Articolo su IN MOTO : Caponord compagna fedele ma...

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Articolo su IN MOTO : Caponord compagna fedele ma...

Messaggio da Sting AB »

Ciao a tutti e ben trovati...
...ho letto con piacere i complimenti fatti alla CN sull'ultimo numero di IN MOTO, ultime pagine, soprattutto quando dice che la Caponord è una compagna fedele e che di lei non si può che dire un gran bene, ma l'articolo dice anche delle cose che mi hanno lasciato davvero perplesso in relazione alla comparativa fatta vs R1200GS, Varadero, V-Strom e Tiger. Ve le elenco:

1: è arrivata ultima nel confronto sulle VIBRAZIONI :o
ma che minkia dicono, lo sanno anche i sassi che il V60 rotax è il bicilindrico meno vibrante della storia :ridi:

2: PESO A SECCO 248 kg. :o
anche non volendo dare per veritiero quello dichiarato da aprilia (215 kg) io sono salito su una bilancia merci digitale con la CN (vi assicuro molto precisa) e quel peso l'ho raggiunto con bauletto, telaio in acciaio per borse laterali, cavalletto centrale, olio motore, liquido raffreddamento e serbatoio benzina riempito a 2/3 :tusipazz: fatevi due conti :wink:

3: è arrivata ultima nella LINEA :o
ma che me volete dì che la V-Strom è più bella? :giullare: personalmente la CN è la più bella in assoluto (e lo dicono anche quelli che me la "spizzano" ad ogni semaforo), ma anche volendo considerare i vari "de gustibus" nummela potete mettere all'ultimo posto :vergognati:


...per il resto solo elogi, in particolare sulla velocità di punta, sul confort, sulla guida, sulle dotazioni, sulle sospensioni (forse su quest'ultime qualche piccolo appunto invece lo farei)...meno male che almeno su questi aspetti ci hanno preso :ridi:
Ultima modifica di Sting AB il martedì 18 marzo 2008, 13:25, modificato 6 volte in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
nomade
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1496
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 17:13
Località: comunanza

Messaggio da nomade »

sul giudizio riguardante le vibrazioni non avendo mai guidato le altre non so che dire.sulla linea che le altre siano più belle della capo anche io ho i miei dubbi.per il peso sapevo che il vara e il gs pesassero di più dalla caponord.ma che ti devo dire :roll: questi giudizi mi sembrano un pò campati in aria
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1327
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:29
Località: Napoli

Messaggio da Renrunner79 »

In merito alle vibrazioni posso dire che la CN è quella che ne trasmette di meno tra quelle della sua categoria,sulle sospensioni anche io ero scettico ma ti assicuro che tolto il GS le altre stanno messe molto peggio,ovviamente mi riferisco all'assorbimento delle asperità
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Re: Articolo su IN MOTO : Caponord compagna fedele ma...

Messaggio da everrunning »

Sting AB ha scritto:.....
2: PESO A SECCO 248 kg. :o
anche non volendo dare per veritiero quello dichiarato da aprilia (215 kg) io sono salito su una bilancia merci digitale con la CN (vi assicuro molto precisa) e quel peso l'ho raggiunto con bauletto, telaio in acciaio per borse laterali, cavalletto centrale, olio motore, liquido raffreddamento e serbatoio benzina riempito a 2/3 :tusipazz: fatevi due conti :wink:

...
Confermo al 100% il tuo dato.

La mia ha fatto circa 230 kg con baule, telaietti GiVi, para-carene Aprilia, e serbatoio in riserva (4-5 litri residui).

Lamps.
Avatar utente
Schwarz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 511
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Località: Seveso

248??

Messaggio da Schwarz »

la mia ha segnato 345 kg.
Con me sopra! vuol dire 235 in ordine di marcia, con paracarene e circa 10-15 kg di carburante.
Vuol dire 215 kg a secco più olio più raffreddamento, quindi intorno ai 225.
Aprilia non sbaglia molto ed IN MOTO si.. :-)
Sulle vibrazioni.. mi sembra che tra GS e Capo, la nostra è messa un pelo meglio.
Schwarz!
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: 248??

