Ciao a tutti, so che l'argomento in questione e' stato gia' trattato in piu' occasioni ma volevo comunque porgere il quesito.
Sappiamo che con il cupolino originale si e' esposti in buona parte al vento e con il cupolino magiorato mi da l'idea che la stuazione nn cambi di molto, anzi, in alcuni casi ho sentito di gente che si e' adirittura l'amentata per un peggioramento del confort..
Avrei intenzione di fare un po' d'autostrada e una maggiore protezione mi farebbe veramente comdo..
io sono alto un metro e ottanta..
Ciao da Ale[/i][/b]
CUPOLINO ALTO PER PEGASO CUBE, NE VALE LA PENA?
- ALE1969
- CURVO BENINO
- Moto: Pegaso Cube nera
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Guarda io ho il cupolino alto e sono più basso di te. Sopra agli 80 km/h l'aria in faccia me la prendo tutta, però non so dirti quanto cambi rispetto al cupolino di serie perchè non l'ho mai provato. Io lo prenderei più che altro per una questione estetica, secondo me migliora parecchio la linea della pegaso.. Magari se lo trovi usato..
- scrweb
- PISTONE SGONFIO
Ciao
Io il cupolino alto l'ho appena montato (Peggy3 del 2000), a differenza di rianorPEG, non tanto per estetica (quello basso è più carino a mio avviso), quanto piuttosto per un discorso esclusivamente di confort.
Qualche sabato fa ho infatti accompagnato un mio amico a prendere un Mosterino a Pesaro (da Perugia andata e ritorno sono circa 300Km).
Io sono alto 1.75 e vi assicuro che sopra i 110Km/h, con cupolino originale, di aria ne arriva veramente tanta e tutta in faccia!
Tornato a casa, mi son messo alla ricerca del fatidico cupolino alto, trovato poi proprio qua nel forum dal mitico Giampaolo.
Và subito detto che la differenza non è tantissima: di aria comunque ne arriva, anche perché il cupolino è sì "alto", ma non più di tanto! Si hanno in più una ventina di centimetri di riparo, cosa che però nel mio caso fa convogliare la maggior parte della turbolenza leggermente al di sopra del casco, anche a velocità abbastanza elevate per la nostra peggy (dai 140 in sù per intenderci).
Ripeto, non è certo uno scudo tipo scooter: Con il liberty che avevo prima non passava proprio niente, ma in definitiva per le mie condizioni lavora egregiamente.
E' probabile che gl'effetti su una persona di 1.80 siano meno evidenti; và sottolineato il maggior riparo dal collo in giù, per qualsiasi tipo di altezza
Io il cupolino alto l'ho appena montato (Peggy3 del 2000), a differenza di rianorPEG, non tanto per estetica (quello basso è più carino a mio avviso), quanto piuttosto per un discorso esclusivamente di confort.
Qualche sabato fa ho infatti accompagnato un mio amico a prendere un Mosterino a Pesaro (da Perugia andata e ritorno sono circa 300Km).
Io sono alto 1.75 e vi assicuro che sopra i 110Km/h, con cupolino originale, di aria ne arriva veramente tanta e tutta in faccia!
Tornato a casa, mi son messo alla ricerca del fatidico cupolino alto, trovato poi proprio qua nel forum dal mitico Giampaolo.
Và subito detto che la differenza non è tantissima: di aria comunque ne arriva, anche perché il cupolino è sì "alto", ma non più di tanto! Si hanno in più una ventina di centimetri di riparo, cosa che però nel mio caso fa convogliare la maggior parte della turbolenza leggermente al di sopra del casco, anche a velocità abbastanza elevate per la nostra peggy (dai 140 in sù per intenderci).
Ripeto, non è certo uno scudo tipo scooter: Con il liberty che avevo prima non passava proprio niente, ma in definitiva per le mie condizioni lavora egregiamente.
E' probabile che gl'effetti su una persona di 1.80 siano meno evidenti; và sottolineato il maggior riparo dal collo in giù, per qualsiasi tipo di altezza
LEGALIZE FREEDOM
- ALE1969
- CURVO BENINO
- Moto: Pegaso Cube nera
grazie amici delle risposte, il cupolino l'ho ordinato, nn givi ma qualcosa di molto simile...nn ricordo la marca. appena arriva lo monto e speriamo bene, visto che ho intenzione di girare un po'..spero.. a proposito ho sistemato pure il mio tom tom one (quello prettamente da macchina) utilizzando la ventosa che va posizionata all'interno del cupolino e ho creato un un semplice montante in alluminio che servira' a rendere la staffa supporto del tom tom un po' meno soggetta agli inevitabili scossoni che subira' durante il movimento scongiurando (spero) il probabile distacco della ventosa.Testero' il tutto il prima possibile. Riguardo il sonoro ci pensero', magari utilizando il mic di un interfono o qualcosa del genere, per il momento comunque va bene cosi'..
Ciao da Ale
Ciao da Ale