marcoluga ha scritto:Si dà il caso che se c'è una una industria meccanica che ha perso molti punti sul piano dell'affidabilità sia proprio l'industria tedesca, al contrario quella italiana è cresciuta di molto
Se posso io compro italiano... ma francamente a livello di industria dobbiamo (ri)fare ancora qualche passo avanti.
Dico rifare perchè una volta facevamo delle ottime auto e moto e ad un certo punto ci siamo dimenticati come si facevano e sia jap e crucchi (e altri!!!) ci hanno inchiappettato.
Speriamo che ci serva da lezione.
Per quanto riguarda il discorso di Alex... bisognerebbe mettersi lì... costi chilometrici alla mano e vedere quale opzione (riparo/compro nuovo) è la più conveniente.
Se fossi in Alex, volendo togliermi lo sfizio di vedere com'è... dopo 2 CN comprerei un GS salvo poi rivenderlo ad un prezzo ancora buono a strike1...
marcoluga ha scritto:Si dà il caso che se c'è una una industria meccanica che ha perso molti punti sul piano dell'affidabilità sia proprio l'industria tedesca, al contrario quella italiana è cresciuta di molto
Se posso io compro italiano... ma francamente a livello di industria dobbiamo (ri)fare ancora qualche passo avanti.
Dico rifare perchè una volta facevamo delle ottime auto e moto e ad un certo punto ci siamo dimenticati come si facevano e sia jap e crucchi (e altri!!!) ci hanno inchiappettato.
Speriamo che ci serva da lezione.
Per quanto riguarda il discorso di Alex... bisognerebbe mettersi lì... costi chilometrici alla mano e vedere quale opzione (riparo/compro nuovo) è la più conveniente.
Se fossi in Alex, volendo togliermi lo sfizio di vedere com'è... dopo 2 CN comprerei un GS salvo poi rivenderlo ad un prezzo ancora buono a strike1...
Forse volevi scrivere "Se fossi Picard, ....." ottima comunque la tua soluzione!
mah, secondo me le moto italiane sono buoni prodotti;
in particolare, se la moto si compra col cuore, hanno una carattere che personalmente riscontro raramente nei prodotti esteri, men che meno in quelli jap.
il problema è che con il carattere, l'estetica, la personalità si ha un vantaggio, ma non la panacea per tutti i mali.
Se sei motociclista sul serio, e quindi la moto la usi tanto, per logistica e per divertimento, la moto deve funzionare, avere poco fermo in officina etc. Non si tratta solo di soldi, ma soprattutto di usabilità. E la CN a mio avviso ha questo target.
Se un'azienda non paga i fornitori, beh, basta solo questo ad aumentare a dismisura il fermo mezzo per ogni minima sciocchezza. E allora, prima o poi anche la gioia di avere un mezzo particolare e convincente (nell'intimo, quel tipo di convinzione che ti fa guardare la tua moto con piacere) prima o poi cede le armi di fronte alla frustrazione.
Se i jap si mettessero a fare moto con i designer europei, arrivederci a tutti. Con la struttura e la soliditàaziendale che hanno....
ma se gli italiani non si mettono in testa che il cliente va coccolato anche e soprattutto DOPO che ha comprato.... arrivederci a tutti.
Ho deciso definitivamente di comprare la CN solo quando ho letto la prova su Mototecnica della famosa moto da 100.000 km, perchè ho pensato di acquistare un prodotto che oltre ad essere affidabile era anche bello, di carattere. La CN mi ha permesso, a un prezzo giusto, di prendere due piccioni con una fava. Tuttora la penso così, ma in parte sono stato deluso da certe carenze dell'assistenza.
Per cui: se compri il GS spendi una barcata di soldi per una moto che NON ti da più della CN, ma per un'azienda che in effetti ti può dare di più dell'Aprilia (non tantissimo, però...); se ti compri una CN scommetti sulle promesse di Aprilia, spendi di meno e buona notte; ma secondo me è proprio la CN la moto da prendere se la vuoi tenere a lungo, perchè a rivenderla presto ci rimetti davvero troppo...
Se no, ti tappi il naso, ti compri una Jap, non hai problemi, quotazioni usato nella norma, prezzi tagliandi accettabili e affidabilità sopra ogni discussione. Ma poi, quando la guardi...
Non c'è una ricetta buona per tutti...
Gianburrasca
per alcuni 'Harley', ma solo quando dormo...
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'