collega di chiedere il numero di protocollo della circolare, vedremo.............
Per il GDA, anche se in questo caso sarebbe meglio utilizzare il termine "convenzione", ti dico subito che purtroppo (commercialmente parlando) non è possibile farlo in quanto gli aggiornamenti carta di circolazione per modifiche alle caratteristiche tecniche dei veicoli ( quali il montaggio di pneumatici diversi da quelli originalmente previsti oppure montaggio di un'impianto metano/gpl o un gancio traino - giusto per dire quelli più comuni, almeno per gli autoveicoli) ) deve essere effettuato dall'ufficio della motorizzazione competente per la residenza dell'intestatario del veicolo oppure competente per la residenza di chi ha effettuato le modifiche!
Va da sè che se tu non hai la residenza a Bologna o provincia io (l'agenzia per cui lavoro) non posso farti la pratica, senza aggiungere alla documentazione necessaria una dichiarazione di montaggio di un'officina/gommista locale.

Al limite puoi prendere la residenza giusto per qualche mese, se vuoi posso provare a chiedere a mia madre se avesse bisogno di una badante.
Neanche far firmare a qualche officina/gommista locale una dichiarazione di aver effettuato il montaggio dei pneumatici la vedo fattibile.
Un pò perchè comunque si assumono una responsabilità firmando quella dichiarazione, ed un pò perchè se il numero di pratiche presentate (tutti aggiornamenti pneumatici, moto della stessa marca/modello, stessa agenzia, stesso trasformatore, quasi tutti intestatari residenti in altre province) diventa altino scatta la segnalazione della cosa alla Polizia Stradale! 8)
Come già successo con le automobili trasformate ad "uso ufficio", siccome così facendo pagavano meno di bollo ed assicurazione, un'allestitore locale si era specializzato nelle vetture di prestigio (grandi cilindrate = bollo e assicurazione alle stelle), trasformazione effettuabile solo in alcuni veicoli con carrozzeria adatta, ma che quì a Bologna era stata fatta pure su di una Ferrari!
Scusa per la risposta "pubblica" sul forum, ma mi è parso giusto per evitare che qualcuno si mettesse in testa idee sbagliate per il GDA.
Quando sò qualcosa comunque avviserò.
Ciao, Gino.