Messaggio da Sting AB »

Schwarz ha scritto:la mia ha segnato 345 kg.
Con me sopra! vuol dire 235 in ordine di marcia, con paracarene e circa 10-15 kg di carburante.
Vuol dire 215 kg a secco più olio più raffreddamento, quindi intorno ai 225.
Aprilia non sbaglia molto ed IN MOTO si.. :-)
Sulle vibrazioni.. mi sembra che tra GS e Capo, la nostra è messa un pelo meglio.
Schwarz!
...infatti i miei calcoli confermano il dato aprilia, che non è affatto male per una maxienduro da 225 all'ora...per non parlare della manegevolezza e della precisione di guida che è da riferimento in confronto alle altre :wink:

...sulle vibrazioni ho provato più volte il GS e posso dire senza timore di essere smentito che la CN è messa meglio più di un pelo, soprattutto agli alti regimi :salta:
Ultima modifica di Sting AB il martedì 18 marzo 2008, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Messaggio da Ligos »

la Caponord più brutta? ma allora mi spiegate perchè domenica , che ero ad un motoraduno a Livorno Ferraris, molti si sono soffermati a guardare la mia CN? E addirittura gli hanno fatto qualche foto? Daccordo, ero l'unico ad avere la CN, mentre di Varadero ce n'erano un fottio, ma se la moto è brutta, anche se ce ne una sola, sempre brutta rimane e sicuramente non gli fanno le foto!!
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1327
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:29
Località: Napoli

Messaggio da Renrunner79 »

Per me il CN sconta due cose:

1)Innanzitutto è uscita poco prima che l'Aprilia entrasse in crisi,ciò ha comportato uno sviluppo limitato della moto e la totale mancanza di un minimo di marketing(che ha costi aziendali rilevanti).

2)L'ottusità italica secondo cui ciò che si fa all'estero è meglio.Quando uscì il CN era l'enduro stradale enormemente superiori alle altre(Varadero e 1150 GS non la vedevano neanche con il cannocchiale).


Fatto sta che ancora oggi che le rivali si sono evolute,la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Messaggio da Ligos »

Renrunner79 ha scritto:Per me il CN sconta due cose:

1)Innanzitutto è uscita poco prima che l'Aprilia entrasse in crisi,ciò ha comportato uno sviluppo limitato della moto e la totale mancanza di un minimo di marketing(che ha costi aziendali rilevanti).

2)L'ottusità italica secondo cui ciò che si fa all'estero è meglio.Quando uscì il CN era l'enduro stradale enormemente superiori alle altre(Varadero e 1150 GS non la vedevano neanche con il cannocchiale).


Fatto sta che ancora oggi che le rivali si sono evolute,la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente


Del Gs fose è vero, ma il varadero rimane anche lei un bel lavandino in quanto a bere benzina.
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

Ligos ha scritto:
Renrunner79 ha scritto:..la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente
Del Gs forse è vero, ma il varadero rimane anche lei un bel lavandino in quanto a bere benzina.
Da quanto mi dicono, il GS compensa il minor consumo di benzina con un generoso consumo d'olio :giullare:

Lamps
Avatar utente
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 18:07

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

:giullare: :giullare: :giullare: Certo che di numeri ne date una marea... :giullare: :giullare:

Pesi rilevati con il pieno di Benzina:

Caponord 264,8
TRE - K 239,6
GS 1200 ADV 267,8
Varadero 267,5
KTM 990 224,7

:giullare: :giullare: :giullare:

Ancora state a leggere le riviste.... :giullare:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25606
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Paci L.V. :
la tua pesava cosi' x via degli scarichi in oro bianco! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

fedro69 ha scritto:Paci L.V. :
la tua pesava cosi' x via degli scarichi in oro bianco! :giullare:
...bella fedro :ridi: vedo che hai fatto fare la figurina preferita dalle zavorrine :ridi: :ridi: :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Messaggio da Ligos »

Oggi ho montato il traversino della touratech. Ma sbaglio o , grazie al traversino, sento ancora meno le vibrazioni del motore sul manubrio? Ora, a parte qualcosa intorno ai 4000 giri, sono diventate praticamente inesistenti!!
Avatar utente
travertino
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 22:01
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da travertino »

Renrunner79 ha scritto:Per me il CN sconta due cose:
.............
Fatto sta che ancora oggi che le rivali si sono evolute,la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente
A me pare che si sia evoluta solo la GS, la varadero invece tranne il minimo sindacale come l'iniettore ed una 6° marcia in 8 anni....ma mi pare pochino...
Anzi si tiene ben stretta un telaio vecchio, una pompa benz. sempre difettosa, plastiche di qualita' peggiorata.......ed infatti ho preso la vecchia carburatori! :tie:
Almeno la CN nasce gia' con un signor telaio, signor motore, signori cerchi, cura della sella....se poi consuma un pelo di piu' sara' perche' i cavalli li fa fruttare meglio.
Per i consumi posso dire che la vara non e' cosi' bevona come si dice... i 21-22 litri fruttano dai 300 ai 400 km....e' che dipende dalla guida! :giullare:
Travertino on DiavoloNero XL1000 '99
http://www.flickr.com/photos/travertino/
Ci basta girare in moto! :) Ma tra interfono e sospensioni nuove i viaggi ci piacciono il doppio! ;)
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”